PDA

View Full Version : due distro di linux e win...disinstallarne una e ricompilare il grub

Buffus
02-02-2012, 00:43
ciao ragazzi

è una vita che non posto su HWUP! :eek:

Torno a bomba dato che sto provando varie distro linux...sono super newbye scusatemi quidi le domande forse ingenue ma...

ho installato su 3 diverse partizioni windows XP, Ubuntu 11.04 e Mint "Isadora".

Vorrei eliminare Ubuntu 11.04 ma leggo in giro che dovrei eliminarne la partizione quindi ricostruire il grub.

Che mi dite voi? Che procedura scelgo e seguo per disinstallare una distro linux, senza scasinare il boot del pc? Ovvero vorrei che ad operazione completata venissero mostrati solo Win e Mint...

Grazie ragazzi per la pazienza :help: :)

sacarde
02-02-2012, 09:12
grub in genere e' installato nel MBR, quindi niente a che fare con la partizione di ubuntu che puoi tranquillamente eliminare

comunque puoi reinstallare grub da mint

p.s.
anche mint usa grub2 ?

Buffus
02-02-2012, 09:51
grub in genere e' installato nel MBR, quindi niente a che fare con la partizione di ubuntu che puoi tranquillamente eliminare

comunque puoi reinstallare grub da mint

p.s.
anche mint usa grub2 ?

che io sappia Mint Isadora monta Grub2...

comunque dici allora che basta io vada nell'utility di gestione dei dischi e brutalmente pialli via la partizione Ubuntu? Non devo poi ricostruire la schermata di boot da Grub?

sacarde
02-02-2012, 10:01
certo...

se vuoi togliere l'entrata di ubuntu nel grub, devi farlo da mint

Buffus
02-02-2012, 10:04
dato che ho una paura bestia di scasinare tutto, potresti x favore indicarmi in un paio di parole che passi seguire? grazie :fagiano: :stordita:

sacarde
02-02-2012, 10:44
se mint usa grub2 qui parla come eliminare entrate:

http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Grub/AggiungereTogliereVoci

chiaramente fatto da Mint

p.s.
prima salva i dati importanti

Buffus
02-02-2012, 10:46
ti ringrazio molto :)