View Full Version : overclock 955 be
salve! premetto che non sono un esperto di overclock (pochi soldi, meglio tenersi la garanzia), ma visto che tra un po' farò un bel upgrade di mobo e cpu pensavo di alzare un pochettino le prestazioni del mio amd phenom II x4 955 be.
ci provai in passato e lo portai sui 3.6 ghz (contro i 3.2 nativi) ma giocando, le ram andavano spesso e volentieri in blocco. ora ho cambiato ram (le userò sul nuovo hardware in arrivo, ma le ho già montate) e vorrei giocare più che decentemente a mass effect 3. questa è la mia configurazione destkop:
cpu: amd phenom II x4 BE 3.2 ghz (you don't say?) + scythe mugen II
scheda madre: asus m4a77td pro
ram:corsair vengeance 2x 4 ghz 1600 mhz.
scheda video: msi nvidia gtx 560 ti hawk (vabè non serve..)
ali: cooler master gx 650 w
non voglio un overclock estremo, so che c'è gente che l'ha portato sui 4.0/1 ghz.. a me basterebbe un 3.5/3.6. voglio un buon compromesso tra aumento di prestazioni, consumi e temperature. vabè ringrazio in anticipo le potenziali risposte e spero possiate aiutarmi.
secondo me...non andrebbe mai fatto ....meglio comprare componenti piu potenti... se un pc nasce asino...non puoi trattarlo da toro....lol
sforzare i componenti per avere prestazioni piu alte e' controproducente per il proprio portafoglio......:D
secondo me...non andrebbe mai fatto ....meglio comprare componenti piu potenti... se un pc nasce asino...non puoi trattarlo da toro....lol
sforzare i componenti per avere prestazioni piu alte e' controproducente per il proprio portafoglio......:D
sono d'accordo.. ma tra un paio di mesi mi prenderò un bel intel 2500k, quindi non vedo perchè non spingere l'attuale processore verso l'infinito ed oltre.
sono d'accordo.. ma tra un paio di mesi mi prenderò un bel intel 2500k, quindi non vedo perchè non spingere l'attuale processore verso l'infinito ed oltre.
e perche' soffrono....se avessi un cane vecchiotto che sai che manca poco a morire...lo manderesti a fare corse dei cani o incontri di scommesse ?lol
:doh:
ehi tu! invece di facepalmare perchè non mi aiuti? :asd:
in firma vedo che hai un 955 a 3.7 ghz. o sbaglio? :mbe:
Nforce Ultra
06-02-2012, 10:00
salve! premetto che non sono un esperto di overclock (pochi soldi, meglio tenersi la garanzia), ma visto che tra un po' farò un bel upgrade di mobo e cpu pensavo di alzare un pochettino le prestazioni del mio amd phenom II x4 955 be.
ci provai in passato e lo portai sui 3.6 ghz (contro i 3.2 nativi) ma giocando, le ram andavano spesso e volentieri in blocco. ora ho cambiato ram (le userò sul nuovo hardware in arrivo, ma le ho già montate) e vorrei giocare più che decentemente a mass effect 3. questa è la mia configurazione destkop:
non voglio un overclock estremo, so che c'è gente che l'ha portato sui 4.0/1 ghz.. a me basterebbe un 3.5/3.6. voglio un buon compromesso tra aumento di prestazioni, consumi e temperature. vabè ringrazio in anticipo le potenziali risposte e spero possiate aiutarmi.
Con queste cpu è molto semplice overcloccare, entra nel bios della tua scheda madre alza il moltiplicatore della cpu a 19 e alza il voltaggio del processore a 1,4V (ovviamente solo nel caso la cpu sia instabile sennò il voltaggio non toccarlo) se vedi che il processore facendo dei cicli di linx (programma per stressare) rimane stabile e con temperatura al di sotto di 62 gradi. Ti trovi così la cpu a 3.8 ghz.
La mia "facepalmata" era riferita a chi viene a commentare che l'overclock danneggia gravemente te e chi ti sta intorno su un forum la cui sezione è intitolata appunto "overclock".
