View Full Version : Windows 8 su smartphone: le prime specifiche supportate
Redazione di Hardware Upg
03-02-2012, 15:33
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/windows-8-su-smartphone-le-prime-specifiche-supportate_40584.html
Sono state svelate in queste ore quelle che dovrebbero essere le principali specifiche supportate dal nuovo sistema operativo del colosso di Redmond nella sua versione mobile
Click sul link per visualizzare la notizia.
Sarebbe un passo avanti, sicuramente. Soprattutto le risoluzioni, visto che permetterebbero al sistema di essere usato anche su dispositivi di fascia bassa (presumendo che una delle risuoluzioni supportate sarà 480x320 o al massimo 640x360).
zephyr83
03-02-2012, 17:15
Molto interessante, dimostrerebbe che microsoft ha un po' sbagliato a basarsi sul modello "iphone" e torna un po' al modello "windows" :) più risoluzione dei display per accontentare i produttori! sarà possibile anche scrivere codice nativo, quindi meglio per gli sviluppatori! tornano le schede di memoria, meglio per noi utenti (anche se i produttori mi sa che iniziano a toglierle :doh: ). Direi che si fa molto più interessante, ma alla fine sn cose che in diversi volevano da tempo! secondo me salteranno anche altre limitazioni sulla gestione e lo scambio dei file :cool:
Unrealizer
03-02-2012, 17:42
La cosa non è ancora stata confermata da Microsoft, sono solo rumor ancora... comunque, come ho già spiegato sul thread ufficiale, ci sono le basi per fare ipotesi simili, ma è ancora presto per dire che è ufficiale
...finalmente la portabilità delle applicazioni!!! il navigatore del palmare che funziona anche sul Desktop!
non vedo l'ora!
Secondo me Micrsoft farebbe una mossa furba se annunciasse ufficialmente che gli attuali terminali WP7 riceveranno un aggiornamento ad Apollo.
Questo darebbe molta fiducia agli acquirenti, sia perchè vedrebbero una grande longevità nei telefoni attuali, sia perchè eviterebbe l'insinuarsi dell'idea che acquistare un telefono WP7 ora possa rivelarsi una mossa azzardata in vista dell'annunciata uscita di WP8.
Certo, non si potrebbero comunque sfruttare le novità dipendenti dall'hardware come le schede SD o le differenti risoluzioni dello schermo, ma l'idea di un aggiornamento di questo tipo sarebbe un ottimo incentivo comunque.
zephyr83
03-02-2012, 18:24
Secondo me Micrsoft farebbe una mossa furba se annunciasse ufficialmente che gli attuali terminali WP7 riceveranno un aggiornamento ad Apollo.
Questo darebbe molta fiducia agli acquirenti, sia perchè vedrebbero una grande longevità nei telefoni attuali, sia perchè eviterebbe l'insinuarsi dell'idea che acquistare un telefono WP7 ora possa rivelarsi una mossa azzardata in vista dell'annunciata uscita di WP8.
Certo, non si potrebbero comunque sfruttare le novità dipendenti dall'hardware come le schede SD o le differenti risoluzioni dello schermo, ma l'idea di un aggiornamento di questo tipo sarebbe un ottimo incentivo comunque.
Bhe per ora l'aggiornamento ad Apollo è dato come scontato! è stato uno dei cavalli di battaglia quello dell'aggiornamento! per me fino ad apollo nessun problema!
Pensavo che ad essere confermato fosse Tango, non Apollo.
Se Apollo sarà WP8, solitamente non è politica di microsoft aggiornare gratuitamente al sistema operativo successivo (e in questo caso, contando che cambia il kernel, c'è una bella differenza), però stavolta data la difficoltà a penetrare in questo mercato e il numero non eccessivo di device WP7, potrebbe fare un'eccezione.
Se poi è proprio Apollo ad essere confermato beh... ottima cosa!
Qualche link ufficiale a riguardo?
zephyr83
03-02-2012, 20:04
Se Apollo sarà WP8, solitamente non è politica di microsoft aggiornare gratuitamente al sistema operativo successivo (e in questo caso, contando che cambia il kernel, c'è una bella differenza), però stavolta data la difficoltà a penetrare in questo mercato e il numero non eccessivo di device WP7, potrebbe fare un'eccezione.
