PDA

View Full Version : Comportamento sospetto Enermax Noisetaker

maiden84
04-02-2012, 19:16
Hola!

Vi scrivo per parlarvi di un mio dubbio, che spero possiate fugare.
E' da un pò più di un anno che la ventola dell'ali (enermax noisetaker 600W ), a volte, senza la benchè minima ragione, prende e inizia a girare a manetta; questo per pochi secondi, poi scende fino a riportarsi a regime normale.
Dalle indagini svolte ho capito che è la ventola posteriore a dare i numeri (quella con la regolazione automatica della velocità).
Questo problema si presenta in maniera casuale: dei giorni lo fà ripetutamente, altri non lo fà per niente. Il fatto che capita quasi esclusivamente d'estate mi fà pensare a dei surriscaldamenti, ma le temperature (uso SIW + speedfan) sembrano regolari. Ho provato ad aprirlo ma è lindo, oserei dire asettico. Ho misurato anche i voltaggi ma, anche nei momenti di spasmo della ventola, non danno segno di cedimento.

Ora veniamo al dunque: a breve vorrei cambiare vga ( 7800 o 7900 ), e non vorrei che l'ali potesse darmi problemi ( ergo fottermi la scheda ).
Che dite? Che sia solo un malfunzionamento della ventola/sensore della temperatura? O potrebbe essere un problema più grave?

Grazie in anticipo per l'attenzione :D

Marci
04-02-2012, 20:44
quell'Ali è bello vecchiotto, direi che è ora di sostituirlo:D Ma ha gli attacchi per le schede video moderne?:stordita:

maiden84
04-02-2012, 22:30
Lo sò. Il fatto è che volevo aggiornare solo la vga, dato che il resto del pc può ancora bastarmi. Ha due connettori 6 pin, quindi dovrebbe poter reggere.

Capellone
04-02-2012, 23:26
l'alimentatore ce la fa ancora con le AMD a 28 nm, si è visto che hanno consumi modesti.
io ti consiglio di aprirlo e pulirlo per bene; eventualmente potresti cambiargli le ventole.