Per il resto, quasi sicuro che il moderatore ti sposterà in (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2127678) non mi resta che consigliarti un buon dissipatore, una mobo solida e un'alimentatore affidabile. Poi prenditi un'oretta e datti una letta al thread linkato sopra. Solo allora, nel caso trovassi particolari problemi o necessitassi del parere di qualcuno riguardo a questa o quella temperatura/frequenza/voltaggio sei libero di postare tutte le domande che vuoi.
P.S. L'overclock è una filosofia di consumo, asserire che è controproducente ai fini economici ha un qualcosa di grottesco. Chi overclocca di solito sa che cosa compra, sa che può spendere meno e avere uguale, grazie alla sua abilità. Se poi si rompe qualcosa, "è il mestiere che entra" si dice dalle mie parti. Un pezzo di hardware non ha mai rovinato nessuno. Peace :cincin:
guarda che il tuo precedente messaggio precedente non mi ha mica infastidito :D. mi hai frainteso.:)
grazie nforce ultra.. ci proverò!
scusa ma sto benedetto linx non riesco a trovarlo in rete.. sembra sia scomparso!!
mi dai un link (se c'è) dove posso scaricarlo?
io ho un x4 955 a 3,7 ghz in un case mini-itx con dissipatore low profile e mai MAI avuto alcun problema questa cpu e' facilissima da overcloccare addirittura se si usa amd overdrive lo si puo' fare anche senza entrare nel bios l'unico neo con questo metodo e' che al riavvio si resetta tutto ma per testare prima di mettere mano al bios va bene anche i consumi sono abbassati in quanto ora sto' a vcore 1,35 mentre prima stavo a v 1,40 a 3,2 ghz fra l'altro ho una asus eah6850 direct cu anche essa overcloccata e ci faccio girare tranquillamente
crysis 2 a settaggi ultra
battlefield 3 a settaggi ultra
dirt 3 a settaggi ultra
giusto per dirne qualcuno
come vedi dalla mia firma io lo tengo STABILMENTE a 4ghz (sono arrivato anche a 4.1 ma solo per bench), ti dico solo che tu hai un BE, per occarlo basta alzare il moltiplicatore, non devi toccare per niente l'FSB che ti inficia anche la frequenza delle ram... oppure se vuoi devi impostare le ram ad una frequenza piu bassa (tipo 1333 da bios) cosi si abbassa il moltiplicatore che andando a moltiplicarsi con l'FSB ti da la corretta frequenza delle ram che saranno stabili...
detto questo a te basta portare il voltaggio a 1.4375/1.45 e portare il molti a 19x e viaggerai tranquillo a 3.8ghz... ci arrivano quasi tutte, al massimo abbassa a 18.5 se proprio non ti regge e io personalmente ho fatto salire anche il northbridge a 2.6ghz da 2ghz, però è arbitrario (anche se io una pompatina gliela darei, tipo a 2.5ghz anche aumentando il voltaggio a 1.25)
come vedi dalla mia firma io lo tengo STABILMENTE a 4ghz (sono arrivato anche a 4.1 ma solo per bench), ti dico solo che tu hai un BE, per occarlo basta alzare il moltiplicatore, non devi toccare per niente l'FSB che ti inficia anche la frequenza delle ram... oppure se vuoi devi impostare le ram ad una frequenza piu bassa (tipo 1333 da bios) cosi si abbassa il moltiplicatore che andando a moltiplicarsi con l'FSB ti da la corretta frequenza delle ram che saranno stabili...
detto questo a te basta portare il voltaggio a 1.4375/1.45 e portare il molti a 19x e viaggerai tranquillo a 3.8ghz... ci arrivano quasi tutte, al massimo abbassa a 18.5 se proprio non ti regge e io personalmente ho fatto salire anche il northbridge a 2.6ghz da 2ghz, però è arbitrario (anche se io una pompatina gliela darei, tipo a 2.5ghz anche aumentando il voltaggio a 1.25)
grazie della risposta :D
ma con l'ondata di bsod in corso questi giorni, mi sa che mi tocca mettere da parte l'idea overclock..:(
gianni1879
12-02-2012, 10:35
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2127678
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.