PDA

View Full Version : Fedora 16 kde non parte!!

Davi91
03-02-2012, 00:09
Ciao a tutti, dopo essermi documentato ho deciso di provare linux,sono alle prime armi,dopo aver provato varie distro su live cd usb sono stato colpito da fedora 16 kde.
Fin qui tutto ok,ho creato la mia live cd usb persistente su una pennina da 2gb e lasciato 512mb per i dati e i salvataggi.Contento, dopo aver provato tutto sul mio portatile decido di lanciare fedora sul mio desktop e per mia sfortuna non parte :cry:
Si blocca subito dopo averlo avviato durante la fase di caricamento del logo...Sto impazzendo vorrei risolvere, mint e kubuntu funzionano bene anche sul desktop ma opensuse e fedora no...Qualcuno potrebbe darmi una mano a risolvere?Grazie in anticipo

CielitoLindux
03-02-2012, 09:50
Durante la fase di boot clicca la freccia in basso e vedi su cosa si ferma. Eventualmente prova ad installare il sistema scegliendo, fra le opzioni, "install with basic video driver". Facci sapere.
PS: quanta RAM ha il tuo pc?

Davi91
03-02-2012, 15:27
Il fisso è quello in firma con 4gb di ram,il portatile è un comex core 2 duo con 2gb di ram e chip grafico integrato intel.Ora provo e vi dico dove si blocca

Davi91
03-02-2012, 16:02
http://imageshack.us/photo/my-images/526/img20120203153516.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/534/img20120203153718.jpg/

qua potete vedere dove si blocca

CielitoLindux
03-02-2012, 17:08
Hai provato ad installare con l'opzione che ti ho suggerito prima?

Davi91
03-02-2012, 17:16
Si ma non funziona lo stesso..;(

CielitoLindux
03-02-2012, 17:22
Se puoi, prova a rimasterizzare la iso, magari cambiando tipo di supporto. E' strano che si fermi così.

CielitoLindux
03-02-2012, 17:49
Altra prova da fare: all'avvio clicca il tasto tab ed interrompi il countdown. Posizionati sulla linea del kernel, vai in fondo alla linea e aggiungi l'opzione nomodeset e togli l'opzione rhgb. Facci sapere.

Davi91
03-02-2012, 17:53
Ho provato masterizzando la iso ma niente da fare,ho provato anche quella con gnome ma non parte ugualmente..;( ora ho provato nel pc di sala e funziona ma è possibile che solo nel mio non funzioni?può essere la 6870 che crea problemi?o lo schermo da 22 in full hd?non voglio passare a mint!!

CielitoLindux
03-02-2012, 17:55
Hai provato anche con le opzioni che ti ho suggerito prima?

Davi91
03-02-2012, 18:01
Avevo gia provato con quell'opzione ma non ne vuole proprio sapere di partire,avvolte fa anche un cicalino,non è che non digerisce l'OC del mio pc?

CielitoLindux
03-02-2012, 18:05
avvolte fa anche un cicalino ???

l'OC del mio pc ???
Prova ad aggiungere anche noacpi

Davi91
03-02-2012, 18:11
Cosi? nomodoset noacpi

CielitoLindux
03-02-2012, 18:12
Scusa ho sbagliato Errore di battitura. L'opzione è nomodeset (e non nomodoset come avevo scritto prima). Quindi: nomodeset noacpi.

Davi91
03-02-2012, 18:29
non riesce a partire,la linea in basso carica fino a un po piu della metà poi si blocca con un segnale acustico continuo,una vibrazione a basse frequenze

CielitoLindux
03-02-2012, 18:31
, un segnale acustico continuo
Servirà un defibrillatore. :sofico:
Mi arrendo.:muro: Penso sia un problema hw ma non saprei dirti di più.

