PDA

View Full Version : Come formatto un flybook con questi problemi?

MothMan1988
02-02-2012, 19:48
Un mio amico ha un vecchio flybook con installato xp, ovviamente non ha un lettore cd, ma cosa peggiore le porte usb non funzionano più!
Dovrei formattarlo in quanto è messo piuttosto male..gli unici ingressi funzionanti sono quello lan e uno slot express card, non credo abbia un lettore di schede sd..almeno non l'ho visto.
Non so neanche di che marca sia questo flybook, ha un processore sconosciuto, 512 mb di ram e credo una scheda video integrata ati, non so che modello.

Ho visto che non c'è neanche una partizione di ripristino.
L'ideale sarebbe installarci un sistema operativo più leggero di xp facendo partire la formattazione dal sistema operativo.

Qualcuno può aiutarmi e consigliarmi un sistema operativo leggero? Lo si userebbe solo per navigare su internet e fare cose semplici. Grazie.

Dominioincontrastato
02-02-2012, 20:50
vedi se da bios va il boot lan dal bios e prova a installare il sistema operativo dalla scheda di rete

http://www.pctuner.net/forum/hardware/75951-boot-lan-questo-sconosciuto.html

oppure vedi se trovi altre guide fatte meglio

חוה
02-02-2012, 21:59
la cosa piú immediata é estrarre l'hd metterlo in cassettino collegarlo ad un altro pc
formattare, metterci su il minimo per fare il boot (format /s , potendo) + una cartella per la i386 con dentro setup.exe

meglio sarebbe a comoditá futura creare due partizioni, una da 1 Gb e il resto per il s.o. che intendi usare
nella partizione piccola ci fai una installazione di w98 ( sempre mettendoci la cartella di setup e installando da líi) che ti torna sempre per casi come questi, nell'altra i file di setup

ilratman
02-02-2012, 22:05
ma dico io non conoscere il flybook con processore transmeta (processore a 256bit).

cmq puoi usare una card usb

MothMan1988
10-02-2012, 08:59
Ho risolto, grazie comunque.
Mi sono accorto che in fase di boot premendo F9 si può accedere ad una consolle di formattazione e ripristino di Windows XP, non è il massimo per questo flybook, ma almeno ora ha un sistema operativo pulito e scorrevole.
:mano: