View Full Version : Consigli su nuova configurazione pc gaming
Ciao a tutti fra pochi giorni dovrò effettuare l'ordine del nuovo pc...
più o meno la configurazione a cui avevo pensato è questa...
cpu= intel core i7 2600k con un dissipatore tipo mugen 3...o altri
ram= corsair vengeance 8gb 1600 mhz cl9 o cl8 (ne vale la pena spendere 20 euro in più per le cl8?)
scheda video= nvidia gtx 580 (non ho proprio un modello in particolare anche se prediligo la msi twin frozr II oc)
ssd= crucial m4 128 gb
come hdd credo di aspettare un po che calino i prezzi ...:rolleyes: potrei rimanere inizialmente sull'sdd
case= inizialmente avevo scelto l'haf x però dato il suo prezzo credo di orientarmi più sul 932..
scheda madre= non ne sono sicuro ma a quanto pare credo di acquistare la P8Z68 V-PRO gen 3
alimentatore= indeciso fra ax 750 o altro...
Questo è quanto spero che qualcuno voglia darmi qualche dritta dato che aspetto questo momento da tempo :P !!!:D
gigablaster83
04-02-2012, 16:48
Non vedo niente di strano nella tua configurazione. Inoltre l'alimentatore da te scelto va benissimo. Secondo me le memorie sono sufficienti cl9. E' vero che la differenza tra cl9 e cl8 è di solo 20 euro, ma se guardi al prezzo totale delle memorie ti accorgi che le cl8 costano il 50% in più, il che mi sembra eccessivo, imho. Inoltre le 1600 cl9 sono già molto prestanti. Poi se tu hai esigenze particolari e vuoi le cl8, allora fai pure, non saranno 20 euro a rovinarti. :D Infine con i giochi attuali la differenza tra i7 2600k e i5 2500k è davvero minima, quindi se vuoi risparmiare potresti accontentarti dell'i5 2500k, che costa la bellezza di 100 euro di meno.
P.S.: ti dico questo ancora non lo sai: tra circa 2 mesi usciranno i processori intel ivy bridge e le schede video nvidia kepler, quindi se non hai fretta e hai voglia di aspettare potresti anche rimandare il tuo acquisto.
Ah quindi come alimentatore va benone quelli li dato che è anche modulare ecc.. il wattaggio credo sia più che sufficiente anche in caso di overclock ecc giusto ? per quanto riguarda le ram credo che prendrò le cl9 dato che in gaming non è che si sentirebbe di certo la differenza.. del resto però avevo già scelto di acuistare entro queste settimane, anche perchè i prezzi dei nuovi arrivi saranno alle stelle e per avere le stesse prestazioni dovrei spenderci qualcosa in più che non ho sinceramente xD ! grazie della risposta e nel frattempo attendo altri consigli.. i quali sono sempre ben accettati :D !!
Enriko81
04-02-2012, 19:28
attendo altri consigli.. i quali sono sempre ben accettati :D !!
leggiti la recensione di questo sito sulla amd 7950.......
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/3116/amd-radeon-hd-7950-la-seconda-scheda-con-gpu-tahiti_index.html
cpu 2500k e scheda video ati 7950...
a e la ram anche se ne prendi di piu male non fa.16GB e sei apposto anche per fare attivita alternative ai giochetti.
grazie del link ho visto la recensione però io ho sempre e solo usato nvidia e mi sono sempre trovato bene...poi il prezzo di queste 7950 è ancora troppo alto considerando la proposta a 499 quindi...
come cpu non credo opterò per un i5 sia per l'hyperthreading e anche perchè voglio che mi duri più tempo..
del resto rimango incerto sull'sdd e altre cosette...cos'altro cambiereste sulla mia config ?
gigablaster83
05-02-2012, 00:21
grazie del link ho visto la recensione però io ho sempre e solo usato nvidia e mi sono sempre trovato bene...poi il prezzo di queste 7950 è ancora troppo alto considerando la proposta a 499 quindi...
come cpu non credo opterò per un i5 sia per l'hyperthreading e anche perchè voglio che mi duri più tempo..
del resto rimango incerto sull'sdd e altre cosette...cos'altro cambiereste sulla mia config ?
Perché sei incerto sull'SSD? Il Crucial M4 è uno dei pochi SSD che ha dato problemi, ed oltretutto è fortemente consigliato. Se per te va bene l'i7, allora non cambierei nient'altro nella tua configurazione. Direi che va tutto bene. Al massimo, se vuoi un parere personale, io prenderei un altro case: il 932 è troppo grande per me!!! :D Ti dico questo per farti capire che non trovo valide motivazioni per criticare la tua configurazione.
Perché sei incerto sull'SSD? Il Crucial M4 è uno dei pochi SSD che ha dato problemi, ed oltretutto è fortemente consigliato. Se per te va bene l'i7, allora non cambierei nient'altro nella tua configurazione. Direi che va tutto bene. Al massimo, se vuoi un parere personale, io prenderei un altro case: il 932 è troppo grande per me!!! :D Ti dico questo per farti capire che non trovo valide motivazioni per criticare la tua configurazione.
spero che intendevi dire "che non ha dato problemi" :D .. in questo caso vado di m4 ;) !
come dissipatore lo scythe è da considerare valido ? nel senso reggerebbe tranquillamente i 4.00 ghz in oc di un i7 ? oppure ne devo scegliere un'altro tipo 612s o sui noctua ??
del resto misà che ci siamo come configurazione......ho scelto il 932 perchè ne volevo uno nero all'interno con supporto all'ssd e il reggi-scheda video :cool:
come scheda madre avevo scelto quella gen 3 in caso di upgrade futuri..ed ha 2* pcie express 16X quindi... al massimo come alimentatore ax 850...
gigablaster83
05-02-2012, 09:59
Si, scusa. Intendevo "NON" ha dato problemi. Colpa dell'orario :ronf:
Lo schyte non lo conosco, ma credo che potrai facilmente trovare su internet una recensione con tanto di confronto con altri dissipatori e farti un'idea. Sulla scheda madre da te scelta sono pienamente d'accordo. Se il case è quello che cercavi, allora è perfetto. Se vuoi un alternativa, comunque, ti segnalo sempre della Cooler Master il 690 II Advance, che ha le stesse caratteristiche da te indicate. Te lo dico così hai più alternative tra cui scegliere ;) . Come alimentatore, la serie ax della corsair è la migliore della ditta, quindi anche qui sei ok, se non ti spaventano i prezzi alti di questi alimentatori. Il 750W va più che bene, se invece decidi di prendere l'850W, allora dovrebbe essere sufficiente per un futuro SLI di gtx 580, cosa che con il 750W non potresti molto probabilmente fare.
hehe tranquillo :D !
mmm ok allora vedrò un paio di rece su vari dissipatori e ne sceglierò uno che sia lo scythe o un'altro per me l'importante è che non riscaldi molto la cpu..
per la mobo ok..il case sarebbe diciamo uguale a quello che ho ora xD quindi volevo cambiare un po sinceramente xDD credo che andrò di 932 ma grazie lo stesso del consiglio :) .
Per l'alimentatore inizialmente volevo acquistare l'ax 850 così, in caso di sli starei coperto..però devo valutare se rientro nel budget o meno...
del resto credo di avere già le idee chiare sulla maggior parte dei componenti quindi valuterò questi ultimi giorni per poi ordinare il tutto grazie . !!
se qualcun'altro nel frattempo ha qualche altro suggerimento dica pure.. ciao !!
tranquillo 2500 e 2600k saranno longevi allo stesso modo, a meno che nei prossimi 10 anni nn trovino il modo di sfruttare l'hyperthreading nei game, ma dai tempi dei penitum 4 nn ci sono riusciti quindi tieniti da parte la differenza o la riuserei in un buon dissipatore, vedi noctua NH-D14 :D
come vga nella fascia di prezzo della GTX580 in effetti è globalmente migliore la 7950, per il cross sarebbe sufficiente l'ax650/750, con le 580 come minimo il 750, meglio l'850w
Alla fine misà proprio che opterò per l'AX 850 come alimentatore, gtx 580 come scheda video e del resto tutto come prima ;)
L'unico mio dubbio è questo: posso rimanere inizialmente con un solo ssd senza hdd classico ? so che sono pochi 120gb però non mi va di pagare 100 + euro per una cosa che costava 60 euro max 65...
