PDA

View Full Version : informazione samsung n145plus

danybg
05-02-2012, 11:06
Buon giorno a tutti, vorrei sapere un vostro parere su un eventuale acquisto di un hard disk ssd per il mio netbook.
E' fattibile la cosa?Visto che mi trovo bene con il pc fisso, volevo metterlo anche su questo per velocizzarlo oltre che a ridurre i consumi della batteria.
Voi cosa ne pensate?

Dominioincontrastato
05-02-2012, 15:13
ne parlo da possessore, e ti posso dire che dopo aver messo un intel x-25m da 80 gb le prestazioni sono schizzate. La questione del guadagno dell'autonomia è relativa a quello che fai con il netbook, visto che di per suo il pc ha un ottima autonomia

danybg
05-02-2012, 18:52
ne parlo da possessore, e ti posso dire che dopo aver messo un intel x-25m da 80 gb le prestazioni sono schizzate. La questione del guadagno dell'autonomia è relativa a quello che fai con il netbook, visto che di per suo il pc ha un ottima autonomia

Davvero hai ottenuto un netto miglioramento? Ma quel modello e' un ssd?

Dominioincontrastato
05-02-2012, 19:36
guarda tempo di avvio trimezzato, e in generale reattività rispetto a hd manco a paragone e assenza di quella minima vibrazione che da l'hd.
Sul serio, provare per credere.

Il disco che uso è questo

http://www.hardwarecanucks.com/forum/hardware-canucks-reviews/15398-intel-x-25m-80gb-ssd-review-2.html

in scrittura non è un granchè ma si difende bene come velocità e stabilità

danybg
05-02-2012, 20:57
guarda tempo di avvio trimezzato, e in generale reattività rispetto a hd manco a paragone e assenza di quella minima vibrazione che da l'hd.
Sul serio, provare per credere.

Il disco che uso è questo

http://www.hardwarecanucks.com/forum/hardware-canucks-reviews/15398-intel-x-25m-80gb-ssd-review-2.html

in scrittura non è un granchè ma si difende bene come velocità e stabilità

Io stavo puntando su questo
http://www.corsair.com/force-series-f115-solid-state-hard-drive.html

Visto che e' uno dei modelli che uso sul pc game.Dici che puo' andare bene?Ma come cavolo ci sta, mi sembra grande rispetto ai soliti hd da 2,5 per net.Magari e' solo una impressione.

Dominioincontrastato
05-02-2012, 22:57
lol fidati che è una tua impressione il formato è 2,5" e deve entrare in qualsiasi notebook. Il problema è che determinate combinazioni ssd/notebook se leggi qualche thread provocano problemi di tipo freeze/bluescreen ma è una cosa rara oppure performance non in linea con quanto ci si aspetterebbe sparando un semplice benchmark come crystalmark (qua è dato dal fatto che il controller dei dischi ha la priorità del risparmio energetico e non delle prestazioni)

danybg
07-02-2012, 09:55
lol fidati che è una tua impressione il formato è 2,5" e deve entrare in qualsiasi notebook. Il problema è che determinate combinazioni ssd/notebook se leggi qualche thread provocano problemi di tipo freeze/bluescreen ma è una cosa rara oppure performance non in linea con quanto ci si aspetterebbe sparando un semplice benchmark come crystalmark (qua è dato dal fatto che il controller dei dischi ha la priorità del risparmio energetico e non delle prestazioni)

Quasi quasi faccio un esperimento con l'ssd del fisso che ho qua.Tanto devo formattare, quindi provero. Ma come hai aperto il coperchio posteriore del net?Ho tolto tutte le viti, ma sembra ben incastrato e non riesco a capire come aprirlo definitivamente.

Dominioincontrastato
07-02-2012, 11:04
c'è un incastro abbastanza maledetto sul lato dei connettori audio e microfono, le viti sono almeno una dozzina se non ricordo male comunque le viti sono almeno una dozzina

danybg
07-02-2012, 22:25
c'è un incastro abbastanza maledetto sul lato dei connettori audio e microfono, le viti sono almeno una dozzina se non ricordo male comunque le viti sono almeno una dozzina

Mamma mia era per bene incastrato nella parte posteriore dove c'e' lo snodo col monitor...ora non mi resta che provare e vedere i cambiamenti :D

Dominioincontrastato
07-02-2012, 22:35
se vedi che windows carica troppo veloce non ti spaventare :asd:

danybg
08-02-2012, 09:06
se vedi che windows carica troppo veloce non ti spaventare :asd:

ahahahahahahahahahah no no tranquillo, ho notato la differenza col pc fisso.E' davvero una scheggia.
Ma secondo te si possono formattare a basso livello?O rischi di sminchiarli sto ssd.

