View Full Version : Rally si o Rally no? Ai tempi c'era Colin...
GREZZO16
05-02-2012, 16:40
Ciao a tutti ragazzi
sono fabio, 25 anni, giocatore da quando ne avevo 10 e...piacere di conoscervi.
Ho una domanda per voi: tra la mia limitatissima ( :sofico: ) collezione di giochi ho notato che manca un rappresentante moderno di videogame di rally: l'ultimo a cui ho giocato è ColinMcRae 2004...o forse il 2003.... non ricordo ma l'ho regalato ad un mio cuginetto diversi anni fa...
Oggi quindi mi trovo nella condizione di voler acquistare un gioco di rally...che tanto mi durerà anni...ma non so cosa scegliere.
Ecco qualche info che può aiutarvi nei consigli:
- L'unico gioco su pc che ho di auto e che mi piace veramente tanto, è SHIFT 2 moddato a dovere per avere un più realismo.
- gioco solo con pad xbox360
- come nella vita, solo cambio automatico :D, e giusto il controllo di trazione attivato per non finire fuori strada (dato che non mi stanno in mente i circuiti!)
- cerco del realismo...non voglio robe arcade tipo flatout, NFs Run, ecc...
- cerco del divertimento...quindi nel mio caso non volgio un gioco ULTRAREALISTICO dove devo impiegare 200ore per imparare a fondo un circuito (no iRacing /rfactor).
- mi hanno consigliato Dirt2 sul 3...su play.com li trovo entrambi intorno ai 10€...
- ho visto che esistono altri titoli come richard burns, xpand, rally sport challenge, ecc... ho letto qualcosa ma vorrei un vostro parere.
Ecco si io per il momento sono orientato sui titoli codemasters...prima che esca il nuovo Dirt/DestructionDerby a rendere contenti i bimbimin***a :D
ciaooooo
Vai tranquillamente di Dirt 2/3;)
Ciao a tutti ragazzi
sono fabio, 25 anni, giocatore da quando ne avevo 10 e...piacere di conoscervi.
Ho una domanda per voi: tra la mia limitatissima ( :sofico: ) collezione di giochi ho notato che manca un rappresentante moderno di videogame di rally: l'ultimo a cui ho giocato è ColinMcRae 2004...o forse il 2003.... non ricordo ma l'ho regalato ad un mio cuginetto diversi anni fa...
Oggi quindi mi trovo nella condizione di voler acquistare un gioco di rally...che tanto mi durerà anni...ma non so cosa scegliere.
Ecco qualche info che può aiutarvi nei consigli:
- L'unico gioco su pc che ho di auto e che mi piace veramente tanto, è SHIFT 2 moddato a dovere per avere un più realismo.
- gioco solo con pad xbox360
- come nella vita, solo cambio automatico :D, e giusto il controllo di trazione attivato per non finire fuori strada (dato che non mi stanno in mente i circuiti!)
- cerco del realismo...non voglio robe arcade tipo flatout, NFs Run, ecc...
- cerco del divertimento...quindi nel mio caso non volgio un gioco ULTRAREALISTICO dove devo impiegare 200ore per imparare a fondo un circuito (no iRacing /rfactor).
- mi hanno consigliato Dirt2 sul 3...su play.com li trovo entrambi intorno ai 10€...
- ho visto che esistono altri titoli come richard burns, xpand, rally sport challenge, ecc... ho letto qualcosa ma vorrei un vostro parere.
Ecco si io per il momento sono orientato sui titoli codemasters...prima che esca il nuovo Dirt/DestructionDerby a rendere contenti i bimbimin***a :D
ciaooooo
Rally "puro", ci sono i recenti WRC della milestone. Per qualcosa di piu' vecchio, c'e' l'ottimo richard burns rally (volante quasi obbligatorio per questo pero'). Il mio preferito pero' rimane rally championship, l'unico gioco di rally che aveva le tappe lunghe come le originali, farsi 20 minuti di gara ed arrivare primo era ed e' una soddisfazione enorme :D.
Non ti consiglio i dirt perche' piu' che giochi di rally, sono giochi di guida fuoristrada, e trattano varie discipline di guida offroad che non sono rally.
Ti premetto che oltre ad essere un appassionato di titoli di guida su PC (lì ho praticamente tutti, dinne uno e c'è, non scherzo farei prima a dire quelli che non ho), il recente in ordine di tempo che mi ha appassionato è stato anche per me Shift 2, arcadozzo certo, ma comunque divertente e anche un pizzico realistico, tanto che è uno dei pochi titoli di questo genere che riesco ad apprezzare con il volate.