Se poi è proprio Apollo ad essere confermato beh... ottima cosa!
Qualche link ufficiale a riguardo?
no link ufficiali nn ce ne sn, però uno dei cavalli di battaglia di microsoft è sempre stato quello degli aggiornamenti! è vero che il cambiamento in questo caso sarebbe grande ma visto il poco successo finora di windows phone questa cosa scontenterebbe tantissimo gli attuali clienti che invece finora la maggior parte sembrano esser rimasti soddisfatti e attendono proprio novità interessanti!
Nn credo proprio che microsoft faccia un auto gol (un altro) del genere! inoltre vorrebbe dire che chi ha preso ad esempio un lumia adesso nn avrebbe manco un anno di supporto :stordita:
Sarebbe un passo avanti, sicuramente. Soprattutto le risoluzioni, visto che permetterebbero al sistema di essere usato anche su dispositivi di fascia bassa (presumendo che una delle risuoluzioni supportate sarà 480x320 o al massimo 640x360).
Io credo che fra un anno 800x480 siano già fascia bassa ...
E questo porta al problema fondamentale ... sarebbe un bellissimo aggiornamento, molto valido e interessante, se fosse in uscita adesso però :stordita:
Fra un anno mi sa che gli altri avranno macinato parecchia strada, è un po' la stessa situazione di RIM che ha rimandato tutti gli aggiornamenti alla fine del 2012 ... si rischia che sia troppo tardi
zephyr83
03-02-2012, 20:28
Io credo che fra un anno 800x480 siano già fascia bassa ...
E questo porta al problema fondamentale ... sarebbe un bellissimo aggiornamento, molto valido e interessante, se fosse in uscita adesso però :stordita:
Fra un anno mi sa che gli altri avranno macinato parecchia strada, è un po' la stessa situazione di RIM che ha rimandato tutti gli aggiornamenti alla fine del 2012 ... si rischia che sia troppo tardi
diverse risoluzioni di display infatti dovevano uscire già prima! spero nn introducano adesso quella da 320x240 (che si potevano risparmiare pure su android) perché sarebbe davvero assurdo! Si potrebbe ipotizzare una risoluzione HD tipo 1280x720, una intermedia rispetto a quella attuale da 960x540 (qHD), quella attuali da 800x480 e infine 320x480. Forse sarebbe stato meglio usare solo 3 risoluzioni e magari fare a meno di quella qHD (ovviamente sto ipotizzando). Nn vorrei che invece spuntasse come risoluzione più bassa la 640x360, sarebbe sicuramente un "favore" per nokia così saprebbero come riutilizzare i display dei terminali symbian :sofico: la trovo una risoluzione ridicola (perché atipica) però è esattamente un quarto di quella HD e faciliterebbe lo sviluppo delle applicazioni (ma in ogni caso ci sarebbero altre risoluzione intermedie quindi è un discorso che nn ha molto senso).
Io eviterei del tutto di andare sotto gli 800x480 e punterei piuttosto a mettere anche il 1920x1080
zephyr83
03-02-2012, 21:03
Io eviterei del tutto di andare sotto gli 800x480 e punterei piuttosto a mettere anche il 1920x1080
ammazza è esagerato, vorrebbe dirar fuori dei mega padelloni!!!! :sofico: L'xperia S riuscirà ad avere una densità di pixel maggiore al retina display di iphone ma per me è già un padellone con un display da 4.3 pollici! Già per me il Note è gigantesco e ci vedrei ugualmente a fatica una risoluzione così elevata poi nn so per farci cosa :D
http://phone-size.com/?s=106%2C1%2C2%2C27%2C3%2C6
ammazza è esagerato, vorrebbe dirar fuori dei mega padelloni!!!! :sofico:
Non esiste una densità di pixel troppo densa :O
E' abbastanza prevedibile che ci sarà qualche telefono che avrà questa risoluzione nel 2013 ( sempre che i maya non abbiano ragione :fagiano: ) per cui ritengo abbastanza ragionevole che sia nella lista, magari non subito ma per il primo aggiornamento sì.
Unrealizer
03-02-2012, 21:19
E' abbastanza prevedibile che ci sarà qualche telefono che avrà questa risoluzione nel 2013 ( sempre che i maya non abbiano ragione :fagiano: ) per cui ritengo abbastanza ragionevole che sia nella lista, magari non subito ma per il primo aggiornamento sì.
