PDA

View Full Version : Creare rete LAN tra pc per sfruttarne le risorse in parallelo

yagamiLight
01-02-2012, 23:29
Ragazzi salve a tutti, non so se questa sia la sezione più adatta per postare, nel caso non lo fosse chiedo scusa in anticipo... Passando alla problematica: io ho due pc in disuso perchè ormai sono un pò obseleti (sono due pentium 4 1500MHz entrambi con 512MB di ram e scheda video da 64MB) e siccome non saprei proprio come recuperarli mi era venuto in mente di creare una rete LAN tra quei due pc e quello "principale" (che è sempre un P4 ma 2400MHz con 1GB di ram) per "potenziare" quest'ultimo sfruttando le risorse degli altri due.
Voi che ne dite? Sarebbe possibile realizzare questa cosa e se si come?

yagamiLight
03-02-2012, 16:33
ragazzi ma non mi può aiutare proprio nessuno? è una cosa che è proprio irrealizzabile?

capo_macchina
03-02-2012, 17:52
Deepdark ha ragione,mettere in rete 3 pc, utilizzandone uno come server,diciamo così, può avere un vantaggio nella gestione della connessione internet e nel condividere i dischi dei 2 pc più obsoleti, per creare una specie di "storage" abbattendo il rischio virus sull'hd del "server",per dirne una.Ma bisogna vedere tu cosa vuoi farne.

rafpro
03-02-2012, 22:04
Deepdark ha ragione,mettere in rete 3 pc, utilizzandone uno come server,diciamo così, può avere un vantaggio nella gestione della connessione internet e nel condividere i dischi dei 2 pc più obsoleti, per creare una specie di "storage" abbattendo il rischio virus sull'hd del "server",per dirne una.Ma bisogna vedere tu cosa vuoi farne.

quoto non e' irrealizzabile anzi ...pero non ne vale la pena sono cpu ormai datate con un minimo di spesa fai un pc con una potenza di calcolo 10 volte maggiore e magari ti tieni il pIV 2.4 come mulo metti tutto in rete e via

yagamiLight
04-02-2012, 16:50
Ragazzi intanto grazie a tutti per le risposte...
Diciamo che non avevo in mente un uso specifico dei computer, semplicemente essendo i due p4 1500mhz ormai in disuso, non sapendo come recuperarli (ormai non consentono neanche una navigazione tanto fluida) e avendo come pc principale una macchina comunque vecchiotta (il p4 2400 appunto) avevo pensato di fare una cosa buona e cercare di sfruttare gli altri due pc per creare una specie di rete in cui magari parallelizzare le risorse delle macchine...
Mi rendo conto che è un'idea abbastanza approssimativa visto che poi servirebbero dei programmi fatti apposta per lo sfruttamento in parallelo (o almeno credo) ma in un primo momento pensavo che mettendoli in rete ci fosse un modo per dividere il carico di lavoro del server e quindi avere prestazioni più elevate..
Insomma mi dite che non ne vale la pena?

rafpro
04-02-2012, 16:57
Ragazzi intanto grazie a tutti per le risposte...
Diciamo che non avevo in mente un uso specifico dei computer, semplicemente essendo i due p4 1500mhz ormai in disuso, non sapendo come recuperarli (ormai non consentono neanche una navigazione tanto fluida) e avendo come pc principale una macchina comunque vecchiotta (il p4 2400 appunto) avevo pensato di fare una cosa buona e cercare di sfruttare gli altri due pc per creare una specie di rete in cui magari parallelizzare le risorse delle macchine...
Mi rendo conto che è un'idea abbastanza approssimativa visto che poi servirebbero dei programmi fatti apposta per lo sfruttamento in parallelo (o almeno credo) ma in un primo momento pensavo che mettendoli in rete ci fosse un modo per dividere il carico di lavoro del server e quindi avere prestazioni più elevate..
Insomma mi dite che non ne vale la pena?

con i pIV 1.5ghz nn ci fai piu nulla al max navigare....ripeto il mio consiglio e mettere il 2.4 come mulo e farti un pc odierno con poca spesa

yagamiLight
04-02-2012, 17:19
quindi i 1500 sono irrecuperabili... vabbè speravo di poterci fare ancora qualcosa ma mi rassegnerò... XD
Scusa raf, non per scocciarti, ma quando parli di "pc odierno con poca spesa", cosa intendi? cioè alla fine ho notato che per farsi un pc decente con un i5 e una scheda video di fascia media si arriva a spendere intorno i 700euro.. che di questi tempi non mi sembra poco..

yagamiLight
04-02-2012, 19:59
ma non è che devo farci chissà cosa, come giochi al massimo metterei football manager... Però se devo seprendere 500€ per prendere un pc di fascia bassa no... mio padre ha preso per lavoro un i3 sandy bridge, senza la scheda video, con mobo msi e 4 gb di kingstone e ha speso 600 euro... a me sembra un prezzo un pò eccessivo, magari il negoziante gli avrà fatto un prezzo un pò alto, non lo so, però prendere un i3 senza scheda video e spendere 600euro quando allo stesso prezzo prendi un portatile con hardware migliore è un pò eccessivo no?

rafpro
04-02-2012, 22:30
ma non è che devo farci chissà cosa, come giochi al massimo metterei football manager... Però se devo seprendere 500€ per prendere un pc di fascia bassa no... mio padre ha preso per lavoro un i3 sandy bridge, senza la scheda video, con mobo msi e 4 gb di kingstone e ha speso 600 euro... a me sembra un prezzo un pò eccessivo, magari il negoziante gli avrà fatto un prezzo un pò alto, non lo so, però prendere un i3 senza scheda video e spendere 600euro quando allo stesso prezzo prendi un portatile con hardware migliore è un pò eccessivo no?

anche io credo sia alto come prezzo ......

yagamiLight
05-02-2012, 02:05
ah quindi anche tu la pensi così? su un altro forum mi avevano lasciato intendere che il prezzo fosse normale.. girando un pò di shop online ho trovato prezzi molto variabili, alcuni abbastanza inferiori altri anche un pò superiori quindi non sapevo che pensare.. Però se anche tu mi confermi (come penso io) che sia un prezzo altino dico a mio padre di farlo notare al tipo che gliel'ha venduto..

zambor
05-02-2012, 10:06
Per valutare correttamente il prezzo del pc bisognerebbe quantomeno conoscere marca e modello di ogni componente installato e comunque non troverai mai nessun negozio fisico che compete con i prezzi degli shop on-line.

yagamiLight
06-02-2012, 01:48
Per valutare correttamente il prezzo del pc bisognerebbe quantomeno conoscere marca e modello di ogni componente installato e comunque non troverai mai nessun negozio fisico che compete con i prezzi degli shop on-line
Si mi rendo conto che servono modello e codice ma non volevo andare off-topic postando tutto.. semmai di questo parlerò in un altro topic.. :)

Comunque grazie mille a tutti per le risposte, per me possiamo anche chiudere.. :)