Tornando al post, bhé, Richard Burns Rally è e rimane ancora oggi lo stato dell'arte per quanto riguarda la simulazione rallystica, grazie alla community è anche invecchiato molto bene. Costantemente installato fin dalla sua pubblicazione ad oggi sul mio HD.
http://youtu.be/PpbLgk7MaHg oppure http://youtu.be/1zX-d_TPLNI
(sul mio canale ne trovi altri)
Divertimento allo stato puro, ovviamente guidato con volante. E' sì possibile usare altri controlli, ma a mio parere si sega 80-90% del godimento. Tuttavia si tratta di una Simulazione, quindi può non essere adatto alle premesse fatte nel post, però a costo di ripetermi RBR è il Rally.
Tornando addietro nel tempo, anche io ricordo con nostalgia il primo Rally Championship, ma anche il seguito Mobil1 Rally Championship, in ogni caso Magnetic Fields :cool:
La recente serie Dirt la considero una pura spacconata in stile americano. A parte il primo titolo della serie, Dirt appunto, il resto è un'accozzaglia di... credo che Ken Block riassuma abbastanza bene cosa intendo :rolleyes: (chi segue i rally reali credo che mi capisca al volo).
A mio parere i Dirt (così come i tutti i titoli attuali Codemasters) sono arcadozzi, tanto che non sono MAI riuscito ad adattarmi a guidarne uno con il volante, ma solo ed esclusivamente con la tastiera, quindi questo la dice tutta su quanto siano impegnativi.
Ovviamente, ciò non toglie che possano essere divertenti, basta che sia quello che si sta cercando. A memoria, il titolo Codemasters in ordine di tempo che ho trovato più divertente (pur avendoli tutti) è stato Grid, tastiera tutta la vita, ma mi son divertito tantissimo (ovviamente è un racing su cirtuiti).
Quindi, ricapitolando il titolo codemasters che rimane più ancorato alle tradizioni dei vecchi Colin è il primo Dirt, tuttavia ti dico già che potrebbe avere qualche problemino su sistemi Vista (in particolare Seven) data la gestione dei driver audio OpenAL.
Infine, i titoli Milestone (WRC 1 e 2), ciò che in modo più recente si avvicina al mondo del rally (in quanto ne hanno licenza ufficiale). Qui (ma soprattutto su di un altro forum italiano) mi sono già espresso su questi due "giochini".
Un utente che si avvicina per la prima volta a questa disciplina (e non avendo altri giochi sulle spalle), potrebbero piacere, li troverà divertenti e un po' impegnativi, ma non si possono affatto fregiare di termini quali Esperienza Reale o Simulativa (tanto pubblicizzata all'inizio), in quanto di reale nei WRC nostrani c'è praticamente poco o nulla.
Ovviamente dico questo perché mi aspettavo un certo tipo di prodotto, viste le varie dichiarazioni in corso di sviluppo (con tanto di acquisto sulla fiducia del primo capitolo) e invece mi sono trovato per le mani il solito giochino commerciale.
PS: ovviamente nessuno dei commenti descritti è indirizzato verso il comparto grafico (è ovvio che i titoli Codemasters abbiano una grafica bellissima e vincerebbero a mani basse se si considerasse SOLO quest'aspetto), ma puramente sul lato di ciò che è un'esperienza rallystica. In questo, sebbene abbia i suoi difetti, è più rappresentativa la serie WRC di Milestone che la serie Dirt di Codemasters.
GREZZO16
06-02-2012, 08:28
Ti premetto che oltre ad essere un appassionato di titoli di guida su PC (lì ho praticamente tutti, dinne uno e c'è), il recente in ordine di tempo che mi ha appassionato è stato anche per me Shift 2, arcadozzo certo, ma comunque divertente e anche un pizzico realistico, tanto che è uno dei pochi titoli di questo genere che riesco ad apprezzare con il volate.
