PDA

View Full Version : Consiglio scheda max 300€

Alekz
03-02-2012, 17:55
Ciao ragazzi, non sono proprio all'oscuro in ambito vga, ma gradirei comunque qualche parere sereno (no fanboy)
Max 300€ alla fine significa gtx570 vs hd6970, fissiamo le condizioni al contorno:

1-gaming fullhd
2-consumi non influenti sulla scelta (non più di tanto)
3-dissipatore non rumoroso
4-niente crossfire/sli in programma
5-preferisco abbassare dettagli piuttosto che togliere AA
6-Physx, CUDA, OpenCL non mi frega
7-Giocatore (anche) di RPG moddati, quindi 2gb farebbero comodo

La 570 cala un po' meno della 6970 con AA attivo, http://www.tomshw.it/cont/articolo/amd-radeon-hd-7950-attacco-alla-gtx-580-e-crossfire-da-paura-risultati-benchmark-battlefield-3/35623/9.html
ma ha 1280mb di vram contro i 2gb della scheda ati, al momento la 570 costa meno o ha un dissipatore migliore a parità di prezzo

Ora io sarei orientato verso la Gainward GTX570 che trovo a 275€+ss, mentre la prima scheda "di marca" 6970 è una Sapphire purtroppo reference a ben 293€(però spedita), resta da capire quanto effettivamente possono limitare 1,2gb di vram caricando texture ad alta (e altissima risoluzione).

Vagabondi di Skyrim piuttosto che della "zona" piuttosto che di Myrtana fatevi sotto :D

EDIT Un altro punto a favore di ati è la qualità d'immagine e dei colori che imho è superiore alla controparte, percui ci sarebbe da considerare anche questo

mikael84
03-02-2012, 18:02
Ciao ragazzi, non sono proprio all'oscuro in ambito vga, ma gradirei comunque qualche parere sereno (no fanboy)
Max 300€ alla fine significa gtx570 vs hd6970, fissiamo le condizioni al contorno:

1-gaming fullhd

La 570 cala un po' meno della 6970 con AA attivo, http://www.tomshw.it/cont/articolo/amd-radeon-hd-7950-attacco-alla-gtx-580-e-crossfire-da-paura-risultati-benchmark-battlefield-3/35623/9.html
ma ha 1280mb di vram contro i 2gb della scheda ati, al momento la 570 costa meno o ha un dissipatore migliore a parità di prezzo

Ora io sarei orientato verso la Gainward GTX570 che trovo a 275€+ss, mentre la prima scheda "di marca" 6970 è una Sapphire purtroppo reference a ben 293€(però spedita), resta da capire quanto effettivamente possono limitare 1,2gb di vram caricando texture ad alta (e altissima risoluzione).

Vagabondi di Skyrim piuttosto che della "zona" piuttosto che di Myrtana fatevi sotto :D

Io ti straconsiglio la hd 6970,oltre al fatto di possedere 2gb,che per skyrim sono una mano santa,e in generale piu'veloce,consuma meno e scalda meno.E se un giorno volessi farti un cross,hai gia'la vram abbondante.:)

Alekz
03-02-2012, 18:08
Io ti straconsiglio la hd 6970,oltre al fatto di possedere 2gb,che per skyrim sono una mano santa,e in generale piu'veloce,consuma meno e scalda meno.E se un giorno volessi farti un cross,hai gia'la vram abbondante.:)

il cross lo escludo perchè non ho un ali e una cpu all'altezza, e veramente all'inizio ero più orientato verso la 6970 proprio per i 2gb, il problema è che non mi va di prendere una reference :|

Alekz
03-02-2012, 18:37
in generale piu'veloce,consuma meno e scalda meno

Però nel bench che ho linkato in MSAA4x la 570 è quasi costantemente avanti alla 6970, probabile che dipenda dai giochi non so. Questo punto mi interessa particolarmente.

kikkolat
03-02-2012, 18:59
Da freschissimo possessore di una sapphire radeon 6950 2gb dual fan non posso che consigliarla. Silenziosa come non ho mai sentito prima, fresca (l'ho montata in un case mini tower); con fifa12 non supera i 45 gradi e overcloccabile a 6970 se vuoi con uno switch. ;)

mikael84
03-02-2012, 21:54
Però nel bench che ho linkato in MSAA4x la 570 è quasi costantemente avanti alla 6970, probabile che dipenda dai giochi non so. Questo punto mi interessa particolarmente.

