Seviath
03-02-2012, 20:56
Vorrei aumentare la RAM presente in un vecchio desktop e non sono sicuro di quale tipo di RAM posso utilizzare.
Questi sono i dati del pc:
Processore:
Name = Intel Pentium 4 516
Codename = Prescott
Specification = Intel(R) Pentium(R) 4 CPU 2.93GHz
Package (platform ID) = Socket 775 LGA (0x4)
Technology = 90 nm
Rated Bus speed = 532.0 MHz
Instructions sets = MMX, SSE, SSE2, SSE3, EM64T
L1 Data cache = 16 KBytes, 8-way set associative, 64-byte line size
Trace cache = 12 Kuops, 8-way set associative
L2 cache = 1024 KBytes, 8-way set associative, 64-byte line size
Motherboard:
Mainboard Model = E915GVM (ACER)
Northbridge = Intel i915P/i915G rev. 0E
Southbridge = Intel 82801FB (ICH6) rev. 04
E questa è la memoria attualmente installata:
RAM:
Memory Type = DDR2
Memory Size = 512 MBytes
Channels = Single
Memory Frequency = 266.0 MHz (1:2)
CAS# latency (CL) = 4.0
RAS# to CAS# delay (tRCD) = 4
RAS# Precharge (tRP) = 4
Cycle Time (tRAS) = 12
Purtroppo non ho il manuale della scheda madre e su internet ho trovato poche informazioni circa quali memorie siano compatibili. Anche qui sul forum non ho trovato threads riguardanti questa scheda madre. Nel caso in cui invece ce ne siano, vi chiedo scusa ed anche di indicarmelo/i.
In giro sul web ho trovato soltanto che la scheda madre supporta DDR2 e che la memoria max è 4 Gb.
Sono andato in alcuni negozi e nessuno è stato capace di dirmi le specifiche tecniche delle memorie compatibili con questa scheda madre. Inoltre in un negozio mi hanno detto che se uso frequenze maggiori di 266 MHz (cioè quella attualmente installata) rischio di "bruciare tutto".
Sono sinceramente un po' perplesso da quest'ultimo commento. E' vero che non posso usare delle DDR2 a frequenza maggiore? Magari da 533 MHz? A me risulta che se monto due ram con frequenza diversa, quella più veloce funzionerà a ritmo inferiore e non che distruggo tutto. In questo caso specifico io pensavo di rimuovere del tutto la vecchia ram ed inserire solo la nuova ram più veloce.
Qualcuno sa dirmi che memorie posso installare su questo computer? Posso installare solo memorie uguali a quelle che già ci sono, ma soltanto con più o meno GB?
Grazie a tutti!
Questi sono i dati del pc:
Processore:
Name = Intel Pentium 4 516
Codename = Prescott
Specification = Intel(R) Pentium(R) 4 CPU 2.93GHz
Package (platform ID) = Socket 775 LGA (0x4)
Technology = 90 nm
Rated Bus speed = 532.0 MHz
Instructions sets = MMX, SSE, SSE2, SSE3, EM64T
L1 Data cache = 16 KBytes, 8-way set associative, 64-byte line size
Trace cache = 12 Kuops, 8-way set associative
L2 cache = 1024 KBytes, 8-way set associative, 64-byte line size
Motherboard:
Mainboard Model = E915GVM (ACER)
Northbridge = Intel i915P/i915G rev. 0E
Southbridge = Intel 82801FB (ICH6) rev. 04
E questa è la memoria attualmente installata:
RAM:
Memory Type = DDR2
Memory Size = 512 MBytes
Channels = Single
Memory Frequency = 266.0 MHz (1:2)
CAS# latency (CL) = 4.0
RAS# to CAS# delay (tRCD) = 4
RAS# Precharge (tRP) = 4
Cycle Time (tRAS) = 12
Purtroppo non ho il manuale della scheda madre e su internet ho trovato poche informazioni circa quali memorie siano compatibili. Anche qui sul forum non ho trovato threads riguardanti questa scheda madre. Nel caso in cui invece ce ne siano, vi chiedo scusa ed anche di indicarmelo/i.
In giro sul web ho trovato soltanto che la scheda madre supporta DDR2 e che la memoria max è 4 Gb.
Sono andato in alcuni negozi e nessuno è stato capace di dirmi le specifiche tecniche delle memorie compatibili con questa scheda madre. Inoltre in un negozio mi hanno detto che se uso frequenze maggiori di 266 MHz (cioè quella attualmente installata) rischio di "bruciare tutto".
Sono sinceramente un po' perplesso da quest'ultimo commento. E' vero che non posso usare delle DDR2 a frequenza maggiore? Magari da 533 MHz? A me risulta che se monto due ram con frequenza diversa, quella più veloce funzionerà a ritmo inferiore e non che distruggo tutto. In questo caso specifico io pensavo di rimuovere del tutto la vecchia ram ed inserire solo la nuova ram più veloce.
Qualcuno sa dirmi che memorie posso installare su questo computer? Posso installare solo memorie uguali a quelle che già ci sono, ma soltanto con più o meno GB?
Grazie a tutti!