View Full Version : Scelta tra Canon,Panasonic e Sony
paolinosv
04-02-2012, 16:06
Buongiorno, da un pò di tempo sto cercando la fotocamera digitale compatta più adatta alle mie esigenze. Ho scartato le Bridge(troppo pesanti e ingombranti), le Mirrorless(troppo per me) e sono arrivato alla conclusione che mi basta e avanza una compatta magari con un buon zoom ottico.
Ora sono indeciso tra La Canon SX230HS, La Panasonic Lumix Tz20 e la Sony Hx7v.Ho letto già molte recensioni e confronti ma non riesco a capire quale scegliere. Volevo chiedere a voi un parere in base alle mie esigenze. A me piace fare foto soprattutto a panorami in montagna, fare primi piani a persone e animali, cogliere i particolari le macro di fiori, foglie, ecc. Fotografare i vicoli delle cittadine rurali tipo Ostuni per dirne una o dei paesini di montagna, particolari di vecchi edifici e possibilmente fare delle foto all'interno anche di edifici con poca luce tipo chiese o vecchi rustici. Mi interessa avere il Gps per sapere dove ho scattato la foto di una vetta, ecc. Cosa mi suggerite?
duanedespain
04-02-2012, 17:12
sony hx7v IMO
paolinosv
04-02-2012, 18:14
A dire la verità sono più indeciso tra le altre due, per quale ragione mi consigli Sony?
Asmita1983
04-02-2012, 20:22
Io invece consiglio la Canon, è uscita bene in tutte le recensioni, un mio amico l'ha presa (dietro mio consiglio) e ne è rimasto soddisfatto (e lui ha anche una reflex).
duanedespain
05-02-2012, 14:38
A dire la verità sono più indeciso tra le altre due, per quale ragione mi consigli Sony?
perchè in generale è un minimo superiore a le altre, poi è naturale ogniuna ha i suoi lati + o - validi
paolinosv
05-02-2012, 16:48
Ma in base alle foto che faccio la Sony è quella che va meglio?
Nelle recensioni che ho letto dicono che la Tz20 fa molto rumore, vorrei sapere se te ne accorgi solo quando fai degli ingrandimenti o anche sulle foto normali max A4?
La Canon invece dicono che ha una macro meno performante, anche qui me ne accorgo facendo foto amatoriali o solo se vado nel dettaglio?
duanedespain
05-02-2012, 18:46
Ma in base alle foto che faccio la Sony è quella che va meglio?
Nelle recensioni che ho letto dicono che la Tz20 fa molto rumore, vorrei sapere se te ne accorgi solo quando fai degli ingrandimenti o anche sulle foto normali max A4?
La Canon invece dicono che ha una macro meno performante, anche qui me ne accorgo facendo foto amatoriali o solo se vado nel dettaglio?
guarda dai un'occhiata quì http://www.photographyblog.com/reviews o http://www.imaging-resource.com/IMCOMP/COMPS01.HTM
paolinosv
06-02-2012, 13:24
Ok penso di aver capito,le foto fatte con la Sony sono più nitide anche a 400 iso, invece con le altre due macchine sembrano sempre un pò opache. Per contro hanno una macro più dettagliata, giusto?
crazy ostrich
07-02-2012, 13:17
se cerchi una fotocamera in grado di lavorare anche totalmente in manuale ti consiglio canon, sx220hs oppure la 230 se vuoi anche il gps, la sony è la migliore per i video, la canon ha anche un vero diaframma e non un "surrogato digitale" di contro se fai le foto completamente in automatico meglio sony. io ho una sx220hs e ne sono soddisfattissimo, invece che scattare in modalità automatica scatto almeno in modalità P e non ho nessun problema, in più puoi dare alle foto un bell' effetto "sfondo sfocato" che con un' altra digitale difficilmente riesci a riprodurre in modo decente puoi inoltre installare il chdk ( per maggiori info vallo a cercare sulla discussione ufficiale della 220/230 in questo stesso forum altrimenti mi dilungo troppo) che ti permette di ampliare notevolmente le sue già ottime capacita quindi ricapitolando:
-sony: per scatti full auto e per i video
-canon : per la possibilità di lavorare completamente in manuale ( ma ti garantisco che anche in auto le foto non le butti via:D ), per un numero inferiore di megapixel per il diaframma vero e per il chdk
- panasonic: i possessori dicono siano meglio le serie precedenti.
