PDA

View Full Version : Aggiunta RAM su Pentium 4 (motherboard E915GVM)

Seviath
03-02-2012, 20:56
Vorrei aumentare la RAM presente in un vecchio desktop e non sono sicuro di quale tipo di RAM posso utilizzare.

Questi sono i dati del pc:

Processore:
Name = Intel Pentium 4 516
Codename = Prescott
Specification = Intel(R) Pentium(R) 4 CPU 2.93GHz
Package (platform ID) = Socket 775 LGA (0x4)
Technology = 90 nm
Rated Bus speed = 532.0 MHz
Instructions sets = MMX, SSE, SSE2, SSE3, EM64T
L1 Data cache = 16 KBytes, 8-way set associative, 64-byte line size
Trace cache = 12 Kuops, 8-way set associative
L2 cache = 1024 KBytes, 8-way set associative, 64-byte line size

Motherboard:
Mainboard Model = E915GVM (ACER)
Northbridge = Intel i915P/i915G rev. 0E
Southbridge = Intel 82801FB (ICH6) rev. 04

E questa è la memoria attualmente installata:

RAM:
Memory Type = DDR2
Memory Size = 512 MBytes
Channels = Single
Memory Frequency = 266.0 MHz (1:2)
CAS# latency (CL) = 4.0
RAS# to CAS# delay (tRCD) = 4
RAS# Precharge (tRP) = 4
Cycle Time (tRAS) = 12

Purtroppo non ho il manuale della scheda madre e su internet ho trovato poche informazioni circa quali memorie siano compatibili. Anche qui sul forum non ho trovato threads riguardanti questa scheda madre. Nel caso in cui invece ce ne siano, vi chiedo scusa ed anche di indicarmelo/i.
In giro sul web ho trovato soltanto che la scheda madre supporta DDR2 e che la memoria max è 4 Gb.

Sono andato in alcuni negozi e nessuno è stato capace di dirmi le specifiche tecniche delle memorie compatibili con questa scheda madre. Inoltre in un negozio mi hanno detto che se uso frequenze maggiori di 266 MHz (cioè quella attualmente installata) rischio di "bruciare tutto".
Sono sinceramente un po' perplesso da quest'ultimo commento. E' vero che non posso usare delle DDR2 a frequenza maggiore? Magari da 533 MHz? A me risulta che se monto due ram con frequenza diversa, quella più veloce funzionerà a ritmo inferiore e non che distruggo tutto. In questo caso specifico io pensavo di rimuovere del tutto la vecchia ram ed inserire solo la nuova ram più veloce.

Qualcuno sa dirmi che memorie posso installare su questo computer? Posso installare solo memorie uguali a quelle che già ci sono, ma soltanto con più o meno GB?

Grazie a tutti!

bluv
03-02-2012, 21:49
il tuo è il tipico pc da supermercato
puoi inserire le DDR2 PC2-4200 (533MHz) DIMM

anche se installi le 667/800 Mhz andranno al pari delle 533
ora bisogna trovare dei modelli compatibili con la tua mobo

Seviath
03-02-2012, 23:29
Grazie della tua risposta!
anche se installi le 667/800 Mhz andranno al pari delle 533
Come mai? C'è un limite imposto dalla motherboard?
Oppure ti riferisci al fatto che se monto due memorie con velocità diversa assieme, allora quella più veloce sarà rallentata?

ora bisogna trovare dei modelli compatibili con la tua mobo
Ecco! Esattamente cosa intendi per "modelli"? Da quanto hai scritto prima, non intendi la frequenza. Allora, dato per scontato che parliamo di memorie DDR2 DIMM, cos'altro potrebbe rendere un banco di memoria compatibile o meno con la motherboard?

bluv
03-02-2012, 23:38
no mi riferivo al fatto che le ram con frequenza più elevate si abbasseranno a quelle che lavorano con freq. minori :)
su internet vengon prese in considerazione le transcend, samsung, hynnix, nanya ... e qualcos'altro

bluv
03-02-2012, 23:53
ho trovato qualche link indicativo click (http://www.offtek.it/memoria-ram-2/acer/acer-memoria-scheda-madre/e915gvm/mid84202)

riesci a vedere il modello esatto della ram che è già installata nel pc
basta leggere la targhetta attaccata alla stessa
disponi del libretto della mobo?

Seviath
04-02-2012, 00:22
Il link che hai inserito è lo stesso che avevo trovato io!

Come dicevo nel primo post, io non ho il manuale della scheda, in effetti speravo di trovare qualcuno che magari ce l'aveva qua ...

su internet vengon prese in considerazione le transcend, samsung, hynnix, nanya ... e qualcos'altro
Quindi i problemi di compatibilità dipendono anche solo dalla marca?
Cioè scusa a parità di specifiche tecniche non dovrebbe essere così!

no mi riferivo al fatto che le ram con frequenza più elevate si abbasseranno a quelle che lavorano con freq. minori :)

Ma allora se tolgo il banco che c'è adesso da 512 MB e ne metto 2 da 1 GB a 667MHz, tutta la RAM funzionerà alla nuova frequenza, giusto?

bluv
04-02-2012, 00:43
la freq. si autoregola da sola

certo se togli quella da 533Mhz e metti le 667Mhz il pc ti riconoscerà la nuova frequenza e preferirà andare più veloce o seguendo il rapporto 1:1

ma la tua mobo non accetta le freq. 667 quindi si abbasseranno a 533 per via delll'fsb della mobo