View Full Version : Collegamento WiFi e Powerline
Ho bisogno di aiuto.
Vorrei porre (un'antenna WiFi) esattamente il TL-WN822N WiFi USB Adapter in una stanza lontana da quella in cui ho il PC da collegare.
Pensavo di effettuare il collegamento attraverso Powerline Adapters (in particolare: TP-LINK TL-PA211KIT , oppure TP-LINK TL-PA210KIT, che hanno una porta Ethernet).
Quindi riassumendo il collegamento sarebbe:
- TL-WN822N WiFi USB Adapter ;
- Adattatore da femmina USB 2.0 a maschio Ethernet ;
- Powerline Adapter;
- Cavi elettrici dell’abitazione;
- Powerline Adapter vicino al mio PC;
- Cavo ethernet,
- Porta Ethernet del mio PC.
Ottengo un pasticcio non funzionante oppure è probabile che il tutto funzioni bene ?
Grazie
Cordiali saluti
Paolo Ceschi
Dumah Brazorf
05-02-2012, 12:32
Non funziona. La rete wifi da dove la prendi?
Il problema l'hai esposto decisamente male. Provo quindi a rispondere in base a quello che penso sia il tuo problema, ossia che il segnale wifi è disponibile in una stanza lontana da quella in cui è installato il tuo PC.
Se le cose stanno effettivamente così, allora una possibile soluzione (quella io implementerei io) sarebbe:
posizionare nella stanza coperta dal segnale wifi un Access Point in grado di andare in Client Mode;
collegare la porta ethernet del suddetto AP al powerline
collegare il PC ad un altro powerline
Il problema l'hai esposto decisamente male. Provo quindi a rispondere in base a quello che penso sia il tuo problema, ossia che il segnale wifi è disponibile in una stanza lontana da quella in cui è installato il tuo PC.
Se le cose stanno effettivamente così, allora una possibile soluzione (quella io implementerei io) sarebbe:
posizionare nella stanza coperta dal segnale wifi un Access Point in grado di andare in Client Mode;
collegare la porta ethernet del suddetto AP al powerline
collegare il PC ad un altro powerline
Sì, se ho ben capito, il problema è come l'hai perfettamente descritto tu.
Per captare il segnale WiFi posseggo già l'attrezzo TP-Link TL-WN822N WiFi USB Adapter,
che ha le sue 2 antenne, da una parte, e una porta USB maschio (al termine di un cavo di circa 1,5m), dall'altra,
e che normalmente si collega ad una porta USB femmina nel PC.
Pensavo di collegarlo al Powerline Adapter (che devo ancora acquistare) per superare la distanza dal PC.
I powerline che costano di meno (del tipo 200Mbps) hanno però una porta Ethernet femmina, ma su eBay ho visto
in vendita un adattatore (costo 3€) USB femmina, da una parte, Ethernet maschio, dall'altra, che sarebbe
adatto al caso.
Il tutto poi funzionerà ?
Grazie
Il tutto poi funzionerà ?
No, non funzionerà.
In estrema sintesi:
Gli oggetti che hai indicato servono per fornire connettività di rete (wireless l'uno, wired l'altro) a un PC tramite la porta USB. Nessuno dei due oggetti è un media converter.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.