riassumendo ti consiglio di leggere i thread ufficiali che trovi a questo indirizzo http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=154
paolinosv
07-02-2012, 13:28
In questo sito, che mi avete consigliato, ho visto che parlano molto bene della Fuji F600EXR, che non avevo preso in considerazione. Voi cosa ne pensate rispetto alle altre? Per quanto riguarda Panasonic ho visto che stanno uscendo i modelli nuovi Tz25 e 30 sapete già dirmi qualcosa, hanno risolto i problemi della Tz20 per il "rumore"? Grazie in anticipo per le vostre risposte.
http://www.photographyblog.com
crazy ostrich
07-02-2012, 13:40
l'errore che in molti fanno quando scelgono una nuova fotocamera compatta è quello di verificare il numero dei pixel.... il problema è che sono da guardare ma meno ce ne sono e meglio è, la fuji che hai segnalato ha anche lei 16mpx che sono sempre troppi per i sensori ridicoli che montano le compatte, se guardi le compatte premium ( quelle top di gamma per intenderci) hanno sempre un sensore più grosse delle compatte che stai vagliando tu e almeno 4-6 mpx in meno di queste.ciò premesso non spostarti da marchi quali sony o canon per una compatta, di questa fascia di prezzo, una la scegli per i video e per le foto punta e scatta, l' altra la scegli se vuoi fare le migliori foto che puoi fare per 200 euro. vai a farti un giro nelle discussioni che ti ho segnalato prima!:)
paolinosv
07-02-2012, 15:33
Ok seguo il tuo consiglio, comunque un'occhiata l'ho già data e la cosa che mi lascia perplesso della Sony è lo zoom ottico a 10x
paolinosv
09-02-2012, 16:21
Ho guardato i paragoni letto le recensioni, visto i prezzi e alla fine mi sa che rinuncio al gps e prendo la Lumix Tz 18.
Non ha i problemi di rumore del sensore della Tz20, ha uno zoom migliore della Sony e macro migliori della Canon. Inoltre un prezzo decisamente interessante che non mi avvicina troppo a mirrorless o relex entry level.
Grazie dei consigli che mi avete dato fino ad ora, se volete darmi altri suggerimenti sono sempre ben accetti.
crazy ostrich
09-02-2012, 20:34
la panasonic ha un ottica che parte da 24mm f3,3, la canon da 28 ma f3,1, non sarà molto ma è comunque più luminosa, in più se vai a leggere il thread ufficiale della panasonic i proprietari non sono proprio felici della fotocamera, la maggior parte sostiene che le tz 8-8 o 10 siano migliori benchè più vecchie, inoltre ci sono 2 mpx in più... io resto dell' idea che la canon sia migliore, è vero che la possiedo, ma l' ho acquistata a ottobre dopo 3 mesi di ricerche maniacali, sono felicissimo della mia scelta e, dopo aver installato il chdk ( oltre a mille funzioni aggiuntive) scatto anche in raw per un eventuale miglior lavoro in post produzione, naturalmente se continuano a produrre altre fotocamere è evidente che non tutti la pensano come me ( ci mancherebbe :D ) e quindi qualsiasi scelta tu faccia l' importante è che tu ne sia convinto, ripeto:
-sony la scegli per i video e ( probabilmente9 per le foto " punta e scatta")circa 250euro
-canon per la qualità delle foto e i comandi manuali circa 190 euro
-panasonic forse è meglio cercare le versioni precedenti circa 190 euro
prezzi rilevati dal sito delle amazoni...:read:
paolinosv
10-02-2012, 08:08
I prezzi li guardo dove hanno la mania dei pix, perchè i miei amici comprano li, sulle amazzoni non ho ancora guardato. Il dubbio della Canon è proprio quello, io alla fine quando sono in giro uso tanto le funzioni preimpostate e no tanto il manuale è vero che posso sempre imparare, però vorrei che andasse bene in quasi tutte le condizioni. Attualmente ho una Nikon Coolpix 3200, sicuramente in ogni caso farò un bel salto di qualità. Comunque mi metti di nuovo il dubbio e ti chiedo ancora ma in automatico: non va bene, meno bene di altre o io con la macchina che avevo prima manco me ne accorgo e mi sembrano foto fantastiche?
