PDA

View Full Version : Espandere la memorie del NB

Luca T
02-02-2012, 17:17
Scusate non so se è la sezione giusta,
vorrei espandere la memoria del NB che dovrebbe supportare fino a 4Gb, dove posso controllare?

c'è solo un banco ram disponibile quindi dovrei prendere un unico modulo da 4Gb?

La cosa che non capisco è che attualmente il computer segna 2Gb di ram ma sotto c'è un banco con sopra scritto "1Gb 2 xR8 ....ecc" come mai?

Grazie!:)

Dominioincontrastato
02-02-2012, 21:57
prova a vedere tramite programmi come everest, che chipset monta il tuo portatile da li hai un indicazione di massima oppure anche il sito corsair ti permette di fare delle ricerche in base a marca e modello suggerendo la quantità max installabile

Luca T
02-02-2012, 22:54
prova a vedere tramite programmi come everest, che chipset monta il tuo portatile da li hai un indicazione di massima oppure anche il sito corsair ti permette di fare delle ricerche in base a marca e modello suggerendo la quantità max installabile

Grazie, cmq è un samsung Q70, mi aspettavo di trovare due slot invece solo uno!:rolleyes:

Dominioincontrastato
02-02-2012, 23:04
piuttosto strano, credo invece che un banco sia sotto la macchina, l'altro sia sotto la tastiera

http://blog.screenaid.com/2010/01/14/samsung-q70-disassemble-tutorial/

comunque credo che il massimo sia 4 gb

http://www.memorystock.com/ram/SamsungQ70RAM.html

Luca T
02-02-2012, 23:10
piuttosto strano, credo invece che un banco sia sotto la macchina, l'altro sia sotto la tastiera

http://blog.screenaid.com/2010/01/14/samsung-q70-disassemble-tutorial/

comunque credo che il massimo sia 4 gb

http://www.memorystock.com/ram/SamsungQ70RAM.html

Grazie mille, è sotto il NB c'è il tappo memory, lo tolgo e c'è uno slote per l'altro devo smontare tutto? cavolo ce rottura :muro:

Dominioincontrastato
02-02-2012, 23:12
credo che sia necessario smontare solo la tastiera per cui vedi sotto le viti con vicino la scritta KBD prova a svitare solo quelle e vedi se la tastiera salta fuori. Scusami ma ora quanta ram hai?

Luca T
02-02-2012, 23:18
credo che sia necessario smontare solo la tastiera per cui vedi sotto le viti con vicino la scritta KBD prova a svitare solo quelle e vedi se la tastiera salta fuori. Scusami ma ora quanta ram hai?

Ora 2Gb (e credo in 2 banchi da 1Gb), ne volevo montare 4Gb!

Alibi77
02-02-2012, 23:21
Ciao, prima di tutto verifica via "software" quanti moduli hai installati, e che capacità sono:

Pannello di controllo\Sistema e sicurezza\Sistema

qua vedi la quantità di RAM totale.

Spesso sono sovrapposte, per cui prima devi togliere quella che sta sopra e poi quella sotto.

quanti moduli hai lo vedi con progammi gratuiti tipo SIW che ti dice "vita, morte e miracoli" del tuo Hardware... oppure apri il coperchietto e leggi la capacità di quello che hai, solitamente c'è scritto sopra: se è differente da quanto riporta sistem information, allora hai due moduli, se è uguale, ne hai uno unico.

Fai attenzione a rimuoverla, è molto delicata la memoria. solitamente va sganciata, alzata 45° e sfilata.

Luca T
02-02-2012, 23:27
Ciao, prima di tutto verifica via "software" quanti moduli hai installati, e che capacità sono:

Pannello di controllo\Sistema e sicurezza\Sistema

qua vedi la quantità di RAM totale.

Spesso sono sovrapposte, per cui prima devi togliere quella che sta sopra e poi quella sotto.

quanti moduli hai lo vedi con progammi gratuiti tipo SIW che ti dice "vita, morte e miracoli" del tuo Hardware... oppure apri il coperchietto e leggi la capacità di quello che hai, solitamente c'è scritto sopra: se è differente da quanto riporta sistem information, allora hai due moduli, se è uguale, ne hai uno unico.

Fai attenzione a rimuoverla, è molto delicata la memoria. solitamente va sganciata, alzata 45° e sfilata.

Si infatti inizialmente non mi tornava:D perche il sistema mi da 2Gb di ram, ho aperto sotto e sflilato il banco pensando fossero uno sotto l'altro ma c'è uno slot solo con un banco da 1Gb, "Dominioincontrastato" mi ha chiarito che l'altro slot è sotto la tastiera!

Dominioincontrastato
02-02-2012, 23:28
Ora 2Gb (e credo in 2 banchi da 1Gb), ne volevo montare 4Gb!

sicuro che 2 gb aggiuntivi siano necessari? valuta magari un ssd, sui notebook da un bel boost

Luca T
02-02-2012, 23:39
sicuro che 2 gb aggiuntivi siano necessari? valuta magari un ssd, sui notebook da un bel boost

Pensavo di mettercela perche non costava molto 50-60€ per un ssd spenderei un bel po' si più

Dominioincontrastato
02-02-2012, 23:45
se ti bastano anche 60 gb con 80 E sei a posto, oppure prendi un disco usato dal mercatino

Alibi77
03-02-2012, 00:28
Pensavo di mettercela perche non costava molto 50-60€ per un ssd spenderei un bel po' si più

io ho pagato solo 24 euro un banco Kingstom da 4 GB ddr3 1333 (pc in firma) on line... questo per dire che tutto sommato uno non esclude l'altro... voglio dire, se ne vale la pena con 100-120 euro ti ritrovi un pc molto più veloce, senza contare che sono "pezzi riciclabili" un domani su un altro PC.

Recentemente ho portato a 8 GB e montato l'SSD, creando un RAMDISK da 1 gb... per risparmiare scritture su disco (browser e file Temp). inoltre ti ritrovi il disco per lo storage (interno o esterno che sia)

EDIT: puoi anche sostituire un modulo solo, ovvero quello più facilmente accessibile, e avere 3 GB totali... che non sono pochissimi. e sfruttabili da un sistema a 32 bit.
(il mio di serie montava due moduli, 4+2 GB, per dire che non è una regola che siano di uguali dimensioni)