Dominioincontrastato
08-02-2012, 10:39
guarda formattarli a a basso livello non so se comporti qualcosa al ssd. comunuque è meglio non farlo visto che tanto devi fare una prova sul netbook

danybg
13-02-2012, 13:03
guarda formattarli a a basso livello non so se comporti qualcosa al ssd. comunuque è meglio non farlo visto che tanto devi fare una prova sul netbook

domani arriva ssd, monto e provo.Di sicuro rimarro pienamente soddisfatto...Una domanda, se faccio backup adesso du quello che ho su, poi posso ripristinarlo sul nuovo hd?Installo windows da zero poi ripristino software.

Dominioincontrastato
13-02-2012, 13:37
posso sapere che hd ci installi? Non mi è chiara la domanda, vuoi fare ghost e poi mettere tutto su ssd? Visto che raro ma vero nel netbook c'era il dvd oem per reinstallare windows 7, non fai prima a fare una penna usb bootable e reinstallare il tutto anche con i driver più recenti?

danybg
13-02-2012, 14:33
posso sapere che hd ci installi? Non mi è chiara la domanda, vuoi fare ghost e poi mettere tutto su ssd? Visto che raro ma vero nel netbook c'era il dvd oem per reinstallare windows 7, non fai prima a fare una penna usb bootable e reinstallare il tutto anche con i driver più recenti?

Si facevo un backup del vecchio hd, sono tanti i prog messi, e poi una volta messo ssd, ripristinavo il tutto senza dover smadonnare da capo.Norton ghost e' affidabile?

Dominioincontrastato
13-02-2012, 16:20
Si facevo un backup del vecchio hd, sono tanti i prog messi, e poi una volta messo ssd, ripristinavo il tutto senza dover smadonnare da capo.Norton ghost e' affidabile?

lol non è come l'antivirus :asd: ad ogni modo preferisco reinstallare tutto da 0 in modo da avere il sistema più pulito e più veloce. Comunque un buon programma è anche acronis

danybg
14-02-2012, 19:09
Montanto adesso e reinstallato tutto da zero.Beh che dire,non sembra piu nemmeno un netbook. Davvero una scheggia rispetto con hd da 250 standard:D

Dominioincontrastato
14-02-2012, 22:38
Montanto adesso e reinstallato tutto da zero.Beh che dire,non sembra piu nemmeno un netbook. Davvero una scheggia rispetto con hd da 250 standard:D

te l'ho detto di non spaventarti se andava troppo veloce :asd: anche a me da netbook è diventato un supercomputer Cray. Posso sapere che ssd hai installato?

danybg
15-02-2012, 11:51
Ho trovato un Adata sata 3 60gb 400scrittura e lettura (o qualcosa del genere). Peccato che il controller non sia all'altezza dell'hard disk quindi viene leggermente penalizzato.

Dominioincontrastato
15-02-2012, 12:28
ovvio il controller del netbook è sata2 e comunque il southbridge non va come la controparte desktop per via del risparmio energetico

danybg
15-02-2012, 14:44
ovvio il controller del netbook è sata2 e comunque il southbridge non va come la controparte desktop per via del risparmio energetico

Beh con controller sapevo a cosa andavo in contro, pero' gia qualcosa e' cambiato. Ora oltre questo non si puo' fare niente, ce lo teniamo cosi come e' che va bene......

Dominioincontrastato
15-02-2012, 16:15
Beh con controller sapevo a cosa andavo in contro, pero' gia qualcosa e' cambiato. Ora oltre questo non si puo' fare niente, ce lo teniamo cosi come e' che va bene......

Guarda come altra cosa puoi sempre che tu non l'abbia già fatta, aumentare la ram a 2 gb in modo da usare leggermente meno il disco, c'è chi si è messo a overclockare processore e scheda video ma non mi sembra il caso....

danybg
16-02-2012, 12:19
Guarda come altra cosa puoi sempre che tu non l'abbia già fatta, aumentare la ram a 2 gb in modo da usare leggermente meno il disco, c'è chi si è messo a overclockare processore e scheda video ma non mi sembra il caso....

Si si gia fatto, messo due giga di ram e gia col vecchio hd andava meglio.Overclock lo vedo leggermente inutile sui portatili.Primo si scaldano gia a frequenza normali, se poi aumentiamo diventano delle stufe elettriche.Per non parlare della durata della batteria.