PDA

View Full Version : S.M.A.R.T. status BAD


daelril
06-02-2012, 03:15
Oggi dal nulla mi esce un errore di windows 7, recante la dicitura: rilevato problema del disco rigido. Mi consiglia di backuppare e di sostituire quanto prima il disco rigido. Riavvio, e noto che anche il bios mi dice che c'è qualcosa che non va nell'hard disk, lo SMART mi restituisce lo status bad. Ho fatto un chkdsk su tutte le partizioni, ma il problema è ancora lì. Cercando su internet ho scaricato un programma chiamato HDTune che mi dà il seguente responso:

http://img806.imageshack.us/img806/6369/hdtunef.jpg


A quanto mi pare di capire, il mio hard disk (un seagate barracuda da 1tb) mi sta per abbandonare dopo neanche due anni di utilizzo. Ho backuppato tutto, quindi potrebbe anche implodere per quanto riguarda la salvaguardia dei dati, ma visto il prezzo degli hard disk oggi preferirei non lo facesse. Esiste un metodo che gli permetterebbe di arrancare dignitosamente almeno fino alla fine dell'anno?
Dite che con una formattazione a basso livello riesco a metterci una pezza? E nel caso in cui la formattazione dovesse avere qualche esito positivo, se ripristino il backup che ho preso sulla partizione appena formattata, ripristino anche i settori corrotti e quindi torno punto e accapo, o posso sperare?
Grazie per l'aiuto

Danilo Cecconi
06-02-2012, 10:20
Usa il Seatool For DOS e se non passa il test (quasi certo) credo che puoi avvalerti della garanzia e chiederne la sostituzione.
La formattazione a basso livello risolve solo temporaneamente. Al primo tentativo di lettura/scrittura su quei settori, li farà rispuntare fuori.

daelril
06-02-2012, 14:25
già, test fallito...mi sa che mi tocca cambiare hard disk. Proverò a contattare il centro assistenza seagate.