View Full Version : [Tutorial - Blender] Un FPS - Nel senso del gioco
Direi che l'ultimo tentativo abbia incontrato intoppi video non previsti. Viva l'hardware.
Piano B.
Parte 1: blender fps tutorial.pdf (http://www.tukano.it/tutorials/blenderfps/blender%20fps%20tutorial.pdf)
Parte 2: blender fps tutorial-2.pdf (http://www.tukano.it/tutorials/blenderfps/blender%20fps%20tutorial-2.pdf)
Qui non c'è da configurare, dire fare baciare... se vi va blender 2.61 non ci sono santi. Forse. E per la cronaca ho dovuto usare Python per cui sarà meglio che qualcuno se lo legga!
Il pdf parla veramente dei minimi termini: come fare quello che proprio non si può fare a meno di fare con il game engine di blender. Che a dirla tutta non è male: si fa una fatica bestia a trovare certe cose proprio lapalissiane MA scavando scavando...
Per la parte due sto treddìsegnando una scena un po' luccicosa, anche per dire "ma vedi un po' che con quelle quattro stupidate di prima forse forse ce la si fa davvero".
E sì, sono ancora vivo, a dispetto di vita, amore e vacche. Specialmente le ultime due (senza offesa per il genere).
cdimauro
06-02-2012, 08:47
Al momento sono sott'acqua e... col PHP. :muro:
Vediamo se nel prossimo fine settimana mi posso smazzare il documento.
Intanto... welcome to the world of Python. :D
Mi prenoto anche io per settimana prossima. Lasciatemi prima dare l'esame di Progettazione del software. Così poi guai a te se il codice non è perfetto :read:
Intanto... welcome to the world of Python. :D
Come se ad un disgraziato costretto dalle fiamme a gettarsi in una palude i coccodrilli dicessero "Benvenuto!".
Ecco, diciamo che non parliamo di spontaneità, via.
cdimauro
06-02-2012, 14:02
Lo so. Conoscendoti, hai dovuto far di necessità virtù. :)
ingframin
07-02-2012, 16:32
Ma dai PGI-Bis, Python e' cosi' bello :-)
Non ti lamentare!
Pensa se Blender ti facesse fare lo scripting in Javascript o
in visual basic :rotfl:
Ammazza che palla disegnare livelli!
Sto faticosamente approntando la scena in cui si svolgerà la seconda parte del tutoria (un po' di interazione con l'ambiente).
http://www.tukano.it/images/livello.png
Qui ammirate gente una porta chiusa. Stante qualche intoppo con la gestione delle luci, il livello si chiamerà probabilmente "l'unto del signore". A meno che non riesca a trovare il modo di dare un'aggiustatina al bump-mapping di blender...
Ammazza che palla disegnare livelli!
Non vorrei dire una cazzata, ma per "disegnare un livello" non ti conviene usare un engine grafico apposta e lasciare al blender la creazione dei modelli e delle animazioni? Probabilmente con il blender hai un maggior controllo e definizione dei dettagli, però mi sa che è molto più lungo...
Ho provicchiato l'udk e unity, che hanno dei compositori di livelli integrati, e non cambia: il problema è proprio nella manualità, nel senso estetico. Come cavar sangue dalle rape.
Ho provicchiato l'udk e unity, che hanno dei compositori di livelli integrati, e non cambia: il problema è proprio nella manualità, nel senso estetico. Come cavar sangue dalle rape.
capito... anche io sto provando a smanettare nel (poco) tempo libero concesso dagli esami in questo periodo, però preferisco unire unity a blender.
Sono un principiante, e soprattutto non conto assolutamente di buttarmi sulla modellazione 3D, però tutto sommato unity è molto intuitivo, soprattutto per modellazione del territorio e luci. Blender decisamente per modelli 3D da inserire nel livello, quello si.
Ora vorrei provare con un semplice modello (oppure estraendo un modello già fatto da un gioco esistente :asd: ) ad animarlo con lo skeleton.
Con le animazioni sto messo peggio che con le texture. A modellare immobili grigiformi me la caverei anche, è quando si parla di colori e moti che comincia la mota.
Comunque, parte 2 aggiunta al primo post. Particina: come raccattare powerup e aprire porte. Con la scena super-cool in cui ambientare una strenua lotta sono in alto mare (di cacca). Queste mani non furon fatte per disegnare...
Al prossimo turno HUD e BOT.
cdimauro
21-02-2012, 05:49
Fino alle superiori ero molto bravo nel disegno. Poi mi sono "specializzato" nella digitazione, e ho perso la mano, per cui ti posso capire. :cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.