PDA

View Full Version : Configurazione PC Desktop Ufficio non estrema

simoegio
04-02-2012, 15:35
Ciao,

sto valutando di aggiornare il mio PC di lavoro.
La mia esigenza è quella di avere molto programmi aperti contemporanamente, non di grossa portata.
Solitamente ho 3 browser aperto, messagistica varia (skype, msn etc), Excel, Word, Dreamweaver, Media Player e altra robetta aperti contemporaneamente. Attualmente ho un PC di ormai 3-4 anni fa e a volte si siede un pò.
La mia idea è questa:

Intel Core i5 2320 3.00GHz Cache 6MB Sandy Bridge LGA1155 BOX
Kingston Kit 2*4GB HyperX DDR3-1600 PC3-12800 Unbuffered CL9
Samsung 64GB Serie 830 Solid State Drive SATA III 520/160 Mb/s
Cooler Master Silencio 550 Middle Tower Nero No-Power ATX
Corsair 430CXV2EU 430Watt EPS/ATX12V 20/24+4/8+6/8pin PFC Attivo 80+ Nero
Zalman CNPS10X-Flex Fanless Intel/AMD sk1155/1156/1366/775/AM3/AM2/754/939/940
Gigabyte GA-Z68AP-D3 Z68 i7/i5/i3 CrossFireX 4*DDR3 Usb3.0 Sata3 GLan skt1155 ATX
Sapphire Radeon HD5670 2.8GB/1GB Gddr5 Dvi/Hdmi/DP Pci-Ex

sono solo dubbioso sulla scheda madre e la scheda video.. il resto dovremmo esserci.. non voglio spendere troppo, il giusto per avere un pc veloce e silenzioso (non a livelli estremi).

Grazie!

gigablaster83
04-02-2012, 16:36
Credo che vada tutto bene. Se i programmi che usi sono solo office e simili, allora credo che la hd 5670 va più che bene. Inoltre vedo solo un SSD da 64 GB e nessun HD. Spero che tu abbia già un HD SATA (e non PATA) da usare perché se no non credo che 64 GB ti saranno sufficienti. Solo un appunto: assicurati che le memorie da te scelte sono da 1.5v massimo, perché se sono da 1.65v, allora dovrai cambiarle con delle altre.

simoegio
04-02-2012, 16:42
Si esatto. Ho diversi dischi sata dall'attuale pc. Scegliero' il più' recente da affiancare.
Mi accertero' per le memorie.
Per la scheda video a volte uso anche photoshop e illustrator ma per cose semplicissimi e al volo. Ci sono componenti sovra o sotto dimensionati? Grazie!

gigablaster83
04-02-2012, 17:36
Se hai diversi dischi, allora ti avviso che la scheda madre da te scelta ha solo 6 parte sata (2 sata III e 4 sata II). Tenendo conto che ad una ci collegherai il lettore dvd e ad un'altra l'SSD, te ne rimarrano solo 4 per collegare gli HD o un ulteriore lettore dvd: non so se ti saranno sufficienti. Come componenti sottodimensionati, ti posso indicare la scheda video, in quanto un i5 può sfruttare al 100% schede video ben più potenti, ma se col pc non ci devi giocare e ne ci devi fare rendering video particolarmente pesanti o, che so, qualcosa del genere, allora secondo me l'hd 5670 è più che sufficiente per i tuoi usi.

simoegio
04-02-2012, 22:29
Intendevo molti dischi da usare.. ne metterò solo uno che mi basta e avanza come spazio.
Per la scheda video non ho intenzione di giocarci quindi.. la cpu è troppo, un i3 basta o posso sentire la differenza con un i5 per questo uso?
Domanda sugli SSD.. sono affidabili o no? Ho letto che prima non erano il massimo in questo senso.. ora non sono ancora un prodotto finito ma che comunque sono comprabili, è corretto?

gigablaster83
05-02-2012, 00:27
Può essere che per il tuo uso possa essere sufficiente un i3, ma non so se ne sentiresti la differenza: personalmente non ho mai avuto un quad core. Ma se non sbaglio l'i5 che hai scelto non costa molto di più di un i3, no? Quindi prendi pure l'i5 e vai tranquillo, così rimarrai soddisfatto del tuo pc per diversi anni. Per gli SSD posso dirti che: si, hanno ancora diversi problemi, ma tu hai scelto il Samsung 830, quindi sei in una botta di ferro. :D

Deus-Ex
06-02-2012, 01:22
io avrei optato per una soluzione ocn vga ntegrata, come l'A8 3870, lasciando da parte la 5670, scheda asrock A75Pro4 e corsair vengance low profile (sarebbero sufficienti 4gb ma per un alto multitasking si può arrivare al kit da 8gb) il silencio è un buon case ma è stretto, nn sono convinto che lo zalman flex entri completamente (poi è la versione con o senza fan?) sempre di zalman ci sarebbe il modello quiet, oppure enermax ETS-T40-TB, parlo però di upgrade del case su modelli come il fractal define R3 o il corsair 400r

simoegio
06-02-2012, 09:40
Mi sono dimenticato di specificare che ho l'esigenza di avere l'uscita per il doppio monitor! per quello ho pensato alla VGA non integrata.
Lo Zalman sarebbe senza ventola. Il fatto è che voglio prendere tutto da uno stesso store e quindi sono un pò legato dai modelli che hanno.
Tra l'altro sul mio sistema ho un Shythe Ninja Plus Revision B con adattatore per socket Intel 478/ 775 o AMD 754/939/940/Am2, non posso riutilizzarlo vero?
Idem per il dissipatore per la VGA ho un Thermalright HR-03.

Grazie

gigablaster83
06-02-2012, 10:38
Tra l'altro sul mio sistema ho un Shythe Ninja Plus Revision B con adattatore per socket Intel 478/ 775 o AMD 754/939/940/Am2, non posso riutilizzarlo vero?

Dipende... alcune schede madri della Asrock sono retrocompatibili con i dissipatori per socket 775, anche se poi non assicurano la piena compatibilità con tutti i dissipatori esistenti, ma il più delle volte lo sono. Ti conviene chiedere a qualcuno che ha lo stesso dissipatore con scheda madre 1155 per sapere se è pienamente compatibile.

Deus-Ex
08-02-2012, 23:37
Mi sono dimenticato di specificare che ho l'esigenza di avere l'uscita per il doppio monitor! per quello ho pensato alla VGA non integrata.
Lo Zalman sarebbe senza ventola. Il fatto è che voglio prendere tutto da uno stesso store e quindi sono un pò legato dai modelli che hanno.

Grazie

mi rifaccio ad un post di Mister D
"sì da quello che ho capito io sì:
http://www.asrock.com/mb/overview.as...Specifications
Parla di "Dual VGA Output: support HDMI and D-Sub ports by independent display controllers" per cui direi proprio di sì. E cmq se lo fa una discreta hd 6450 mi pareva strano che non riuscisse llano."
quindi puoi gestire due video anche con l'integrata
in teoria se il tuo dissipatore è compatibile con am2 lo è con am3 e quindi fm1