Ma la storia della densita massima percepibile dall'occhio umano che fine ha fatto? per me 800x480 è già ottimo, oltre 1200x720 ha poco senso secondo me (ho scritto 1200 invece che 1280 perché così si manterrebbe l'aspect ratio attuale)
Io mi aspettavo altri tipi di miglirie ma anche queste son ben accette
zephyr83
03-02-2012, 21:29
no certo ma oltre un certo valore nn ha molto senso, nn noti differenze apprezzabili :fagiano: perché dover per forza produrre pannelli con densità così allucinanti se poi all'utente nn cambia niente se nn il dover sborsare più soldi per via di un display più costoso? :stordita: E poi risoluzione così elevate vogliono dire anche hardware più potente! su uno smartphone già la risoluzione HD mi sembra una forzatura, oltre è davvero esagerato e nn ne capisco il senso! vada per i tablet ma un telefono..........secondo me ci vuole un giusto compromesso!
Nn credo proprio che microsoft faccia un auto gol (un altro) del genere! inoltre vorrebbe dire che chi ha preso ad esempio un lumia adesso nn avrebbe manco un anno di supporto :stordita:
A mio parere non sarebbe un autogoal, più che altro un'occasione mancata!
E sarebbe certamente un'anomalia, non si è mai vista microsoft che ti aggiornava al nuovo sistema operativo, per questo mi auguravo che potesse stupire tutti con un aggiornamento del genere.
Il supporto comunque non cesserebbe di certo... WP7 sicuramente continuerebbe a ricevere gli aggiornamenti, ma non sarebbe WP8. Del resto riceviamo ancora gli aggiornamenti per Win XP, quindi non sarebbe certo cosa strana.
ammazza è esagerato, vorrebbe dirar fuori dei mega padelloni!!!! :sofico: L'xperia S riuscirà ad avere una densità di pixel maggiore al retina display di iphone ma per me è già un padellone con un display da 4.3 pollici! Già per me il Note è gigantesco e ci vedrei ugualmente a fatica una risoluzione così elevata poi nn so per farci cosa :D
http://phone-size.com/?s=106%2C1%2C2%2C27%2C3%2C6
Fantastico il link :D
E il fatto di trascinarli :D
Ehi! Ma io quel culo l'ho già visto ...
zephyr83
03-02-2012, 23:03
Fantastico il link :D
E il fatto di trascinarli :D
Ehi! Ma io quel culo l'ho già visto ...
ormai è quasi un decennio che ho quell'avatar :sofico:
Sisi ti ricordo, su telefonino, ... in piu' tengo d'occhio il sony xperia s ... ;)
zephyr83
03-02-2012, 23:16
Sisi ti ricordo, su telefonino, ... in piu' tengo d'occhio il sony xperia s ... ;)
:) ;)
ios costa una decina di euro ad upgrade :read:
android intorno ai 4-500€ per upgrade :asd:
zephyr83
04-02-2012, 12:09
ios costa una decina di euro ad upgrade :read:
android intorno ai 4-500€ per upgrade :asd:
ios solo sugli ipod touch per una legge americana (anche se nn si capisce perché debbano pagare anche quelli extra USA :sofico: )
Unrealizer
04-02-2012, 12:15
ios solo sugli ipod touch per una legge americana (anche se nn si capisce perché debbano pagare anche quelli extra USA :sofico: )
Pensavo avessero tolto questa boiata O_O ovviamente si pagano solo le major release, no?
zephyr83
04-02-2012, 12:40
Pensavo avessero tolto questa boiata O_O ovviamente si pagano solo le major release, no?
solo quegli aggiornamenti che introducono novità nn previste al momento dell'acquisto, così dice la legge! poi nello specifico nn saprei :stordita:
carlone88
04-02-2012, 13:07
c'è un refuso nell'articolo : "...senza alcun problema e, STANTO a quanto dichiarato..."
Per il resto aspetto fiducioso la conferma di quello letto.
Pier2204
04-02-2012, 14:01
no link ufficiali nn ce ne sn, però uno dei cavalli di battaglia di microsoft è sempre stato quello degli aggiornamenti! è vero che il cambiamento in questo caso sarebbe grande ma visto il poco successo finora di windows phone questa cosa scontenterebbe tantissimo gli attuali clienti che invece finora la maggior parte sembrano esser rimasti soddisfatti e attendono proprio novità interessanti!