In battlefiled la gtx 570 e'avanti con msaa4x

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/3116/amd-radeon-hd-7950-la-seconda-scheda-con-gpu-tahiti_7.html

Se leggi questo link da esperto,noterai,che alcuni bench sono pilotati,perche'sono dei veri e propri bench nvidia(che sarebbero da abbolire)
Nei giochi neutri la hd 6970 e spesso testa a testa con la gtx 580.
E te ne potrei postare a decine di giochi neutri

http://www.techspot.com/review/374-dragon-age-2-performance-test/page5.html

http://www.techspot.com/review/436-deus-ex-human-revolution-performance-test/page4.html

Alekz
03-02-2012, 22:22
Ho preso bf3 perchè è il giocone più pesante e poi ho detto quasi tutti non tutti, e inoltre l'antialiasing morfologico non conta, fa abbastanza pena

mikael84
03-02-2012, 22:42
Ho preso bf3 perchè è il giocone più pesante e poi ho detto quasi tutti non tutti, e inoltre l'antialiasing morfologico non conta, fa abbastanza pena

In battlefiled 3 la hd 6970 va da dio,ma perde con MSAA 4x,dove nvidia e'in vantaggio,unico caso pero':)

Alekz
03-02-2012, 22:51
Ho visto qualche altro bench, in effetti la situazione è variegata, direi che come scheda a qesto punto preferisco la ati, rimane il problema che sotto i 300€ ci sono solo reference, a meno che non vada sulle club3d...

mikael84
03-02-2012, 23:01
Ho visto qualche altro bench, in effetti la situazione è variegata, direi che come scheda a qesto punto preferisco la ati, rimane il problema che sotto i 300€ ci sono solo reference, a meno che non vada sulle club3d...

No c'e'la VTX3D,la ottima sapphire dual fan(dirt3) ed anche la club 3d.
In nvidia invece c'e'la palit e la gainward:)

Alekz
04-02-2012, 09:17
No c'e'la VTX3D,la ottima sapphire dual fan(dirt3) ed anche la club 3d.
In nvidia invece c'e'la palit e la gainward:)

Clu3d, palit e powercolor insieme fanno il mio club di marche poco fidate :asd: VTX3D mai sentita :eek: è molto economica non vorrei che un condesatore facesse puff dopo 3 mesi ecco..
1 solo negozio vende la sapphire dual fan, mi faccio un giro nel sito ;)

mikael84
04-02-2012, 10:29
Clu3d, palit e powercolor insieme fanno il mio club di marche poco fidate :asd: VTX3D mai sentita :eek: è molto economica non vorrei che un condesatore facesse puff dopo 3 mesi ecco..
1 solo negozio vende la sapphire dual fan, mi faccio un giro nel sito ;)

Si ovviamente io le ho proposte,ma e'meglio dirigersi su marche buone,sopratutto se si considera di fare oc.
La sapphire cmq e'ottima veramente,fresca,non consuma tanto e si overclocka bene.:)

polkmn
04-02-2012, 12:18

1-gaming fullhd

EDIT Un altro punto a favore di ati è la qualità d'immagine e dei colori che imho è superiore alla controparte, percui ci sarebbe da considerare anche questo

Io ti consiglio assolutamente una gtx 570 tra l'altro le trovi anche usate pratìcamente nuove su vari siti tipo subito o ebay annunci risparmiando un bel po se dai un occhiata ce n'è una praticamente nuova zotac a 220 euro

polkmn
04-02-2012, 12:20
Poi la vram nelle ati e di più per una differenza architetturale , le amd per fare le stesse cose hanno bisogno di più vram delle nvidia.

mikael84
04-02-2012, 14:47
Poi la vram nelle ati e di più per una differenza architetturale , le amd per fare le stesse cose hanno bisogno di più vram delle nvidia.

:eek: :eek: :eek: questo proprio me lo devi spiegare.

Il punto e',se l'utente vuole stramoddare skyrim con tutte le texture,vegetazione e tanto quanto,come si fa a consigliare obbligatoriamente l'acquisto di una vga con 1,2gb:doh:
Se lui voleva giocare a crysis 2,avevi ragione ma per skyrim con 10gb di texture e'decisamente meglio la 6970

@rchim3d3
05-02-2012, 15:30
:eek: :eek: :eek: questo proprio me lo devi spiegare.

Il punto e',se l'utente vuole stramoddare skyrim con tutte le texture,vegetazione e tanto quanto,come si fa a consigliare obbligatoriamente l'acquisto di una vga con 1,2gb:doh:
Se lui voleva giocare a crysis 2,avevi ragione ma per skyrim con 10gb di texture e'decisamente meglio la 6970

quo in pieno!!!!! vai di 6970 ...ma se riesci prendi una referece ;)

Alekz
07-02-2012, 17:41
Presa la Sapphire dual fan! Grazie dell'aiuto!