Sony la scarto è troppo cara a meno che non la prendo usata, ma non mi sembra il caso.
Grazie mille per le info.:)
crazy ostrich
10-02-2012, 20:08
I prezzi li guardo dove hanno la mania dei pix, perchè i miei amici comprano li, sulle amazzoni non ho ancora guardato. Il dubbio della Canon è proprio quello, io alla fine quando sono in giro uso tanto le funzioni preimpostate e no tanto il manuale è vero che posso sempre imparare, però vorrei che andasse bene in quasi tutte le condizioni. Attualmente ho una Nikon Coolpix 3200, sicuramente in ogni caso farò un bel salto di qualità. Comunque mi metti di nuovo il dubbio e ti chiedo ancora ma in automatico: non va bene, meno bene di altre o io con la macchina che avevo prima manco me ne accorgo e mi sembrano foto fantastiche?
Sony la scarto è troppo cara a meno che non la prendo usata, ma non mi sembra il caso.
Grazie mille per le info.:)
onestamente il fatto che non faccia bene le foto in automatico è quasi una leggenda metropolitana, certo ci saranno fotocamere che svolgono meglio questa funzione, ma basta che invece di scattare in auto o in easy scegli l' opzione "p", ti permette di scegliere gli iso da utilizzare e puoi decidere di modificare per esempio nitidezza e saturazione ( che ti consiglio di selezionare sul +1) contrasto e poco altro, i tempi di posa e l' apertura del diaframma li decide comunque lei perciò è come la funzione " auto" ma un pò più personalizzata :) anch'io che, oltre a qualche foto mirata ne scatto un sacco anche in ferie non mi sono mai lamentati di una foto venuta male, ti garantisco che il tuo dubbio è stato lo stesso che mi ha ( inutilmente) afflitto per tre mesi, una volta provata vedrai che non te ne pentirai, poi da li imparerai ad usare la modalità priorità di tempi, priorità di diaframma, completamente manuale, credimi, è facile da usare e ti darà molte soddisfazioni, considera anche che è una delle pochissime ad avere un diaframma vero che la rende un pò più "professionale", poi è tutta in metallo, quando ce l' hai in mano si sente una certa consistenza, vai a vedere il thread ufficiale su questo stesso forum, è la discussione con più risposte di tutte le altre compatte, un motivo ci sarà :D
PS se canon vede quello che scrivo minimo mi assumono come promotore commerciale :D
paolinosv
11-02-2012, 19:57
Grazie mille per i suggerimenti e i consigli, penso proprio che seguirò il tuo consiglio. Ho visto che a Marzo escono i modelli nuovi, secondo voi mi conviene aspettare ancora un mese a comprarla o più di tanto il prezzo non scende?:)
pellicano
12-02-2012, 10:24
guarda dai un'occhiata quì http://www.photographyblog.com/reviews o http://www.imaging-resource.com/IMCOMP/COMPS01.HTM
scusa, ma hai fatto il confronto tra le due fotocamere la canon e la sony su imaging-resource.com?
La canon sembra molto meglio, la sony evidenzia un fastidioso rumore che invece canon non ha
ciao
duanedespain
12-02-2012, 11:38
scusa, ma hai fatto il confronto tra le due fotocamere la canon e la sony su imaging-resource.com?