Cosa assolutamente impossibile, neanche il tempo dell'assistenza obbligatoria, il Lumia verrà aggiornato a W8 e non potrebbe essere altrimenti, anche considerando l'uscita di Lumia 900 e 910 in europa nei prossimi periodi non sarà possibile non aggiornarli.
Il fatto che dispongano di un processore monocore non vuol dire che non si possa installare windows 8.
Questo vale anche per gli smartphone di prima generazione come Omnia 7, HD7, Optimus 7 ecc..
Cosa assolutamente impossibile, neanche il tempo dell'assistenza obbligatoria, il Lumia verrà aggiornato a W8 e non potrebbe essere altrimenti, anche considerando l'uscita di Lumia 900 e 910 in europa nei prossimi periodi non sarà possibile non aggiornarli.
A me fa piacere che tu abbia tante certezze, ma io (che ho sollevato la questione) non le ho.
Se per caso avessi un link ufficiale che ne parla, mi aiuteresti molto a chiarire questo dubbio.
A mio parere l'aggiornamento gratuito ed automatico a win8 sarebbe un'anomalia (che oltretutto potrebbe non piacere ai produttori dell'hardware).
Potrebbe però essere una buona scelta per incentivare la diffusione e l'adozione dei WP, dato che al momento le percentuali sono abbastanza basse.
Unrealizer
04-02-2012, 20:28
A me fa piacere che tu abbia tante certezze, ma io (che ho sollevato la questione) non le ho.
Se per caso avessi un link ufficiale che ne parla, mi aiuteresti molto a chiarire questo dubbio.
A mio parere l'aggiornamento gratuito ed automatico a win8 sarebbe un'anomalia (che oltretutto potrebbe non piacere ai produttori dell'hardware).
Potrebbe però essere una buona scelta per incentivare la diffusione e l'adozione dei WP, dato che al momento le percentuali sono abbastanza basse.
Tutti i telefoni nati con WP7 (prima generazione) hanno avuto l'aggiornamento a WP 7.5, mentre pochi telefoni Windows Mobile 6 hanno avuto l'aggiornamento a 6.5 (alcuni nemmeno a 6.1), e molti telefoni Android nascono e muoiono con la stessa versione, direi che le premesse per essere piuttosto sicuri ci sono :D
zephyr83
04-02-2012, 21:26
Tutti i telefoni nati con WP7 (prima generazione) hanno avuto l'aggiornamento a WP 7.5, mentre pochi telefoni Windows Mobile 6 hanno avuto l'aggiornamento a 6.5 (alcuni nemmeno a 6.1), e molti telefoni Android nascono e muoiono con la stessa versione, direi che le premesse per essere piuttosto sicuri ci sono :D
microsoft ha garantito almeno 2 anni di aggiornamenti! Ok che qui il cambiamento è grande però penso proprio che nn possa permettersi di scontentare gli attuali clienti che, seppur pochi (:sofico: ) hanno dato fiducia al sistema operativo e sn soddisfatti! poi nn credo proprio ci saranno problemi di "hardware", parliamo cmq di processore arm v7 da 1 ghz, massimo massimo potrebbero rimaner tagliati fuori quei modelli da 256 mb (ma mi pare ci sia solo un dell cn così poca memoria....inoltre se il MT continuerà a rimanere castrato a che servirebbe troppa memoria? :D )! visto che vogliono sicuramente aggredire anche la fascia meno alta del mercato è il minimo supportare processori del genere che di certo nn saranno obsoleti (visto che la concorrenza riesce a utilizzare ancora arm v6, anche se "pompati"). Al massimo potrebbe limitare qualche funzione (come un'eventuale MT migliorato), esattamente come fa apple con i vecchi modelli. Io l'aggiornamento lo do' per "scontato" ma alla fine mai dire mai in sti casi, nulla è certo e possono sempre fare come cavolo vogliono! vedi anche google che ha incredibilmente negato l'aggiornamento ICS al nexus one, hardware identico a quello dei primi windows phone :doh: sta volta è stata davvero una vergogna perché si parla proprio di un google phonino! :read:
Riguardo gli aggiornamenti scandalosi di android, alla fine, fra un tira e molla quasi tutti i vecchi modelli hanno avuto l'aggiornamento ad android 2.1 o 2.2 (froyo), anche il magic che è stato il secondo modello commercializzato (a dire il vero da noi solo i "vodafone", i tim ufficialmente sn fermi alla versione 1.5 :doh: )
La politica di dei windows phone è molto differente da quella dei precedenti sistemi, difficilmente la si può prendere come esempio.
