PDA

View Full Version : Vista bloccato e desktop vuoto!


valmarH
02-02-2012, 07:50
Ciao a tutti, stamattina dopo aver acceso il notebook, il firewall mi ha chiesto di consentire alcune operazioni sul registro, che per sbadataggine ho consentito la prima ma non quelle successive. Dopo pochi secondi tutto ciò che avevo sul desktop mi è scomparso; ora quando accendo la macchina si avvia ma dopo tre o quattro secondi scompare di nuovo tutto dal desktop, come se il firewall (o qualcosa di altro) bloccasse il funzionamento del sistema operativo e non lo fa andare avanti. Se cambio utente (passando a quello che non ha privilegi da amministratore) non c’è nessun problema, funziona tutto bene. Ho provato a riavviare in modalità provvisoria ma dopo che il sistema caricasse i files, ma la macchina mi dice di riavviare. Il problema grande sono i dati che non posso assolutamente perdere. Potete aiutarmi a risolvere questo problema? Io credo che dovremmo riuscire a disabilitare il firewall (Comodo freeware) e vedere che succede, e in seconda battuta pensare a come recuperare quei dati, magari tramite l’account funzionante. Grazie mille in anticipo.

Eress
02-02-2012, 08:31
Intanto prova ad entrare in provvisoria, se ce la fai da lì puoi fare tutto, altrimenti procurati un live cd tipo UBCD e agisci da lì

Nicodemo Timoteo Taddeo
02-02-2012, 08:45
Credo che il tuo problema non sia Comodo ma il malware che stava agendo all'avvio e che in parte hai fatto agire dando quell'autorizzazione. E l'effetto che stai descrivendo, cioè la scomparsa di icone di collegamenti e file è tipico di alcune tipologie di malware di cui si sta trovando traccia sempre più spesso nelle discussioni di questa sezione del forum. Probabilmente è possibile che quei file o icone siano semplicemente impostati come nascosti. In ogni caso urge secondo me una bella ricerca di malware da effettuare, visto che non puoi usare l'account amministrativo, o dalla modalità provvisoria se possibile oppure a sistema "spento", cioè da cd di boot con antivirus integrato tipo Avira Rescue System. Poi se invece vuoi recuperare i dati e formattare e reinstallare da zero, un cd live di Windows tipo un BartPE cd o quello di una distribuzione di Linux può bastare a farti arrivare a loro e masterizzarli o scriverli su un hard disk esterno, USB Pen o altro dispositivo di archiviazione.


Saluti.