Davi91
03-02-2012, 18:32
Si blocca a starting initialize storage subsystems (raid,lvm,etc)...
poi sotto errori Squashfs

Davi91
03-02-2012, 18:35
Ti ringrazio per l'aiuto ora provo a staccare gli Hard Disk e riprovo,spero di scoprire il problema,su win non me ne ha mai dato problemi

CielitoLindux
03-02-2012, 18:41
Potrebbe essere anche un errore del tuo lettore cd. (perchè l'hai installata da cd vero?) Prova a fare una installazione da usb.

CielitoLindux
03-02-2012, 18:45
Rileggendo il tuo primo post mi sembra di capire che l'hai installata via usb con una parte libera per salvare i dati. Prova a fare una installazione classica da usb senza permanenza di dati o meglio ancora da cd.

Davi91
03-02-2012, 18:48
E una live usb persistente,non è istallato,meno male..XD
Ho provato a impostare a default il bios e a togliere gli hd ma niente da fare,aspetterò una prossima release nel caso

CielitoLindux
03-02-2012, 18:52
Penso che sia più un problema dal punto di vista della creazione della iso per questo tipo di installazione e non un problema di Fedora.

Davi91
03-02-2012, 20:03
Ho 2 iso una con gnome e una con kde,provate entrambe con il software di fedora per le live cd usb e poi ho provato con universal usb installer sempre con lo stesso risultato...comunque sia per me rimane la migliore,nel portatile ci sto smanettando un bel po e devo dire che rispetto alle altre è molto reattiva.Credo che la installerò sul disco fisso per assaporarne tutte le sue potenzialità..:) Ora vorrei dare il mio parere a persone come me che vogliono provare e avere una live usb portatile di linux

openSUSE 12.1 KDE:Una buona distro,avevo pensato di tenere questa ma la poca reattività in live usb e il tempo impiegato per caricare il kernel all'avvio è stato un po deludente.Per il resto per quel poco che l'ho provata mi è sembrata molto stabile.

Ho provato a creare una live usb persistente ma non ci sono riuscito.:rolleyes:

Kubuntu 10.1 KDE:Più reattiva di openSUSE ma ogni volta all'accensione prima del desktop mi dava la solita schermata per la scelta della lingua e se volevo provarlo o installarlo,nonostante abbia creato una live persistente.Io non sono ancora pratico ma magari esiste un modo per scavalcare quella noiosissima schermata e poi anche una schermata che appare allo spegnimento.

Da prendere in considerazione che si può creare una live persistente con universal usb installer,in modo che le impostazioni e i dati rimangano salvati al riavvio o spegnimento.

Linux Mint 12 GNOME:Devo dir la verità è l'unica che non mi ha dato problemi sul mio computer fisso,è molto reattiva e stabile,senza noiosissime schermate che appaiono all'accensione.
Sarebbe ottima,ma l'interfaccia con GNOME non mi ha affascinato granchè...
Devo ammettere però che GNOME è piu intuitivo sono riuscito a cambiare la lingua,la tastiera e attivare il click con il touchpad senza problemi (cosa che con KDE il touchpad ancora non sono riuscito a configurarlo bene).

Da prendere in considerazione che si può creare una live persistente con universal usb installer,in modo che le impostazioni e i dati rimangano salvati al riavvio o spegnimento.

Fedora 16 GNOME e KDE:a primo impatto sono rimasto subito colpito,velocità di accensione sorprendente,reattività ottima,nessun blocco o attesa di caricamento ai click sulle icone e menù.Semplice nell'utilizzo,lingua italiana preinstallata,bisogna solo selezionarla..:) (nella KDE invece bisogna scaricarla) belli i colori e il tema,molti sfondi sulla versione GNOME.

Si può creare una live persistente con live usb creator fatto per fedora.

Potrò anche sbagliarmi, sono le prime impressioni di un principiante ma per me per una live usb persistente fedora è la migliore:D ,nonostante i problemi che mi sta dando sul fisso

Spero di risolverli al piu presto.

Naturalmente ci sono altre distro linux,bisognerebbe provarle e scegliere quella che ci piace di piu.