E ancora maggiore è la differenza con i sistemi android.
WP 7.5 (che per MS se non sbaglio è 7.1, 7.5 è solo un nome commerciale) è pur sempre WP7 (potremo chiamarlo WP7 SP1), il passaggio a WP8 e di ben altra entità.
microsoft ha garantito almeno 2 anni di aggiornamenti! Ok che qui il cambiamento è grande però penso proprio che nn possa permettersi di scontentare gli attuali clienti [...]
Infatti gli aggiornamenti ci saranno sicuramente: WP7 riceverà sicuramente un adeguato supporto, ma come dicevo prima, può ricevere tale supporto rimanendo WP7.
Non è una questione di "dimensione" (del cambiamento), ma di "regalare" una nuova versione del sistema operativo.
Poi ripeto, il mercato smartphone è differente da quello pc, anche i guadagni si fanno in modo differente e per di più microsoft ha bisogno di incentivare la diffusione del suo giovane sistema.
Oltretutto Microsoft potrebbe trovare meno dispendioso, in termini di risorse, aggiornare tutti i terminali wp7 a wp8 piuttosto che supportare i due sistemi parallelamente, dato soprattutto il numero limitato di telefoni wp7 venduti.
Quindi una speranza nel "miracolo" c'è, ma al momento non lo ritengo ancora probabile.
Per questo speravo in qualche dichiarazione ufficiale... :D
zephyr83
04-02-2012, 23:41
Infatti gli aggiornamenti ci saranno sicuramente: WP7 riceverà sicuramente un adeguato supporto, ma come dicevo prima, può ricevere tale supporto rimanendo WP7.
Non è una questione di "dimensione" (del cambiamento), ma di "regalare" una nuova versione del sistema operativo.
Poi ripeto, il mercato smartphone è differente da quello pc, anche i guadagni si fanno in modo differente e per di più microsoft ha bisogno di incentivare la diffusione del suo giovane sistema.
Oltretutto Microsoft potrebbe trovare meno dispendioso, in termini di risorse, aggiornare tutti i terminali wp7 a wp8 piuttosto che supportare i due sistemi parallelamente, dato soprattutto il numero limitato di telefoni wp7 venduti.
Quindi una speranza nel "miracolo" c'è, ma al momento non lo ritengo ancora probabile.
Per questo speravo in qualche dichiarazione ufficiale... :D
ma regalare a chi? a quei pochi milioni di utenti che sicuramente dopo una cosa del genere nn comprerebbero più un altro windows phone? e sai che cattiva pubblicità sarebbe per microsoft dopo che l'ha menata tanto con sta storia degli aggiornamenti e che nn avrebbero fatto come cn android! E poi nn ha senso tenere in vita due versioni così diverse dello stesso sistema operativo. Fra le due cose è più probabile un aggiornamento come è sempre stato promesso, poi nella vita può esser tutto ma seguendo fino adesso la vicenda, l'upgrade ad apollo dovrebbe esser proprio garantito! Vedremo verso fine anno :) io opto per l'aggiornamento castrato stile iphone, ma aggiornamento "vero"
@zephyr83
Ho idea che, rispetto a quanto hai appena detto, non sia d'accordo su nulla! :p
ma regalare a chi? a quei pochi milioni di utenti che sicuramente dopo una cosa del genere nn comprerebbero più un altro windows phone?
E perchè mai? Win7 verrebbe comunque aggiornato, probabilmente con nuove feature come è stato per Mango. Ma rimarrebbe win7.
e sai che cattiva pubblicità sarebbe per microsoft dopo che l'ha menata tanto con sta storia degli aggiornamenti e che nn avrebbero fatto come cn android!
Secondo me sarebbe una bella sorpresa l'aggiornamento a WP8, ma il mancato aggiornamento non sarebbe certo cattiva pubblicità ma la normalità, dato che oltretutto WP7 continuerebbe a ricevere aggiornamenti.
