PDA

View Full Version : da mkv 1080p a 720p

Maurizio XP
05-02-2012, 15:44
Ciao,
sto facendo una copia dei miei bluray originali su pc sia per comodità sia per backup.

Attualmente estraggo con AnyDVD HD poi demuxo con HdBrStreamExtractor, converto i sottotitoli che mi interessano con BDSup2Sub e creo un MKV con MKVMerge però i files risultanti sono di dimensioni molto elevate.

Mi potete consigliare un software per comprimere il file risultante 1080p a 720p?

Ho provato Handbrake ma non sono soddisfatto della qualità

Esavoc
05-02-2012, 19:55
la qualità è proporzionata al bitrate, hai provato ad alzarlo?

Maurizio XP
05-02-2012, 20:09
la qualità è proporzionata al bitrate, hai provato ad alzarlo?

sinceramente non so che valore inserire.. ho provato con l'opzione constant quality ed in default (20) il risultato non mi soddisfa mentre alzandolo troppo il file aumenta a dismisura... poi c'è da dire che ogni prova richiede diverse ore .. quindi preferivo una dritta :)

Esavoc
05-02-2012, 20:19
Il bitrate è l'elemento principale.

Analizza il filmato che hai ottenuto con MediaInfo e controllalo, magari rapportalo a quello originale, comunque qualità costante al 20% mi sembra troppo poco.
Prova a bitrate costante intorno a 6000 kbps.

Ti conviene estrapolarne uno spezzone di qualche minuto per evitare lunghe conversioni, usa mkv merge e nel tab Globale abilita la suddivisione dopo tot secondi, fatto lo spezzone blocca il processo ed hai un sample su cui lavorare.

Maurizio XP
05-02-2012, 23:19
googlando ho trovato come funziona handbrake:

x264 Recommended Quality RF Values

The Quality slider ranges from (Low Quality) 51 to 0 (High Quality) For good quality output at reasonable file sizes, the following values are recommended:

Standard Definition (e.g DVD's)

Use an RF value of around 20 +/- 1

High Definition (e.g Blurays 720/1080)

Use an RF value of 22 +/- 1

You should note that the quality slider is not linear for x264. It is logarithmic (like the Richter or pH scales.) This means small movements in the numbers can have large results.

proverò quindi con 22 e vediamo, se non viene bene proverò con bitrate sui 6000!

Come dici proverò con degli spezzoni

Esavoc
05-02-2012, 23:40
Si infatti, pensavo ti riferissi alla qualità percentuale, RF 20 corrisponde circa al 60%. Mi sono sempre trovato meglio impostando il bitrate, poi se vuoi ottimizzare la compressione puoi scegliere le due passate...

MacNeo
06-02-2012, 10:04
consiglio secondario: con handbrake puoi codificare anche solo un capitolo del film, o dargli degli in e out in secondi.
Quindi le prove le puoi fare semplicemente su una clip di pochi minuti, senza aspettare ore per fare tutto il film ;)

Non ho mai avuto a che fare con i blueray, ma in generale con l'RF di Handbrake mi sono sempre trovato bene. Anzi, dirò… con un singolo passaggio in RF mi vengono bene come quelli in bitrate costante a 2 passaggi (mettendoci però la metà del tempo).