Userei come hdd primario un ssd da 120 gb...è possibile questo ? :rolleyes:
In caso poi diminuiscono i prezzi degli hdd classici ne potrei acquistare uno e riformattare il tutto usando come storage l'hdd e l'ssd per s.o ecc ..!
b.u.r.o.87
08-02-2012, 15:50
Alla fine misà proprio che opterò per l'AX 850 come alimentatore, gtx 580 come scheda video e del resto tutto come prima ;)
la hd7950 va di + e costa meno (400€) della gtx580 twin frzrII (430€)
b.u.r.o.87
08-02-2012, 15:54
L'unico mio dubbio è questo: posso rimanere inizialmente con un solo ssd senza hdd classico ? so che sono pochi 120gb però non mi va di pagare 100 + euro per una cosa che costava 60 euro max 65...
In caso poi diminuiscono i prezzi degli hdd classici ne potrei acquistare uno e riformattare il tutto usando come storage l'hdd e l'ssd per s.o ecc ..!
certo, se ti bastano 120GB.
gigablaster83
08-02-2012, 16:09
Per il disco di sistema sono consigliati almeno 60 GB per installare il sistema operativo + qualche programma, quindi con 120 GB stai a posto, anche se poi ci vorrà poco a riempirlo. Non hai un vecchio HD sata da utilizzare come HD secondario?
b.u.r.o.87
08-02-2012, 16:11
Per il disco di sistema sono consigliati almeno 60 GB per installare il sistema operativo + qualche programma, quindi con 120 GB stai a posto, anche se poi ci vorrà poco a riempirlo. Non hai un vecchio HD sata da utilizzare come HD secondario?
o un hdd esterno usb?
giovanni81
08-02-2012, 17:54
Zalman CNPS11X Performa
Corsair CX600 V2 600W
Arctic Cooling F12 PWM (120mm)
Enermax Clipeus
Asus P9X79 Deluxe 2011 ATX
Sapphire Technology Radeon HD 7970 3gb ddr5
Kingston HyperX XMP 8 GB DDR3-1600 Quad-Kit (9-9-9-27)
ocz vertex3 240gb
Intel Core i7-3930K 3.20 GHz (Box)
b.u.r.o.87
08-02-2012, 18:26
Zalman CNPS11X Performa
Corsair CX600 V2 600W
Arctic Cooling F12 PWM (120mm)
Enermax Clipeus
Asus P9X79 Deluxe 2011 ATX
Sapphire Technology Radeon HD 7970 3gb ddr5
Kingston HyperX XMP 8 GB DDR3-1600 Quad-Kit (9-9-9-27)
ocz vertex3 240gb
Intel Core i7-3930K 3.20 GHz (Box)
nel gaming, questa config non fornisce migliori prestazioni di una con i5-2500k
giovanni81
08-02-2012, 18:36
cosa ci sarebbe da migliorare?
b.u.r.o.87
08-02-2012, 18:43
cosa ci sarebbe da migliorare?
ti ho già risposto nel tuo topic...
se ancora non sei convinto quardati questi bench
i7-3960x (http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/3037/intel-core-i7-3960k-sandy-bridge-e-al-debutto_10.html)
i7-3930k (http://www.tomshw.it/cont/articolo/intel-core-i7-3930k-e-core-i7-3820-altre-due-soluzioni-sandy-bridge-e-risultati-benchmark-crysis-2/35193/11.html)
se vuoi spendere 600€ per una cpu che offre prestazioni di una da 190€....
giovanni81
08-02-2012, 19:04
tralasciando il discorso prestazioni secondo te questo dissipatore per il processore in questione potrebbe andare bene?
http://www.eprice.it/dissipatori-cpu-ZALMAN/d-4091143
e questo case con alimentatore?
http://www.eprice.it/case-COOLERMASTER/d-3228304
b.u.r.o.87
08-02-2012, 19:16
tralasciando il discorso prestazioni secondo te questo dissipatore per il processore in questione potrebbe andare bene?
http://www.eprice.it/dissipatori-cpu-ZALMAN/d-4091143
e questo case con alimentatore?
http://www.eprice.it/case-COOLERMASTER/d-3228304
per un overclock medio può andare bene.
su una config da 1000€+ non ha senso risparmiare sull'alimentatore (da 30€)
se hai altri dubbi sulla tua config, scrivili nella tua discussione. questa è di snake
si certo se nn lo sovracarichi fin da subito un normale sistema per un pò con 120gb cè la si fà...
nn vedo motivi per prendere la gtx580 che è piu cara è va meno della 7950, l'unica opzione sarebbe pensare ad un cross/sli con due schede di fascia media
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.