La canon sembra molto meglio, la sony evidenzia un fastidioso rumore che invece canon non ha
ciao
no no, visto che io non sono interessato, per questo ho consigliato di dare un'occhiata :D
pellicano
12-02-2012, 14:56
no no, visto che io non sono interessato, per questo ho consigliato di dare un'occhiata :D
scusa, ovviamente mi riferivo a Paolinosv
comunque il rumore della Sony è piuttosto evidente, anche nel modello superiore si riscontra lo stesso problema
ciao
paolinosv
12-02-2012, 19:27
Si hai ragione
paolinosv
12-02-2012, 19:38
scusa, ovviamente mi riferivo a Paolinosv
comunque il rumore della Sony è piuttosto evidente, anche nel modello superiore si riscontra lo stesso problema
ciao
I link che mi ha segnalato sono due e in uno è meno evidente il rumore invece nell'altro la differenza è notevole, per questo motivo,per l'ottimo rapporto qualità prezzo, la qualità delle immagini e macro sensibilmente migliori ho deciso di comprare la Canon. Ora non so solo se acquistarla subito o aspettare un mesetto che esce quella nuova e magari scende ancora un pochino il prezzo. Grazie comunque per la precisazione è sempre ben accetta.
Ciao
crazy ostrich
12-02-2012, 19:52
I link che mi ha segnalato sono due e in uno è meno evidente il rumore invece nell'altro la differenza è notevole, per questo motivo,per l'ottimo rapporto qualità prezzo, la qualità delle immagini e macro sensibilmente migliori ho deciso di comprare la Canon. Ora non so solo se acquistarla subito o aspettare un mesetto che esce quella nuova e magari scende ancora un pochino il prezzo. Grazie comunque per la precisazione è sempre ben accetta.
Ciao
puoi aspettare ancora un pò, ma se adesso ( che c' è in commercio la serie 220/230) fai una ricerca per esempio sulle amazoni cercando la 210 ( modello già sostituito dalla 220) ti accorgi che la vendono più cara della 220!!
paolinosv
16-02-2012, 07:43
Ho dato un'occhiata ma quel modello Canon SX210 non è più disponibile, tu acquisti regolarmente sulle amazzoni ti trovi bene?
crazy ostrich
16-02-2012, 13:08
Ho dato un'occhiata ma quel modello Canon SX210 non è più disponibile, tu acquisti regolarmente sulle amazzoni ti trovi bene?
in effetti in questo momento non c' è, ma quando si trova costa di più... a parte questo su quel sito si compra bene, sono seri anche come assistenza,se compri li ti consiglio di valutare anche l' acquisto di una Transcend 16GB classe 10 a 16,73 euro oppure da 8 gb a 9,21 e la custodia che sembra fatta apposta per questa canon, la Lowepro Apex 20 AW, costa meno di 20 euro e ci sta la fotocamera, le sd e un paio di batterie, in più ha anche un efficace cuffia impermeabile:D
Volevo chiedere a voi un parere in base alle mie esigenze. A me piace fare foto soprattutto a panorami in montagna, fare primi piani a persone e animali, cogliere i particolari le macro di fiori, foglie, ecc. Fotografare i vicoli delle cittadine rurali tipo Ostuni per dirne una o dei paesini di montagna, particolari di vecchi edifici e possibilmente fare delle foto all'interno anche di edifici con poca luce tipo chiese o vecchi rustici. Mi interessa avere il Gps per sapere dove ho scattato la foto di una vetta, ecc. Cosa mi suggerite?
Prima di tutto vorrei complimentarmi per come hai posto la domanda: non hai fatto un elenco di caratteristiche tecniche come spesso si fa (vorrei un 18.0000 gigapixel che scatti a iso 30.000...:D ) ma hai detto ciò che ti piace fotografare!:mano:
Invece di consigliarti un determinato modello, vorrei consigliarti ciò che ti serve come caratteristiche tecniche e ciò che invece ti serve come semplice tecnica fotografica.
