PDA

View Full Version : Upgrade "muletto": raddoppio RAM e perdo prestazioni?

barone666
02-02-2012, 23:15
Salve a tutti. Mi scuso se non sono nel thread giusto ma secondo me sto involontariamente facendo del "downclocking" e mi sembrate molto ferrati sull'argomento FSB/RAM/CLOCK: in caso mi scuso anticipatamente se ho postato qui e non in RAM o PROCESSORI. :cry:

Sto componendo un computer per la zia con BEN cinque PC scassi racattati da varie imprese che li buttano via. Me la cavo benone con hardware e software, purtroppo però non ho mai capito a fondo-fondo la relazione tra RAM e FSB. Ora, non vi chiedo spiegazioni perchè mi sto già informando ma vi presento il mio dubbio. Ecco il sistema base (da Everest Ultimate Edition):

INTEL Pentium IV Prescott 2M 3.00 Ghz (FSB800Mhz, 15x)
1 DIMM DDR PC3200 (200 MHz) da 512 MB
MOBO ASRock 775i65GV

Ora, nel PC scassato di mia morosa ho trovato un altro modulo da 512 MB (speravo almeno in 1 GB! :( ) però non è PC3200 ma ahimè è:

1 DIMM DDR PC2100 (133 MHz) da 512 MB

Per ora io ho montato entrambi i moduli ma ovviamente la mobo furba ha calato le frequenze delle DDR a 133Mhz. Scommetto che ho inficiato anche il FSB e ho letto che tagliare sul Prescott è come sparare sulla croce rossa. :) Nel caso possa servire, Everest mi dice:

Velocità FSB supportate: FSB400, FSB533, FSB800
Tipi di memoria supportati: DDR-266, DDR-333, DDR-400
Velocità processore 2999.6 MHz (originale: 3000 MHz)
Moltiplicatore processore: 14x (avevo RmClock a 14X!!!)
FSB processore: 214.3 MHz (originale: 200 MHz, overclock: 7%)
Bus memoria: 142.8 MHz
Rapporto DRAM:FSB : 4:6

Secondo voi conviene A)Tenere i 512MB più veloci e rinunciare a metà RAM oppure B) Installare il giga di RAM e lasciare che le cose vadano da sole?
Quali prestazioni mi convengono quindi? Doppio di RAM ma FSB "incasinato" o metà RAM e pieno FSB?
Scusatemi se ho fatto confusione e mi sono espresso male, questo argomento resta ancora abbastanza fumoso per me. Grazie a tutti, immagino che per voi la risposta sarà scontatissima! :)

tecno789
03-02-2012, 10:20
beh dipende da quale sistema operativo gli metterai, fai conto che con windows 7, 512 mb non ti servono proprio a nulla!!! e purtroppo 1 gb anche per la versione a 32 bit è d'obbligo.

barone666
03-02-2012, 10:45
Montato Xp SP3! :) Grazie per la risposta. Diciamo che ne farà un uso lieve, di certo non metterà su FPS o RPG (anche perchè...diciamo...è un po'...religiosetta... :) Quindi no violenze, scene sesso erotico, sparatorie e robe fuori da amore e gentilezza). Ho messo su 2-3 giochini che avevo ma che funzionano anche su 486. Volevo solo capire, sulla carta come se si facesse un benchmark, cosa converrebbe delle due soluzioni. Tu cosa dici? Grazie del supporto.

EDITO: un amico programmatore mi ha appena suggerito che nell'ipotesi nuda e cruda su carta meglio avere più spazio RAM che FSB (detto in soldoni). Se volete disquisire su questo, mi fa piacere. Tutto aiuta. Grazie ancora ai partecipanti (IL, per ora eheh)

tecno789
03-02-2012, 10:51
Montato Xp SP3! :) Grazie per la risposta. Diciamo che ne farà un uso lieve, di certo non metterà su FPS o RPG (anche perchè...diciamo...è un po'...religiosetta... :) Quindi no violenze, scene sesso erotico, sparatorie e robe fuori da amore e gentilezza). Ho messo su 2-3 giochini che avevo ma che funzionano anche su 486. Volevo solo capire, sulla carta come se si facesse un benchmark, cosa converrebbe delle due soluzioni. Tu cosa dici? Grazie del supporto.

EDITO: un amico programmatore mi ha appena suggerito che nell'ipotesi nuda e cruda su carta meglio avere più spazio RAM che FSB (detto in soldoni). Se volete disquisire su questo, mi fa piacere. Tutto aiuta. Grazie ancora ai partecipanti (IL, per ora eheh)

beh visto che non deve fare cose esagerate io ti consiglio di montare entrambi come già avevi fatto tu, testale con LinX in modalità all, se passa il test puoi tenere tutto come sta, se crasha gli lasci solo 1 ram, anche se dubito che per un normale uso si vada a destabilizzare così tanto il sistema.

barone666
03-02-2012, 17:30
Oro colato! ;) Seguirò scrupolosamente le tue chiarissime indicazioni! ;) Grazie ancora, ho visto adesso che c'è un thread di ieri molto simile al mio (addirittura con un Prescott mi pare): andranno di moda i PC scarcassoni eheheheh Grazie di tutto, a presto.

tecno789
03-02-2012, 17:57
Oro colato! ;) Seguirò scrupolosamente le tue chiarissime indicazioni! ;) Grazie ancora, ho visto adesso che c'è un thread di ieri molto simile al mio (addirittura con un Prescott mi pare): andranno di moda i PC scarcassoni eheheheh Grazie di tutto, a presto.

beh con i tempi che corrono ci si tiene tutto :D

Alla prossima.