E poi nn ha senso tenere in vita due versioni così diverse dello stesso sistema operativo.
Questo immagino lo valuterà microsoft. Sui sistemi per pc Desktop al momento sostengono contemporaneamente XP, Vista e Seven (e tra poco win8), con le rispettive versioni server. Insomma, per MS non sarebbe nulla di nuovo.
Fra le due cose è più probabile un aggiornamento come è sempre stato promesso, [...]
Il punto è proprio questo: non è mai stato promesso nulla del genere.
Per lo meno questo sembra, dato che nessuno mi tira fuori una dichiarazione ufficiale! :p
Se sono stati promessi aggiornamenti ci saranno (se mancassero quelli, si che sarebbe un bel suicidio commerciale), ma non è detto che questi contemplino il passaggio ad un sistema operativo completamente nuovo.
A questo punto non ci resta che attendere per vedere cosa Microsoft deciderà di fare.
zephyr83
05-02-2012, 00:58
@zephyr83
Ho idea che, rispetto a quanto hai appena detto, non sia d'accordo su nulla! :p
E perchè mai? Win7 verrebbe comunque aggiornato, probabilmente con nuove feature come è stato per Mango. Ma rimarrebbe win7.
Secondo me sarebbe una bella sorpresa l'aggiornamento a WP8, ma il mancato aggiornamento non sarebbe certo cattiva pubblicità ma la normalità, dato che oltretutto WP7 continuerebbe a ricevere aggiornamenti.
Questo immagino lo valuterà microsoft. Sui sistemi per pc Desktop al momento sostengono contemporaneamente XP, Vista e Seven (e tra poco win8), con le rispettive versioni server. Insomma, per MS non sarebbe nulla di nuovo.
Il punto è proprio questo: non è mai stato promesso nulla del genere.
Per lo meno questo sembra, dato che nessuno mi tira fuori una dichiarazione ufficiale! :p
Se sono stati promessi aggiornamenti ci saranno (se mancassero quelli, si che sarebbe un bel suicidio commerciale), ma non è detto che questi contemplino il passaggio ad un sistema operativo completamente nuovo.
A questo punto non ci resta che attendere per vedere cosa Microsoft deciderà di fare.
no invece è stato promesso eccome :) microsoft l'ha menata davvero tanto con sta storia degli aggiornamenti! ma poi scusa, già ora windows phone è diffuso pochissimo, secondo te continuerebbero a tenerlo in vita e a supportarlo anche dopo? nn avrebbe proprio senso! inoltre che aggiornamenti dovrebbero fare sul "vecchio" wp7 a quel punto? Si parla di Apollo, aggiornamento previsto nella roadmap di windows phone! se poi hanno deciso di cambiare tante cose è un altro discorso! Nn converrebbe per niente a microsoft, scontenterebbe solo gli attuali clienti e si farebbe una cattiva pubblicità! con tutti i soldi che sta spendendo per farlo piacere secondo te si vanno a "confondere" per sta roba? No nn credo, cmq inutile insistere, si vedrà solo a fine anno! in ogni caso nn è per niente strano che venga garantito l'aggiornamento! scusa ma su iphone nn è la stessa cosa? in teoria anche su android, quindi perché windows dovrebbe esser diverso? nn è stato come il passaggio da windows mobile a windows phone, qui cmq la "base" rimane quella anche se cambia il kernel
Ahem... la "base" è proprio il kernel!
Cambia quello, significa che cambia completamente il sistema operativo e rimane il contorno, almeno in parte.
no invece è stato promesso eccome :) microsoft l'ha menata davvero tanto con sta storia degli aggiornamenti!
E che cavolo... se è stato promesso linkatemi questa dichiarazione ufficiale, ossia quello che sto chiedendo dall'inizio della discussione! :p
A mio parere solo una percentuale minima dei clienti potrebbe lamentarsi di un mancato aggiornamento a win8.
Da una parte perchè il cliente medio non è così informato sulle questioni tecniche, dall'altra perchè continuerebbero comunque a ricevere aggiornamenti.
Poi ripeto, anche io mi auguro un aggiornamento ad "Apollo" per gli attuali windows phone, ma in tal caso mi aspetterei un bell'annuncio ufficiale in pompa magna, dato che sarebbe anche stupido non trarne la dovuta pubblicità. ;)
zephyr83
05-02-2012, 11:06
Ahem... la "base" è proprio il kernel!
