PDA

View Full Version : Problema sulla temperatura AMD FX-4100

tupablo
05-02-2012, 18:03
ciao a tutti.

le temperature in idle del processore oscillano tra i 4 C° ed i 20/22 C° mentre con Prime95 è stabile sui 40 C°.

credo che ci sia qualcosa che non va con le temp in idle e quindi con i sensori cosa potete dirmi a riguardo??

il pc è così configurato

MB: asus m5a78l-m/usb3 (bios aggiornato all'ultima versione per il supporto della cpu)
CPU: amd fx-4100 (non ancora overclockato e con dissipatore amd)
RAM: vengeance 8gb 1600mhz
alim: cooler master gx 650w
Scheda video: sapphire hd 6870

spero possiate farmi luce :)

accetto consigli su programmi di test e altro!

ho usato hwmonitor e core temp per monitorare le temperature.

k01
05-02-2012, 21:10
guarda la temperatura complessiva della cpu, non quella dei singoli core (lo so, non l'hai scritto da nessuna parte che stai guardando quella dei core, ma da quei valori secondo me è così :) )

tupablo
05-02-2012, 22:33
si guardo le temperature singole ma non sono cmq basse? certe volte arriva a segnare 2 C° per core!! inoltre la scheda madre segna 40 C° :muro:

e hwmonitor non rileva correttamente la velocità della ventola del dissipatore. segna 20 RPM!

k01
05-02-2012, 22:37
io personalmente non gli do molto credito, guarda la temperatura della cpu complessivamente che è quella importante.

40° per la mobo in questo periodo invernale sono un po' tantini secondo me, forse devi migliorare un po' l'areazione all'interno del case

tupablo
05-02-2012, 22:43
scusami se non sono stato chiaro. volevo intendere che il bios segna 40 C° come temperatura del processore.

Randa71
06-02-2012, 16:28
la temperatura che leggi è quella dl nucleo e mi sembra che quando è in idle la temp non è affidabile....lo è solo in load
se vuoi essere sicuro leggiti la temperatura della CPU fornita dalla scheda madre....e non quella del nucleo.
sono così tutte: è così il mio FX8150 come è così la mia A83850......hanno in idle una temp di 9° ma nn vivo in una cella frigorifera....:D :D :D :D :D
ciao

socrate1987
06-02-2012, 16:39
In idle dovrebbe stare intorno ai 40°... 20/22 è un po pochino... Io utilizzo di solito aida64 e il più delle volte azzecca le temperature...

tecno789
06-02-2012, 16:52
guarda le temperature che ti da il bios, magari i software non hanno ancora incluso le librerie per poter ricavare le temp da un amd fx..

tupablo
06-02-2012, 18:07
dunque ritengo affidabili le temperature rilevate sotto stress??

un'altra cosa..se all'accensione il bios rileva circa 40 C°, sotto stress ovviamente aumenta però hwmonitor non supera i 46-47 C° così come core temp (dopo 1 ora e 40 con linx) e con cpu a 4,1 Ghz. non è che i valori non sono attendibili neanche in load?

tecno789
06-02-2012, 18:23
dunque ritengo affidabili le temperature rilevate sotto stress??

un'altra cosa..se all'accensione il bios rileva circa 40 C°, sotto stress ovviamente aumenta però hwmonitor non supera i 46-47 C° così come core temp (dopo 1 ora e 40 con linx) e con cpu a 4,1 Ghz. non è che i valori non sono attendibili neanche in load?

sei ad aria?? comunque se in idle sei a 40°C mi sembra strano che in full load tu abbia solo 46, occhio vacci piano a fare test, perchè magari la temp è molto più alta di quella che visualizzi.

tupablo
06-02-2012, 18:43
si ad aria con dissipatore amd. ma sia in idle che in load il dissipatore non è rovente. diciamo che potrebbe rispettare le temperature indicate.

ripeto che 40° in idle li segna il bios mentre in load ovviamente non so quanto segna. a quale dato posso affidarmi?

tecno789
06-02-2012, 20:42
si ad aria con dissipatore amd. ma sia in idle che in load il dissipatore non è rovente. diciamo che potrebbe rispettare le temperature indicate.

ripeto che 40° in idle li segna il bios mentre in load ovviamente non so quanto segna. a quale dato posso affidarmi?

beh comunque 47-48 è una temperatura plausibile per un quad core, io di solito con gli amd e coretemp mi sono sempre trovato bene, non so perchè al tuo fx non viene rilevata correttamente.

p.s: magari se posti nel thread ufficiale degli fx puoi chiedere chiarimenti in merito

tupablo
06-02-2012, 21:21
beh comunque 47-48 è una temperatura plausibile per un quad core, io di solito con gli amd e coretemp mi sono sempre trovato bene, non so perchè al tuo fx non viene rilevata correttamente.

p.s: magari se posti nel thread ufficiale degli fx puoi chiedere chiarimenti in merito

ok grazie scriverò anche li

stefano_sa
06-02-2012, 21:27
.....cut...... non so perchè al tuo fx non viene rilevata correttamente.