Tornando al post, bhé, Richard Burns Rally è e rimane ancora oggi lo stato dell'arte per quanto riguarda la simulazione rallystica, grazie alla community è anche invecchiato molto bene. Costantemente installato fin dalla sua pubblicazione ad oggi sul mio HD.
http://youtu.be/PpbLgk7MaHg oppure http://youtu.be/1zX-d_TPLNI
(sul mio canale ne trovi altri)
Divertimento allo stato puro, ovviamente guidato con volante. E' sì possibile usare altri controlli, ma a mio parere si sega 80-90% del godimento. Tuttavia si tratta di una Simulazione, quindi può non essere adatto alle premesse fatte nel post, però a costo di ripetermi RBR è il Rally.
Tornando addietro nel tempo, anche io ricordo con nostalgia il primo Rally Championship, ma anche il seguito Mobil1 Rally Championship, in ogni caso Magnetic Fields :cool:
La recente serie Dirt la considero una pura spacconata in stile americano. A parte il primo titolo della serie, Dirt appunto, il resto è un'accozzaglia di... credo che Ken Block riassuma abbastanza bene cosa intendo :rolleyes: (chi segue i rally reali credo che mi capisca al volo).
A mio parere i Dirt (così come i tutti i titoli attuali Codemasters) sono arcadozzi, tanto che non sono MAI riuscito ad adattarmi a guidarne uno con il volante, ma solo ed esclusivamente con la tastiera, quindi questo la dice tutta su quanto siano impegnativi.
Ovviamente, ciò non toglie che possano essere divertenti, basta che sia quello che si sta cercando. A memoria, il titolo Codemasters in ordine di tempo che ho trovato più divertente (pur avendoli tutti) è stato Grid, tastiera tutta la vita, ma mi son divertito tantissimo (ovviamente è un racing su cirtuiti).
Quindi, ricapitolando il titolo codemasters che rimane più ancorato alle tradizioni dei vecchi Colin è il primo Dirt, tuttavia ti dico già che potrebbe avere qualche problemino su sistemi Vista (in particolare Seven) data la gestione dei driver audio OpenAL.
Infine, i titoli Milestone (WRC 1 e 2), ciò che in modo più recente si avvicina al mondo del rally (in quanto ne hanno licenza ufficiale). Qui (ma soprattutto su di un altro forum italiano) mi sono già espresso su questi due "giochini".
Un utente che si avvicina per la prima volta a questa disciplina (e non avendo altri giochi sulle spalle), potrebbero piacere, li troverà divertenti e un poco impegnativi, ma non si possono affatto fregiare di termini quali Esperienza Reale o Simulativa (tanto pubblicizzata all'inizio), in quanto di reale nei WRC nostrani c'è praticamente poco o nulla.
Ovviamente dico questo perché mi aspettavo un certo tipo di prodotto, viste le varie dichiarazioni in merito (con tanto di acquisto sulla fiducia del primo capitolo) e invece mi sono trovato per le mani il solito giochino commerciale.
PS: ovviamente nessuno dei commenti descritti è indirizzato verso il comparto grafico (è ovvio che i titoli Codemasters abbiano una grafica bellissima e vincerebbero a mani basse se si considerasse SOLO quest'aspetto), ma puramente sul lato di ciò che è un'esperienza rallystica. In questo, sebbene abbia i suoi difetti, è più rappresentativa la serie WRC di Milestone che la serie Dirt di Codemasters.
ciao Ulukaii
ti ringrazio per le informazioni esaustive che mi hai dato: sei stato molto preciso ed hai trasmesso bene la tua esperienza.
Ringrazio anche gli altri utenti che mi hanno risposto in precedenza.
Per quanto mi riguarda, ieri sera mi sono visto un po' di filmati in game, letto qualche recensione online e...ho optato per acquistare Dirt3.
Ok lo so, avete già pronti i fucili per abbattermi ma da quel che ho letto, ritengo che per il mio utilizzo "piuttosto casual" rappresenti un buon titolo.
Ho provato il/la demo e debbo dire che si...il gameplay è semplificato ma lo reputo piuttosto divertente. Dovrò lavorare sulle impostazioni di difficoltà/controlli/ecc... per trovare il giusto feeling.
Tenete conto che l'ho pagato 13€ spedito da play.com...quindi al massimo se dopo qualche tempo mi renderò conto di aver tra le mani un titolo mediocre e che non mi soddisfa più...beh...tra i cuginetti ed amici posso facilmente piazzarlo come regalo :D (al posto dei soliti maglioni della nonna...:Prrr: )
ad ogni modo terrò in considerazione pure il caro e buon vecchio titolo Milestone... mi ricordo ancora con quanta eccitazione comprai il Rally Championship dopo i primi due Screamer...fantastico!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.