View Full Version : Configurazione PC Desktop Ufficio non estrema
simoegio
04-02-2012, 15:35
Ciao,
sto valutando di aggiornare il mio PC di lavoro.
La mia esigenza è quella di avere molto programmi aperti contemporanamente, non di grossa portata.
Solitamente ho 3 browser aperto, messagistica varia (skype, msn etc), Excel, Word, Dreamweaver, Media Player e altra robetta aperti contemporaneamente. Attualmente ho un PC di ormai 3-4 anni fa e a volte si siede un pò.
La mia idea è questa:
Intel Core i5 2320 3.00GHz Cache 6MB Sandy Bridge LGA1155 BOX
Kingston Kit 2*4GB HyperX DDR3-1600 PC3-12800 Unbuffered CL9
Samsung 64GB Serie 830 Solid State Drive SATA III 520/160 Mb/s
Cooler Master Silencio 550 Middle Tower Nero No-Power ATX
Corsair 430CXV2EU 430Watt EPS/ATX12V 20/24+4/8+6/8pin PFC Attivo 80+ Nero
Zalman CNPS10X-Flex Fanless Intel/AMD sk1155/1156/1366/775/AM3/AM2/754/939/940
Gigabyte GA-Z68AP-D3 Z68 i7/i5/i3 CrossFireX 4*DDR3 Usb3.0 Sata3 GLan skt1155 ATX
Sapphire Radeon HD5670 2.8GB/1GB Gddr5 Dvi/Hdmi/DP Pci-Ex
sono solo dubbioso sulla scheda madre e la scheda video.. il resto dovremmo esserci.. non voglio spendere troppo, il giusto per avere un pc veloce e silenzioso (non a livelli estremi).
Grazie!
gigablaster83
04-02-2012, 16:36
Credo che vada tutto bene. Se i programmi che usi sono solo office e simili, allora credo che la hd 5670 va più che bene. Inoltre vedo solo un SSD da 64 GB e nessun HD. Spero che tu abbia già un HD SATA (e non PATA) da usare perché se no non credo che 64 GB ti saranno sufficienti. Solo un appunto: assicurati che le memorie da te scelte sono da 1.5v massimo, perché se sono da 1.65v, allora dovrai cambiarle con delle altre.
simoegio
04-02-2012, 16:42
Si esatto. Ho diversi dischi sata dall'attuale pc. Scegliero' il più' recente da affiancare.
Mi accertero' per le memorie.
Per la scheda video a volte uso anche photoshop e illustrator ma per cose semplicissimi e al volo. Ci sono componenti sovra o sotto dimensionati? Grazie!
gigablaster83
04-02-2012, 17:36
Se hai diversi dischi, allora ti avviso che la scheda madre da te scelta ha solo 6 parte sata (2 sata III e 4 sata II). Tenendo conto che ad una ci collegherai il lettore dvd e ad un'altra l'SSD, te ne rimarrano solo 4 per collegare gli HD o un ulteriore lettore dvd: non so se ti saranno sufficienti. Come componenti sottodimensionati, ti posso indicare la scheda video, in quanto un i5 può sfruttare al 100% schede video ben più potenti, ma se col pc non ci devi giocare e ne ci devi fare rendering video particolarmente pesanti o, che so, qualcosa del genere, allora secondo me l'hd 5670 è più che sufficiente per i tuoi usi.
simoegio
04-02-2012, 22:29
Intendevo molti dischi da usare.. ne metterò solo uno che mi basta e avanza come spazio.
Per la scheda video non ho intenzione di giocarci quindi.. la cpu è troppo, un i3 basta o posso sentire la differenza con un i5 per questo uso?
Domanda sugli SSD.. sono affidabili o no? Ho letto che prima non erano il massimo in questo senso.. ora non sono ancora un prodotto finito ma che comunque sono comprabili, è corretto?
gigablaster83
05-02-2012, 00:27
Può essere che per il tuo uso possa essere sufficiente un i3, ma non so se ne sentiresti la differenza: personalmente non ho mai avuto un quad core. Ma se non sbaglio l'i5 che hai scelto non costa molto di più di un i3, no? Quindi prendi pure l'i5 e vai tranquillo, così rimarrai soddisfatto del tuo pc per diversi anni. Per gli SSD posso dirti che: si, hanno ancora diversi problemi, ma tu hai scelto il Samsung 830, quindi sei in una botta di ferro. :D
io avrei optato per una soluzione ocn vga ntegrata, come l'A8 3870, lasciando da parte la 5670, scheda asrock A75Pro4 e corsair vengance low profile (sarebbero sufficienti 4gb ma per un alto multitasking si può arrivare al kit da 8gb) il silencio è un buon case ma è stretto, nn sono convinto che lo zalman flex entri completamente (poi è la versione con o senza fan?) sempre di zalman ci sarebbe il modello quiet, oppure enermax ETS-T40-TB, parlo però di upgrade del case su modelli come il fractal define R3 o il corsair 400r
simoegio
06-02-2012, 09:40
Mi sono dimenticato di specificare che ho l'esigenza di avere l'uscita per il doppio monitor! per quello ho pensato alla VGA non integrata.
Lo Zalman sarebbe senza ventola. Il fatto è che voglio prendere tutto da uno stesso store e quindi sono un pò legato dai modelli che hanno.
Tra l'altro sul mio sistema ho un Shythe Ninja Plus Revision B con adattatore per socket Intel 478/ 775 o AMD 754/939/940/Am2, non posso riutilizzarlo vero?
Idem per il dissipatore per la VGA ho un Thermalright HR-03.
Grazie
gigablaster83
06-02-2012, 10:38
Tra l'altro sul mio sistema ho un Shythe Ninja Plus Revision B con adattatore per socket Intel 478/ 775 o AMD 754/939/940/Am2, non posso riutilizzarlo vero?
Dipende... alcune schede madri della Asrock sono retrocompatibili con i dissipatori per socket 775, anche se poi non assicurano la piena compatibilità con tutti i dissipatori esistenti, ma il più delle volte lo sono. Ti conviene chiedere a qualcuno che ha lo stesso dissipatore con scheda madre 1155 per sapere se è pienamente compatibile.
Mi sono dimenticato di specificare che ho l'esigenza di avere l'uscita per il doppio monitor! per quello ho pensato alla VGA non integrata.
Lo Zalman sarebbe senza ventola. Il fatto è che voglio prendere tutto da uno stesso store e quindi sono un pò legato dai modelli che hanno.
Grazie
mi rifaccio ad un post di Mister D
"sì da quello che ho capito io sì:
http://www.asrock.com/mb/overview.as...Specifications
Parla di "Dual VGA Output: support HDMI and D-Sub ports by independent display controllers" per cui direi proprio di sì. E cmq se lo fa una discreta hd 6450 mi pareva strano che non riuscisse llano."
quindi puoi gestire due video anche con l'integrata
in teoria se il tuo dissipatore è compatibile con am2 lo è con am3 e quindi fm1
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.