PDA

View Full Version : Calo prestazioni hard disk: è il controller della scheda madre o altro?

DLz
03-02-2012, 16:05
Salve a tutti, come da titolo ho un problema col mio hard disk: segate ST3500830AS. Sul mio pc principale, l'hdd funziona alla perfezione (testato con hdtune) silenzioso sia in lettura che in scrittura, nessun errore rilevato dallo stesso sw, performance nella media. Appena però lo metto sul muletto con asrock p35D 1600 twins, inizia a sentirsi un rumore inquietante: "gratta" in pratica, sia in lettura che in scrittura. Facendo un primo test con hdtune, si sono subito palesati settori danneggiati in gran numero: un tabella "error scan" da apocalisse e la speed map era anche peggio. Prima però di cestinare la mobo, ho provato a cambiare cavo sata e le cose sono cambiate parecchio: sempre con hd tune ho trovato sta volta zero settori danneggiati, e una speed map, con solo due settori rossi e per il 40% gialla e il resto verde (sul mio primo pc, era tutto verde ed un 20% giallo). Ma il rumore di "grattuggia" persiste e ad ogni modo è palese un calo di prestazioni non indifferente rispetto a quando l'hdd era montato sul primo pc. Possibile che il controller sia andato?
Grazie! :)