View Full Version : Problema avvio con HDD esterno USB inserito
therospetto
03-02-2012, 09:38
Ciao, ho un MacBook Air 2011 13" con Lion 10.7.3 e mi sono comprato un disco esterno Verbatim Store 'n' Go USB 3.0.
Il problema è che se accendo il Mac (da spento, non da stop) il sistema non si avvia: si blocca sulla schermata grigia che precede la comparsa del logo Apple. L'unica cosa che posso fare a quel punto è spegnerlo col pulsante di accensione, staccare il disco e riaccendere.
Se inserisco il disco una volta caricato il sistema invece, nessun problema.
Inizialmente pensavo che fosse qualcosa nel disco, così l'ho formattato, ma non cambia nulla. Inizialmente era formattato in FAT32, ora in exFat.
Ho contattato il supporto Verbatim ma mi hanno risposto dopo un mese con domande irrilevanti, chiedendomi informazioni che avevo già dato nella mail con cui li ho contattati.
Qualcuno di voi ha idea di cosa possa essere?
Direi che cerca di fare il boot dal disco esterno, però non so come si possa forzare il mac a dare precedenza al disco interno :stordita:
therospetto
03-02-2012, 09:45
Direi che cerca di fare il boot dal disco esterno, però non so come si possa forzare il mac a dare precedenza al disco interno :stordita:
Già, è la stessa cosa che ho pensato io, ma nelle impostazioni sotto "Disco di avvio" è selezionato "Macintosh HD" e non il disco USB (ammesso e non concesso che sia quello il posto in cui guardare.. da buon winzozziano ci capisco ancora poco di MacOSX :D )..
Intanto puoi farlo a mano tenendo premuto alt all'avvio, ti dovrebbe dare la scelta dei dischi
therospetto
03-02-2012, 09:53
Intanto puoi farlo a mano tenendo premuto alt all'avvio, ti dovrebbe dare la scelta dei dischi
Hehe lo stavo provando mentre rispondevi :D Niente, non mi dà nemmeno la scelta dei dischi.. solo schermata grigia...
Io ho il tuo stesso identico problema!!! L'ho preso su amazzone ma me lo faccio cambiare... il problema è con cosa?!?! Ancora usb 3? le altre marche costano un botto e un usb 2 un po' mi rode... Leggevo che i Lacie rikiki vanno molto bene, ma pare che gli usb 3 hanno bisogno di un driver proprietario per andare su mac (cioè che palle)..
Cmq a mio avviso il problema del Verbatim è puramente nel firmware.. peccato che di aggiornamento firmware la verbatim nn parli proprio per nessun prodotto -_-
Io ho il tuo stesso identico problema!!! L'ho preso su amazzone ma me lo faccio cambiare... il problema è con cosa?!?! Ancora usb 3? le altre marche costano un botto e un usb 2 un po' mi rode... Leggevo che i Lacie rikiki vanno molto bene, ma pare che gli usb 3 hanno bisogno di un driver proprietario per andare su mac (cioè che palle)..
Cmq a mio avviso il problema del Verbatim è puramente nel firmware.. peccato che di aggiornamento firmware la verbatim nn parli proprio per nessun prodotto -_-
therospetto
11-02-2012, 18:24
Davvero? E non lo sa neanche la Verbatim stessa (o almeno, fa finta di non saperlo) visto che esplicita la compatibilità del disco con Mac?? Ovviamente l'ho preso anche io lì, per via del prezzo che mesi fa era ancora più conveniente.. non me lo faccio cambiare, però mi rompe alquanto 'sta cosa..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.