PDA

View Full Version : Alice 7 Mega disconnessioni e linea disturbata

francordine
04-02-2012, 15:53
Ciao a tutti voi del forum! Come da titolo ho alice 7 mega e da 2 settimane avvengono 3/4 disconnessioni giornaliere della portante e nella migliore delle ipotesi mi ritrovo collegato nell'arco di 3 - 5 min. In alcuni casi mi ritrovo l'SNR sotto gli 8db (è una possibile causa di questo problema?). Per di più quando il modem è acceso si sente un fruscio che disturba la linea telefonica. Ho chiamato al 187, mi hanno detto di fare le verifiche ai filtri, verifiche fatte ma la situazione non è cambiata di una virgola. Mi hanno richiamato per sapere la situazione e alla fine mi mandavano un tecnico che non si è visto. Cosa posso fare? :help:
Ecco i valori della mia linea in questo momento:

--- DSL Information ---
DSL Driver Version: AnnexA version - A2pB023k.d21d
DSL VPI/VCI: 8/35
DSL Status: Showtime
DSL Mode: G.DMT
DSL Channel:
DSL Upstream Rate: 480 Kbps
DSL Downstream Rate: 6592 Kbps

Down up
DSL Noise Margin: 11.8 dB 21.0 dB
DSL Attenuation: 27.0 dB 15.5 dB
DSL Transmit Power: 19.8 dBm 12.2 dBm

Rodig
04-02-2012, 16:17
Ciao a tutti voi del forum! Come da titolo ho alice 7 mega e da 2 settimane avvengono 3/4 disconnessioni giornaliere della portante e nella migliore delle ipotesi mi ritrovo collegato nell'arco di 3 - 5 min. In alcuni casi mi ritrovo l'SNR sotto gli 8db (è una possibile causa di questo problema?). Per di più quando il modem è acceso si sente un fruscio che disturba la linea telefonica. Ho chiamato al 187, mi hanno detto di fare le verifiche ai filtri, verifiche fatte ma la situazione non è cambiata di una virgola. Mi hanno richiamato per sapere la situazione e alla fine mi mandavano un tecnico che non si è visto. Cosa posso fare? :help:
Ecco i valori della mia linea in questo momento:
..........

La tua linea non è eccelsa ma nemmeno pessima, per cui mi sentirei di dare ragione al tecnico che ti ha consigliato di cambiare i filtri, ma se l'hai già fatto.......:boh:
Hai cambiato apparecchi telefonici ultimamente?

francordine
04-02-2012, 17:15
No è rimasto tutto uguale dal 2007 cioè quando ho messo l'adsl. Ho 2 prese con 2 filtri, ognuno ha attaccato un telefono e su uno c'è il modem. Ho provato a scambiare i 2 filtri, accendere il modem e in tutti e 2 i telefoni si sentiva sempre il disturbo e quindi ho pensato che il problema non era sui filtri, infatti ho spostato il modem sull'altro filtro, l'ho acceso e non è cambiato niente. Dopo ho provato a staccare la tripolare prima di un telefono e poi dell'altro avendo sempre il modem sul filtro del telefono attaccato...niente. Ho provato anche ad avere collegato solo il modem su un filtro e nell'altro filtro un telefono e anche con questa soluzione il problema è rimasto :muro:

OzzFan
04-02-2012, 17:18
E' giunto il momento di farti sostituire il modem,ancora di più se l'hai in comodato d'uso pagando i 3€ mensili

Se nemmeno così risolvi (ma fidati risolvi) il problema è loro e con una chiamata al 187 risolvi

six007
04-02-2012, 17:31
ho il tuo stesso problema gli stessi sintomi alla linea e fin'ora non ho risolto. è venuto il tecnico da me e ha detto che loro all'impianto esterno a casa non ne hanno quindi deve essere qualcosa in casa o cmq nella tratta di filo che si aggancia alla linea esterna.
i filtri non sono.
i telefoni non c'entrano (lasci solo il router/modem e si stacca uguale).
l'impianto è in parallelo e sembra apposto.

il bello è, se fosse l'impianto interno con qualche pezzo di filo ossidato o altro, le disconnessioni dovrebbero avvenire più o meno sempre, perchè quel pezzo o componente è rovinato e quindi il distrubo dovrebbe essere costante, senza orari.
invece guarda caso non è costante.
tutto sta nell'snr in downstream, se è costante sta sui 22 o sopra, a certi orari invece sta sui 15 o meno e si sconnette andando a -51.00db.

francordine
04-02-2012, 17:33
E' giunto il momento di farti sostituire il modem,ancora di più se l'hai in comodato d'uso pagando i 3€ mensili

Se nemmeno così risolvi (ma fidati risolvi) il problema è loro e con una chiamata al 187 risolvi
Il loro modem l'ho già mandato in pensione da 1 anno :D L'ho sostituito con un wag320n. Da quando ce l'ho i pochi problemi che si presentavano dipendevano sempre dalla linea. Comunque per sicurezza...faccio le corna! :) spero che non sia lui la causa! :) Allora va bene riprovo a contattarli in settimana. Vi tengo aggiornati! Grazie per le risposte!

francordine
04-02-2012, 18:08
ho il tuo stesso problema gli stessi sintomi alla linea e fin'ora non ho risolto. è venuto il tecnico da me e ha detto che loro all'impianto esterno a casa non ne hanno quindi deve essere qualcosa in casa o cmq nella tratta di filo che si aggancia alla linea esterna.
i filtri non sono.
i telefoni non c'entrano (lasci solo il router/modem e si stacca uguale).
l'impianto è in parallelo e sembra apposto.

il bello è, se fosse l'impianto interno con qualche pezzo di filo ossidato o altro, le disconnessioni dovrebbero avvenire più o meno sempre, perchè quel pezzo o componente è rovinato e quindi il distrubo dovrebbe essere costante, senza orari.
invece guarda caso non è costante.
tutto sta nell'snr in downstream, se è costante sta sui 22 o sopra, a certi orari invece sta sui 15 o meno e si sconnette andando a -51.00db.
Quoto in pieno. A me la connessione è sempre andata egregiamente e adesso improvvisamente sono sorti i problemi.