PDA

View Full Version : richiesta suggerimenti per gestione colori xerox phaser 7760


blasco017
02-02-2012, 10:57
ciao
penso che possa rispondermi solo qualcuno che conosce la macchina.. che non è così comune per via del costo...comunque provo a postare ugualmente.

La stampante in questione offre varie soluzioni di correzioni colore che non so utilizzare bene. Usualmente io utilizzo solo delle funzioni di base ed avanzate per tarare i colori della stampante. Si tratta di procedure effettuate a bordo macchina tendenti a farti selezionare il miglior mix tra i colori. Ci sono diverse stampe dove scegli il "pallino" più grigio ottenuto dalla miscela dei vari colori... e quindi correggi dominanze dovute ad un colore con un fotoconduttore più nuovo rispetto ad altri colori etc.

Non possiedo strumenti di taratura e cerco di non toccare quindi i colori che farei più danni che altro. Ho tarato il mio video ad occhio... confrontandomi con scatti fotografici e campioni di colore reali fotografati.... Le finalità sono anche il web e mi sembra che il mio video sia sufficientemente a posto... e quando stampo sul mio multifunzione Kyocera, che ogni tanto si tara da solo effettuando la scansione di fogli di controllo.. vedo che la corrispondenza di colori è accettabile.

Con le tarature a bordo macchina, sulla xerox raggiungo un discreto equilibrio generale, ma su certe tinte vedo delle dominanze... su alcune tinte naturali le vedo tendere al ciliegio forse per un eccesso di rosso.

Abitualmente invio al disco fisso della stampante ciò che devo stampare... operazione lunghetta ..circa 1 ora... e cerco di trasmetterla nel modo più neutro possibile impostando la correzione colore su automatico (nel driver) senza aportare alcuna modifica perchè l'esperienza mi ha condotto a questo.

A questo punto ci sarebbero diverse opzioni possibili da poter scegliere...selezionare dei profili predefiniti.... correggere dei colori in personalizzazioni.... comunque sarebbero variazioni che dovrei apportare prima di trasmettere il file alla stampante.... preferirei farlo a bordo macchina .....

non so, se qualcuno conosce la stampante ed ha dei consigli su come lavorare meglio e controllare maggiormente i colori lo ascolto.

ciao

blasco017
02-02-2012, 16:37
ho fatto dei test....forse anche troppi....
se ci fosse un esperto della xerox a cui posso chiedere delle informazioni....
ciao