PDA

View Full Version : Problema fastweb

bartiiiz
03-02-2012, 09:32
Salve a tutti dal 3/01/2012 sono passato a fastweb dopo 2 mesi di attesa. Da subito ho notato la lentezza della connessione, il mio speedtest è questo:
http://www.speedtest.net/result/1748771707.png

Potrebbe anche andare no se non vi dicessi che con infostrada avevo 5.2 mb download, 0.85 di up, e 8 di ping (20 mb tuttoincluso infostrada), ho deciso di cambiare unicamente per la promozione Home pack di sky associato al contratto fastweb. Dopo varie ricerche ho scoperto che la centralina telefonica dove sono collegato è distante 1.5 km per via, ma in line ad'aria è molto meno. Ora mi chiedo come posso avere questi valori se sono cosi relativamente vicino? Doppino degradato? Come posso fare per fare qualche richiesta in modo che mi aumentino la linea? Tutti ora diranno "Beh non decidono loro" beh qui vi sbagliate, un mio amico dopo varie denunce e lamentele da uno speedtest peggio del mio si è ritrovato con 10 mb down 0.91 di up e 9 ping. E abita alla strada parallela alla mia. Inoltre il 9/01/2012 ho fatto il test con il software NE.Me.Sys della agcom (misurainternet.it) che serve per rilevare la corretta velocita di down e upload e il ping, e serve poi come prova nel caso il provider non consenta la banda minima garantita. Io ho il contratto fino a 20mb, a novembre quando feci richiesta sul link dove si verificava la copertura c'era scritto che sulla mia via passava la 20mb, ora passa la 6mb. Inoltre i dati rilevati con il sofware sono di 2888kbps down, 577 kbps up e 8 ping. Posso fare qualcosa per denunciarli e farmi fare qualcosa? Grazie mille a tutti.
EDIT: In game non riesco a farmi na partita decente, gioco a warrock e vedo solo ping 0/999 ovvero un bug di connessione tra i vari players. Come faccio a risolvere questo?

Palestro2000
03-02-2012, 09:43
Problema noto di fastweb, in adsl le offerte sono tutte specchietti per allodole, mettono snr superiore ai 12db e si raggiungono per questo tali velocità più basse rispetto ad altri gestori. Con infostrada come ti trovavi, nei giochi avevi problemi??

bartiiiz
03-02-2012, 09:45
Assolutamente NO! Ping bassissimi, colpi che entravano quasi tutti (xD), stupenda linea davvero. Cmq io sono sotto i 4.1mb di down garantiti e 0.8 mb up, che sulla fasypage c'è scritto, quindi potrei fare qualcosa?

EDIT: tu mi stai dicendo che sono loro a mettere l'SNR?

Parametri linea:
Parametri di configurazione
Acquisizione parametri
SpeedUpValue 1024
SpeedDnValue 4096
Profile fastweb_adsl4m_1024_lo

Parametri di sincronizzazione
Acquisizione misure
AttainUpValue 826
AttainDnValue 4576
CurrUpValue 800
CurrDnValue 4096
MarginUpValue 7
MarginDnValue 13
AttenUpValue 20
AttenDnValue 45
PowerUpValue 10.4
PowerDnValue 19.7
Me li hanno forniti loro è fidati sono coompletamente sbagliati ;).

Family Guy
03-02-2012, 10:03
Il tuo post è esemplificativo della disinformazione che i provider fanno sulle offerte adsl...

la velocità che puoi raggiungere dipende dalla lunghezza e dalle condizioni del doppino che ti collega alla centrale telefonica, e purtroppo nessuno ti costruirà una centrale più vicina a casa... le ha costruite tutte lo Stato quando la società telefonica si chiamava SIP

infostrada ha il vantaggio che puoi parlare con i tecnici ed eventualmente farti mettere un profilo che si adatta meglio al doppino disastrato ma scordati di farli intervenire sulla linea... fastweb invece il contrario (da mie esperienze)

bartiiiz
03-02-2012, 10:06
Così non mi hai detto niente però. Quando mi hanno riqualificato la linea, mi è arrivato un download di 11 mb e 0.96 mb. Poi la mattina ho fatto lo speed test ed era 3, 0.67 che significa? che io a 11 mb ci posso arrivare.

Family Guy
03-02-2012, 10:10
Dai dati che hai comunicato sembra che ti hanno messo un profilo a 4 mega in down e 1 mega in up

Profile fastweb_adsl4m_1024_lo
che ti garantisce un margine di 13 dB in down e solo 7 dB in up

dovresti cercare di farti abbassare l'up (che ha solo 7 dB di margine...) ed aumentare il down

edit: i problemi con il gioco potrebbero dipendere da tutt'altro... a esempio con infostrada qualche giorno fa non si riusciva a giocare con World of Warcraft... poi hanno risolto

bartiiiz
03-02-2012, 10:16
Da cosa possono dipendere? E poi cmq perchè mi hanno impostato alla 4mb? Loro posso decide a quanto impostarmi? Cmq un mio amico con fastweb gioca benissimo, inoltre ieri chiamandoli mi hanno detto che ci sono dei problemi alla linea e che mi rifacevano la qualifica ma ogni volta ne escono così perche non è mai cambiato nulla.

Family Guy
03-02-2012, 10:23
Sì "loro" possono decidere il profilo, ti hanno messo a 4 mega perché hai un'attenuazione di 45 decibel, ciò significa che sei a circa 3,5 chilometri dalla centrale (non 1,5).

Però io ad esempio viaggio benissimo con 8 decibel di margine in download, mentre tu ne hai 13, quindi si può alzare il download a scapito dell'upload, devi solo trovare il tecnico fastweb che te lo fa :D

bartiiiz
03-02-2012, 10:33
Nono io sono a 1.5 km dalla centrale non a 3.5km fidati. Cioè almeno i risultati delle ricerche sono questi.

Family Guy
03-02-2012, 10:37
Non è che non mi "fido", ma i dati parlano chiaro... se fossi a 1,5 km ti collegheresti a 20 mega... non solo tu ma anche il tuo vicino (che è "ridotto" a 10 mega).

bartiiiz
03-02-2012, 15:48
Ho chiamato mi hanno detto che dovrebbe essere un errore del modem quindi mi hanno fatto un aggiornamento dell'hardware. Entro 24h do una risposta altrimenti mi cambiano il modem, cmq in molti hanno sto problema.

Family Guy
03-02-2012, 16:02
C.V.D.

:rolleyes:

bartiiiz
03-02-2012, 16:08
Cosa scusa? XD

bartiiiz
03-02-2012, 17:21
http://www.speedtest.net/result/1749619837.png

mi hanno abbassato la linea ahah