.....coretemp (al momento) non legge correttamente fx.....usa aida e tieni conto solo della temp CPU, le temp dei singoli core ballano e non sono significative

tupablo
06-02-2012, 21:46
.....coretemp (al momento) non legge correttamente fx.....usa aida e tieni conto solo della temp CPU, le temp dei singoli core ballano e non sono significative

grazie ma aida mostra le temperature dei singoli core allo stesso modo di core temp e hwmonitor e sono praticamente identiche. nessuno dei 3 programmi mi da una temperatura complessiva. sono io che non sto vedendo nella parte giusta o c'è qualcos altro?

tecno789
06-02-2012, 22:20

ecco l'avevo immaginato...
ti dovresti informare bene, ripeto chiedendo magari nel thread ufficiale, che tipo di software viene utilizzato per rilevare le temperature senza avere errori con i fx.

tupablo
06-02-2012, 22:34
ecco l'avevo immaginato...
ti dovresti informare bene, ripeto chiedendo magari nel thread ufficiale, che tipo di software viene utilizzato per rilevare le temperature senza avere errori con i fx.

ho scritto lasciando anche il link a questa discussione ma non so fino a che punto sarò preso in considerazione viste le 300 pagine :sofico:

cmq in hwmonitor nell'elenco dei valori della scheda madre ci sono 2 temperature con scritto TMPIN0 e TMPIN1, nelle ventole ci sono invece FANIN0 e FANIN1 dove la prima corrisponde alla ventola del processore.

a questo punto mi chiedo se TMPIN0 sia quella totale del processore! giusto o no?

tecno789
06-02-2012, 22:43
ho scritto lasciando anche il link a questa discussione ma non so fino a che punto sarò preso in discussione viste le 300 pagine di discussione :sofico:

cmq in hwmonitor nell'elenco dei valori della scheda madre ci sono 2 temperature con scritto TMPIN0 e TMPIN1, nelle ventole ci sono invece FANIN0 e FANIN1 dove la prima corrisponde alla ventola del processore.

a questo punto mi chiedo se TMPIN0 sia quella totale del processore! giusto o no?

comunque mi sembra davvero strano. Ho scaricato ora coretemp RC3 e ho preso nota delle cpu supportate, all'interno ci sono anche i processori fx, a questo punto non saprei che dirti...

in hwmonitor non hai temperatures :
#core0
#core1
ecc...

tupablo
06-02-2012, 22:52
comunque mi sembra davvero strano. Ho scaricato ora coretemp RC3 e ho preso nota delle cpu supportate, all'interno ci sono anche i processori fx, a questo punto non saprei che dirti...

in hwmonitor non hai temperatures :
#core0
#core1
ecc...

si ce l'ho le temperature dei singoli core in hwmonitor e sono quelle che sfarfallano. ora un altro utente mi ha scritto nell'altra discussione..

socrate1987
07-02-2012, 09:20
Prova con AIDA64.. sono certo che supporta gli FX

stefano_sa
07-02-2012, 11:46
Prova con AIDA64.. sono certo che supporta gli FX

confermo al 100%

tupablo
07-02-2012, 13:01
confermo al 100%

ma io infatti non ho detto che aida non supporta gli fx ma che non mi mostra una temperatura generica del processore..solo quella dei core.

in più c'è la voce "Aux" che sinceramente non so a che si riferisce. se mi dici come posto uno screen

socrate1987
07-02-2012, 13:27
vai su preferenze e sulla schermata temperature ti da la possibilità di mostrare anche la generica oltre a quella dei singoli core :)

tupablo
07-02-2012, 14:12
vai su preferenze e sulla schermata temperature ti da la possibilità di mostrare anche la generica oltre a quella dei singoli core :)

aida. cmq non ho trovato il menu che dici

socrate1987
07-02-2012, 14:25
In ogni caso anche con aida mi sembra nulla di fatto.. 11° è troppo poco..... orientati sempre sui parametri BIOS a questo punto....

tupablo
07-02-2012, 19:43
In ogni caso anche con aida mi sembra nulla di fatto.. 11° è troppo poco..... orientati sempre sui parametri BIOS a questo punto....

prendo come temperatura generale quella voce "Aux" anche perchè sotto stress è quella che aumenta. sarà un problema di chipset o di scheda madre più nel dettaglio ma ok..la temperatura sembra ragionevole.

grazie cmq!! :cool:

stefano_sa
07-02-2012, 20:13
In ogni caso anche con aida mi sembra nulla di fatto.. 11° è troppo poco.....

Strano:

http://img814.imageshack.us/img814/8836/catturaaida.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/814/catturaaida.jpg/)

che versione usi di aida?

tupablo
07-02-2012, 23:35
Strano:

http://img814.imageshack.us/img814/8836/catturaaida.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/814/catturaaida.jpg/)

che versione usi di aida?

l'ultima disponibile a detta del programma stesso.

gianni1879
09-02-2012, 10:54
thread in rilievo sulle temperature oppure thread di bulldozer