View Full Version : CPU per computer desktop
Ciao. Sono intenzionato a comprare un computer desktop, però avrei la necessità di avere qualche consiglio d'acquisto per il processore più adatto alla mia situazione secondo le necessità di utilizzo di certi software :
1) software per il lavoro:
- allplan: programma design architettonico 3D;
- Sap2000 e Stras7: programmi di analisi strutturale agli elementi finiti;
- flow 3D : programma di analisi delle correnti idrauliche misto differenze finite-volumi finiti;
- autodesk civil 3D
2) giochi di guerra che sfruttano il 3D (esempio : Men of war - assault squad)
Grazie della vostra risposta.
I5 2400 + GIGABYTE GA-PH67-DS3-B3 + CORSAIR DDR3 8GB (2X4GB) 1333Mhz, è quanto ti basta per fare quello da te elencato;)
grazie jack 85.
Qualche altra opinione???
ndwolfwood
04-02-2012, 21:23
Sostanzialmente potrebbe andare.
Certo tutto dipende a che livelli usi quei programmi, specialmente Flow3d che può essere usato per simulazioni molto molto complesse, roba da supercomputer o calcolo distribuito, ma non credo sia il caso.
Chiaramente se non hai problemi di budget stai più largo tipo i5-2500 o i7-2600 ... e/o se non è urgente tra tre mesi circa questi processori Intel, chiamati Sandy Bridge, saranno sostituiti dai nuovi Ivy Bridge.
tecno789
04-02-2012, 21:43
dipende sostanzialmente dal budget, ma visto che avrà anche un uso professionale io consiglierei di stare largo e andare anche su una cpu i7 per quanto riguarda intel, mentre se preferisci amd i phenom II x6 se la cavano abbastanza bene contando il fatto che andrai a spendere anche meno.
ipertotix
05-02-2012, 00:08
in linea di massima anche un x6 potrebbe andar bene, visto il campo di utilizzo in cui 6 core farebbero comodo...ma visto che parliamo proprio di rendering e non di conversioni o editing video, anche un 2400 è superiore a qualsiasi 1090t o 1100t...cmq consiglierei piuttosto un I7 2600, visto che è uno strumento di lavoro, anche se la differenza di prezzo puo essere piu marcata...
sbudellaman
05-02-2012, 00:17
Prendi un qualsiasi sandy bridge quadcore in base ai soldi che puoi spendere, vai sul sicuro.
Io andre su un i5 2500 che nel rapporto prestazioni prezzo è il migliore
carlottoIIx6
05-02-2012, 13:41
Ciao. Sono intenzionato a comprare un computer desktop, però avrei la necessità di avere qualche consiglio d'acquisto per il processore più adatto alla mia situazione secondo le necessità di utilizzo di certi software :
1) software per il lavoro:
- allplan: programma design architettonico 3D;
- Sap2000 e Stras7: programmi di analisi strutturale agli elementi finiti;
- flow 3D : programma di analisi delle correnti idrauliche misto differenze finite-volumi finiti;
- autodesk civil 3D
2) giochi di guerra che sfruttano il 3D (esempio : Men of war - assault squad)
se il 3D sembra la tua esigenza, spendi 50 euro in meno sulla cpu e mettili sulla gpu con un occhi gpgpu
Vorrei chiedervi se la scheda madre GIGABYTE GA-PH67-DS3-B3 è adatta per il processore Intel Core i5 2500? Vorrei prevedere come scheda grafica una Nvidia Geforce GTS450.
sbudellaman
05-02-2012, 17:06
Vorrei chiedervi se la scheda madre GIGABYTE GA-PH67-DS3-B3 è adatta per il processore Intel Core i5 2500? Vorrei prevedere come scheda grafica una Nvidia Geforce GTS450.
E' compatibile.
tecno789
05-02-2012, 19:36
si vai tranquillo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.