Cambia quello, significa che cambia completamente il sistema operativo e rimane il contorno, almeno in parte.
E che cavolo... se è stato promesso linkatemi questa dichiarazione ufficiale, ossia quello che sto chiedendo dall'inizio della discussione! :p
A mio parere solo una percentuale minima dei clienti potrebbe lamentarsi di un mancato aggiornamento a win8.
Da una parte perchè il cliente medio non è così informato sulle questioni tecniche, dall'altra perchè continuerebbero comunque a ricevere aggiornamenti.
Poi ripeto, anche io mi auguro un aggiornamento ad "Apollo" per gli attuali windows phone, ma in tal caso mi aspetterei un bell'annuncio ufficiale in pompa magna, dato che sarebbe anche stupido non trarne la dovuta pubblicità. ;)
bhe nn è vero, alla fine windows phone gira su "macchina virtuale", quella la puoi adattare a qualsiasi kernel (circa) e qualsiasi hardware! la base rimarrà sempre quella eccome! Non si rimettono a fare di nuovo tutto da capo come han fatto con windows mobile, e che so' scemi? :D
Cmq fin dalla nascita di windows phone microsoft ha sempre detto che gli aggiornamento sarebbero stati rilasciati per tutti i terminali e che nn sarebbe capitato come su android! poi dopo ha specificato che il supporto è garantito per due anni! ora visto che il principale partner di microsoft è nokia e che i lumia sn appena usciti nn credo proprio che si mettano a fare sto "scherzetto" del mancato aggiornamento anche perché stiamo sempre parlando di windows phone anche se con un kernel nuovo!
Vedremo a fine anno! :)
Unrealizer
05-02-2012, 11:59
bhe nn è vero, alla fine windows phone gira su "macchina virtuale", quella la puoi adattare a qualsiasi kernel (circa) e qualsiasi hardware! la base rimarrà sempre quella eccome! Non si rimettono a fare di nuovo tutto da capo come han fatto con windows mobile, e che so' scemi? :D
Cmq fin dalla nascita di windows phone microsoft ha sempre detto che gli aggiornamento sarebbero stati rilasciati per tutti i terminali e che nn sarebbe capitato come su android! poi dopo ha specificato che il supporto è garantito per due anni! ora visto che il principale partner di microsoft è nokia e che i lumia sn appena usciti nn credo proprio che si mettano a fare sto "scherzetto" del mancato aggiornamento anche perché stiamo sempre parlando di windows phone anche se con un kernel nuovo!
Vedremo a fine anno! :)
Non proprio... Le app girano su .NET Compact, che è un subset del .NET Framework, e quindi le app possono girare ovunque (avendo un runtime adeguato), ma il resto del SO è codice nativo con chiamate alle API di Windows CE, e cambiando il kernel c'è un po' di lavoro da fare :D
Pier2204
05-02-2012, 12:52
Non ho nessuna certezza in mano e nessuna dichiarazione ufficiale è stata rilasciata in proposito come nessun link ha voce ufficiale al riguardo.
Dico solo che mi risulterebbe strano non aggiornare alla versione superiore smartphone con pochi mesi di vita, non credo neppure che MS sia intenzionata a mantenere supportati due sistemi diversi creando una diversificazione dannosa per se stessa e per gli sviluppatori.
Tecnicamente la cosa è fattibilissima visto che windows 8 supporta le istruzioni ARMv7 degli attuali processori.
Commercialmente sarebbe controproducente per MS stessa..
Valutando ciò considero molto più probabile un aggiornamento
zephyr83
05-02-2012, 14:38
Non proprio... Le app girano su .NET Compact, che è un subset del .NET Framework, e quindi le app possono girare ovunque (avendo un runtime adeguato), ma il resto del SO è codice nativo con chiamate alle API di Windows CE, e cambiando il kernel c'è un po' di lavoro da fare :D
si certo, ho messo "macchina virtuale" fra virgolette ma il concetti è quello! certo che ci sarà del lavoro da fare ma di sicuro nn ricominciano da zero come è stato per windows mobile e grazie a .Net è "facile" trasportare il resto del sistema su altre "piattaforme". se invece stanno a ricambiare TUTTO di nuovo, bhe contenti loro :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.