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View Full Version : Rage: rilasciata la versione Mac e qualità migliore per le texture su PC


Redazione di Hardware Upg
03-02-2012, 11:01
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/rage-rilasciata-la-versione-mac-e-qualita-migliore-per-le-texture-su-pc_40570.html

La nuova opzione migliora il dettaglio delle texture con effetti in post-processing senza modificare la risoluzione originale delle texture stesse.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Custode
03-02-2012, 11:34
Premessa fondamentale: sono cresciuto con id Software e John Carmack è un genio, senza sè e senza ma.

Detto questo, Rage, come porting su PC, è un disastro senza se e senza ma, come sopra.
Su Neogaf alcuni utenti hanno fatto screenshot comparativi tra la versione normale e la versione con questa patch che "migliorerebbe" la resa percepita dall'utente delle texture in gioco nei primi piani: il risultato è che a scapito di un decadimento prestazionale massiccio su i7 pompati -non oso quindi immaginare su un banale dual core come il mio-, il miglioramento qualitativo...non c'è, o per lo meno è altamente soggettivo definirlo tale.
Come detto viene applicato una sorta di sharpening a cui l'upsampling poi dona una resa più blurrosa e sfocata del tutto.

Che i7 pompati e schede video in SLI e crossfire siano costretti a questo, quando altri motori con molte meno risorse fanno miracoli, è qualcosa di cui non mi capacito. In realtà c'è spegazione a tutto, Rage è un miracolo tecnico pensato per console, ma le scelte rivelatesi vincenti per far sì che tale prodotto girasse al meglio su hardware vecchio di 6 anni, ma, soprattutto, con quantità infinitesimali di memoria, si è dimostrata fallimentare su PC.

La speranza è che tale tecnologia possa essere la base per prodotti futuri in grado di fare la differenza anche su PC.

Shezmen
03-02-2012, 11:35
Se -_- .......ben svegliati Id!

devil_mcry
03-02-2012, 11:36
oggi la provo

lonewo|_f
03-02-2012, 11:50
olololol, "sharpening", "upsampling"

praticamente utilizzano le solite schifose texture create per le console e le filtrano un po' per farle sembrare più "sharp"

per quanto si sforzino di filtrarle rimangono textures a bassa risoluzione, è come rpendere un dvd e sperare che upscalandolo il dettaglio aumenti :asd:

ilbuglio
03-02-2012, 13:00
su per le scale , giu per le scale .. e voilà dopo un volo da una rampa di scale picchiando di testa ... e mettendosi davanti ad un pc con rage vedi le texture meglio sembrano piu sharpness.. ma che facciano un salto giu dal terrazzo con le loro megatexture... che tristezza.

gildo88
03-02-2012, 13:02
Mi spiace dirlo, ma id questa volta ha toppato. Questa patch ha poco senso di esistere, cosi distante dall'uscita del gioco, sarebbe stata utile magari a poco tempo dall'uscita del gioco.
Detto questo, Rage non era un brutto gioco, ma onestamente i problemi che molti utenti hanno avuto erano troppi, anche se fortunatamente da me non si sono presentati. Spero che Carmack con Doom 4 corregga il tiro.

Goofy Goober
03-02-2012, 14:01
RAGE su pc è da comprare in offerta DD a 4,99 euro MASSIMO :asd:

Son stanco di pagare prezzo pieno per cacatine tecniche simili.

Tantovale che annullavano le pretese grafiche e facevano un gioco fenomenale come Terraria. Invece han voluto scagazzare fuori dal vaso con le megatexure, e si son imbrattati le miande

Glasses
03-02-2012, 16:55
A parte che non si tratta di texture HD (come invece richiesto da tutti), anzi, le texture fanno sempre schifo, la nuova opzione si permette di dire che la cpu non ha abbastanza core per il texture detail con un i5 2500K. Inoltre è andata a pu****e l'opzione per il gpu transcoding, che invece era bella utile.
Non è cambiato nulla di quello che doveva cambiare e si è toccato quello che non si doveva toccare.
E onestamente, anche un con HD pack non so quanta gente vorrebbe rifarsi un giro sulla fiera delle occasioni sprecate che si è rivelato Rage.
Con Doom 4 non cambierà un fico dato che sempre di Tech5 e megatexture si tratta.

gildo88
03-02-2012, 17:16
Con Doom 4 non cambierà un fico dato che sempre di Tech5 e megatexture si tratta.

Beh la speranza è sempre l'ultima a morire, d'altronde id in passato difficilmente mi ha deluso, confido in una ripresa ;)

wolverine
03-02-2012, 19:27
A parte che non si tratta di texture HD (come invece richiesto da tutti), anzi, le texture fanno sempre schifo, la nuova opzione si permette di dire che la cpu non ha abbastanza core per il texture detail con un i5 2500K. Inoltre è andata a pu****e l'opzione per il gpu transcoding, che invece era bella utile.
Non è cambiato nulla di quello che doveva cambiare e si è toccato quello che non si doveva toccare.
E onestamente, anche un con HD pack non so quanta gente vorrebbe rifarsi un giro sulla fiera delle occasioni sprecate che si è rivelato Rage.
Con Doom 4 non cambierà un fico dato che sempre di Tech5 e megatexture si tratta.

Il gpu transcoding c'è ancora e fra l'altro aumenta il suo punteggio abilitando la nuova opzione per lo shap sulle textures.

Comunque preferisco vedere le texture nitide anche a distanza, piuttosto che spalmate che diventano definite di colpo come uno si avvicina.

StyleB
03-02-2012, 19:35
sinceramente mi è piaciuto, amo il genere... anche se devo dire che mi aspettavo di più, molto di più.

ora ci sarà da vedere i prossimi 2 mesi, sono curioso per Amalur e ME3

Glasses
03-02-2012, 20:02
Il gpu transcoding c'è ancora e fra l'altro aumenta il suo punteggio abilitando la nuova opzione per lo shap sulle textures.

Comunque preferisco vedere le texture nitide anche a distanza, piuttosto che spalmate che diventano definite di colpo come uno si avvicina.


non ho detto che non ci sia più, ho detto che non funziona. A me e a molte altre persone sui forum di Steam. Possibile che sia un problema driver cmq, dato che ad altri funziona.

wolverine
03-02-2012, 23:17
non ho detto che non ci sia più, ho detto che non funziona. A me e a molte altre persone sui forum di Steam. Possibile che sia un problema driver cmq, dato che ad altri funziona.

Con Amd è facile che ci siano problemi visto che fin dall'inizio ci sono stati.

Glasses
04-02-2012, 02:00
Con Amd è facile che ci siano problemi visto che fin dall'inizio ci sono stati.

sì, ma io ho Nvidia. Verosimilmente sono i nuovi driver cmq, roba da poco

sia chiaro, questo non toglie che questa patch di Rage sia di un'inutilità imbarazzante

pikkio
05-02-2012, 17:54
.... non so qualità o meno, ma mi sarebbe piaciuto prenderlo! (costa anche relativamente meno di tutti gli altri giochi!)

ma sulla pagina di Rage dell'AppStore c'è proprio

"NOTICE: this game is not supported on volumes formatted as Mac OS Extended (CaseSensitive)"

eh... ma allora .... ... ....
Leopard e Lion ti vengono messi così di default!! che è?? una presa per il culo ESAGERATA!!!
diocaro!