PDA

View Full Version : Memoria VGA: 1 GB VS 2 GB, serve davvero in gaming?

Marshmellow
04-02-2012, 19:43
Buonasera ragazzi!

Piccola curiosità, quindi domandina per voi! :)

Allora, PC solo gaming, risoluzione 1920 x 1080 (Samsung 2333SW 23" HD 1080p), niente Photoshop e cose varie, niente multi schermo, serve davvero una scheda video con 2 GB di memoria o posso sceglierne una da 1280 MB e guardare altro come dissipatore e qualità dei componenti?

Un esempio per chiarire la situazione:

EVGA GTX570 HD 2560MB VS Gigabyte GTX 570 SOC 1280 MB

Stesso prezzo.

La prima ha più memoria, ma non mi entusiasma il dissipatore reference mono ventola e cercando su internet le temperature non sembrano all'altezza.

La seconda ha meno memoria, ma ha il dissipatore custom Windforce 3 che sembra su un altro pianeta anche come temperature, e qualità dei componenti migliore, penso.

Influisce tanto la differenza di memoria in gaming "classico" diciamo?

Qual'è la migliore delle due secondo voi?

Grazie! :)

Jack 85
04-02-2012, 20:16
Quanto le pagheresti?

Marshmellow
04-02-2012, 20:17
Quanto le pagheresti?

328 € circa compresa la spedizione...:)

sbudellaman
04-02-2012, 20:32
L'oc in più che puoi fare con la SOC secondo me renderebbe meglio del vantaggio che ti da la memoria in più (probabilmente pari a zero, a meno di usi particolari).
Se poi prevedi uno sli in futuro allora è diverso... con la potenza elaborativa di 2x570 probabilmente 2gb di memoria li sfrutteresti (ma poi dovresti trovare un altra 570 2gb).

IMHO ovviamente... non ho test specifici alla mano.

Jack 85
04-02-2012, 20:38
328 € circa compresa la spedizione...:)

tutte e due le versioni allo stesso prezzo? se e si fiondati sulla 2gb;)

Marshmellow
04-02-2012, 20:48
Si, all'inizio era scontata la cosa di scegliere quella da 2 GB, ma poi leggendo su internet mi pare di aver capito che difficilmente si supera il GB di utilizzo, ecco il perchè della domanda.

Jack 85
04-02-2012, 20:54
Si, all'inizio era scontata la cosa di scegliere quella da 2 GB, ma poi leggendo su internet mi pare di aver capito che difficilmente si supera il GB di utilizzo, ecco il perchè della domanda.

Se il prezzo è lo stesso, non pensarci due volte, sopratutto in ottica futura, ad esempio già ora bf3, fa un pò di fatica sotto i 1,5gb naturalmente se tutto settato a palla;)

Marshmellow
05-02-2012, 09:31
Grazie mille ragazzi per i consigli e le dritte! ;)

Ma penso di prendere la Gigabyte GTX 570 SOC, l'EVGA leggendo su internet ha il PCB corto, quindi scalda di più ed è più rumorosa.

E poi leggendo tutti i commenti di questo video:

http://www.youtube.com/watch?v=PhgaZVtrHXw

Mi sono convinto, il tizio in questione fa proprio il confronto tra le due schede, ed è passato alla EVGA solo perchè usa tre monitor insieme...

E poi, con la Gigabyte, avendo temperature più basse, posso andare più su con l'overclock, fino a 950 Mhz...:)