View Full Version : HD SATA impostato come....
ho 2 HD
un sata con 2 partizioni
partizione 1 da 40 giga con xp
partizione 2 per dati
un pata per dati
per far vedere il sata a winxp ho dovuto settarlo nel bios come IDE altrimenti non lo vedeva
posso cosi pregiudicare la velocita del sata ?
questo perche trovo che per estrarre un file 20 giga con winrar dalla partizione 2 del sata al pata ci mette circa 21 minuti , non e' troppo senza altre operazioni in corso ?
tutti deframmentati
dma attivata sul pata
alecomputer
03-02-2012, 17:50
La differenza di velocita di un disco fisso settato nel bios come ide o sata , e molto bassa , e nell' utilizzo comune del pc non dovresti riuscire a vederla .
Comunque se vuoi vedere la velocita del disco fisso dovresti fare un test con il programma hdtune , cosi vedi se e lento oppure nella media .
su che voce di hd tune ?
oppure che tipo di lavoro dovrei fargli fare al programma ?
ho provato la velocita di entrambi
si va da un minimo di 40 mb/s ad un massimo di 75 mb/s
dopo averlo estratto ovviamente mi ritrovo il file da 20 giga su un hd
se lo passo sull' altro con teracopy velocita media di 48-55 mb/s e trasferimento avvenuto in 7 minuti
perche ? non pensavo che l'estrazione pregiudicasse cosi tanto la durata del trasferimento
forse perche il file da estrarre era diviso in 195 parti e quindi winrar oltre ad estrarle doveva anche ricomporle ?
alecomputer
03-02-2012, 20:43
Il tempo di estrazione dei file con winrar , non e sempre uguale , e puo dipendere anche da che livello di compressione sono stati compattati i file .
Inoltre se ad esempio leggi i file compressi dal disco 1 e li scompatti sul disco 2 , la velocita di winrar aumenta .
Il test di velocita che hai fatto puo anche andare bene , dovresti pero anche dire che modello di disco stai utilizzando .
western digital 250gb sata
hd maxtor 250gb pata
alecomputer
04-02-2012, 17:44
Come velocita sei nella media utilizzando quel tipo di dischi fissi .
ok grazie , mi era venuto il dubbio per colpa dell' estrazione con winrar
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.