Panorami: un buon grandangolo (24mm, ma anche 28 va bene. Tieni presente comunque che nelle basse focali i mm in più o in meno si notano), ma soprattutto un cavalletto e la scelta dell'ora giusta (panorami che a mezzogiorno sono assolutamente piatti, dal tramonto all'alba prendono vita).
Primi piani a persone: almeno 80mm ed uno sfondo molto distante dal soggetto per avere un bel bokeh.
Primi piani ad animali: dipende dall'animale. Tendenzialmente serve un buon tele, ma studiare le abitudini dell'animale che vuoi "cacciare" e tanta pazienza servono ancora di più.
Macro: le due cose che aiutano di più sono un flash (non quello integrato, va bene anche una cineseria, purchè staccata dalla macchina) ed uscire all'alba.
Interni di chiese ed edifici: basta un cavalletto cinese da pochi euro per risolvere tutti i tuoi problemi! Ricordato di disattivare lo stabilizzatore (se disattivabile) e di usare l'autoscatto.
Ciao e buona luce!
MarcoooHH
18-02-2012, 02:16
Io sono d'accordo con crazy ostrich ;) Però anch'io sono un possessore della Canon! Dopo un anno di utilizzo anche senza il CHDK ne sono rimasto davvero soddisfatto. Quando si elogia la possibilità di usarla in Manuale non vuol dire che sia necessario usarla in quel modo! Personalmente uso la modalità P (Auto in pratica) e si comporta perfettamente. I video sono buoni. Ottima scelta se si vuole qualcosa di compatto e versatile.
Marco
paolinosv
20-02-2012, 12:48
La mia scelta è andata a finire su Canon perchè mi sembra un buon compromesso , tra quello che vorrei e quello che c'è in commercio. Un ottimo rapporto qualità prezzo. Inoltre come giustamente dite a me non interessano assolutamente i megapixel o tanti Iso anzi, su una macchinetta così piccola mi sembra più una trovata pubblicitaria che altro. Ero partito con l'idea di prendere una Lumix perchè mio fratello l'ha avuta per anni prima di passare alla reflex Canon 400D, se non mi sbaglio la Tz1 ma non sono sicuro, e mi piaceva molto come faceva le foto. Inoltre sono andato in un grande magazzino dove era esposta e ho provato ad impugnarla e non è male anche perchè in metallo da una certa sicurezza.
Grazie mille dei consigli. Ciao Paolo:)
crazy ostrich
20-02-2012, 19:16
La mia scelta è andata a finire su Canon perchè mi sembra un buon compromesso , tra quello che vorrei e quello che c'è in commercio. Un ottimo rapporto qualità prezzo. Inoltre come giustamente dite a me non interessano assolutamente i megapixel o tanti Iso anzi, su una macchinetta così piccola mi sembra più una trovata pubblicitaria che altro. Ero partito con l'idea di prendere una Lumix perchè mio fratello l'ha avuta per anni prima di passare alla reflex Canon 400D, se non mi sbaglio la Tz1 ma non sono sicuro, e mi piaceva molto come faceva le foto. Inoltre sono andato in un grande magazzino dove era esposta e ho provato ad impugnarla e non è male anche perchè in metallo da una certa sicurezza.
Grazie mille dei consigli. Ciao Paolo:)
benvenuto nella grande famiglia dei possessori allora :D
perfettamente d' accordo con la tua opinione sui megapixel, non so se avete avuto l' occasione di vedere un sensore dal vivo, non so proprio come facciano a farci stare tutti sti mpxl:D per quanto riguarda invece gli iso posso dirti invece che la NOSTRA fotocamera ha poche rivali fino a 800iso, basta vedere le recensioni dei siti che testano le fotocamere, in ogni caso sono d' accordo con te nel senso che nelle compatte un pò bisogna accontentarsi...
ancora complimenti per l' acquisto!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.