PDA

View Full Version : Scheda madre non riconosce hard disk e lettore cd

davideark
01-02-2012, 21:13
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vorrei gentilmente chiedervi un consiglio o un parere su questo "fenomeno" che mi si è manifestata su questa scheda madre: ASUS P4S533-MX.
In parole povere dopo che si è rotta l'asus p4p800 ho trovato questa scheda madre, che però non vuole sapere di riconoscere ne hard disk ne lettore cd! ho provato un po di tutto, ho tolto la batteria del bios, ho cambiato i cavi che collegano la motherboard ad HD e a lettore cd, ho cambiato questi ultimi, ma senza alcun risultato! Nel bios non viene visto nessun lettore! L'unica cosa strana è che ad ogni avvio va automaticamente al bios dicendomi che si presenta un errore sulla velocità del processore, e mi appaiono due opzioni: impostare il processore a 2400 MHz oppure impostare manualmente la velocità. Impostando su manuale e non toccando niente non ridà piu questo errore!
Gentilmente se qualcuno piu esperto potrebbe darmi una mano ne sarei molto grato! grazie mille! =)

davideark
02-02-2012, 13:10
Hey c'è nessuno?? Perfavore qualcuno può darmi un consiglio?

davideark
02-02-2012, 21:35
up?? :help:

FreeMan
02-02-2012, 23:15
max 1 up ogni 24 ore

>bYeZ<

isomen
03-02-2012, 00:43
Controlla che i ponticelli master/slave su hd e lettore siano impostati correttamente, per il discorso che ogni volta all'avvio va al bios potrebbe essere scarica la batteria a tampone della mobo.

PS
collegando hd e lettore allo stesso canale ide con una piattina a 40 poli a volte ci sono problemi... meglio usarne una a 80 poli

;) CIAUZ

davideark
03-02-2012, 08:14
grazie mille per la risposta! purtroppo il bios è gia aggiornato all'ultima versione! Se lo ri-aggiorno potrei risolvere??

davideark
03-02-2012, 08:24
Per isomen: ho provato sia a cambiare la batteria della mobo, sia a cambiare i connettori ide di hd e lettore cd! I jamper dei due dispositivi sono impostati correttamente! Ho provato anche ad avviare il pc solo con lettore cd , scollegando l'hard disk e viceversa, ma senza alcun risultato!
Ah ho notato che appena collego l'hard disk con il cavo ide e ovviamente anche all'alimentatore, esso non si avvia, mentre se scollego il cavo ide l'HD parte, ( ossia si sente il rumore dell'hard disk!) ?? cosa può significare??

isomen
03-02-2012, 08:38
Purtroppo questo sembra indicare un problema del controller ide della mobo, puoi provare a riflashare il bios... ma se la mobo è danneggiata fisicamente c'è poco da fare.

;) CIAUZ

davideark
03-02-2012, 08:47
ok, adesso devo andare, appena ho un attimo di tempo ri-aggiorno il bios e speriamo in qualcosa...grazie mille per le risposte!! =)

davideark
03-02-2012, 14:47
ho appena aggiornato il bios alla versione più recente! Purtroppo continua a non riconoscermi tutto quello collegato con i cavi ide! ho provato a inserire anche la versione piu vecchia del bios, ma continuando a non riconoscere nulla! A me sembra molto strano che non vede per niente il lettore cd e l'hard disk, , ma il resto funziona, più che a una rottura della mobo mi viene da pensare che ci sia qualche opzione nel bios che mi consente di abilitare i cavi ide, ma non ho trovato nulla al riguardo!
Ah dimenticavo che cercando gli aggiornamenti per il bios ho trovato dei driver ide:
http://www.driverstock.com/ASUS-P4S533-MX-driver-download/6-9-10048-80095/index.html
ma non penso possano centrare col riconoscimento del bios verso altre periferiche, cioè penso si debbano installare da sistema operativo! vero?? qualcuno ha altri suggerimenti da darmi prima di affermare che la mobo è guasta??

isomen
03-02-2012, 15:20
ho appena aggiornato il bios alla versione più recente! Purtroppo continua a non riconoscermi tutto quello collegato con i cavi ide! ho provato a inserire anche la versione piu vecchia del bios, ma continuando a non riconoscere nulla! A me sembra molto strano che non vede per niente il lettore cd e l'hard disk, , ma il resto funziona, più che a una rottura della mobo mi viene da pensare che ci sia qualche opzione nel bios che mi consente di abilitare i cavi ide, ma non ho trovato nulla al riguardo!
Ah dimenticavo che cercando gli aggiornamenti per il bios ho trovato dei driver ide:
http://www.driverstock.com/ASUS-P4S533-MX-driver-download/6-9-10048-80095/index.html
ma non penso possano centrare col riconoscimento del bios verso altre periferiche, cioè penso si debbano installare da sistema operativo! vero?? qualcuno ha altri suggerimenti da darmi prima di affermare che la mobo è guasta??

Si i driver sono da installare dal sistema operativo, se lo fa con periferiche funzionanti e con tutti i cavi ide (sicuro che quelli che hai provato siano funzionanti?), l'unica è che sia saltato il controller ide (che naturalmente nel bios è attivato!).

;) CIAUZ

davideark
03-02-2012, 16:00
si, purtroppo sono sicuro che i cavi e anche le periferiche ide funzionano perche ne ho provate diverse! Quindi potenzialmente posso buttarla questa scheda madre, vero?? non c'è modo di cambiare i connettori ide sulla mobo??

isomen
03-02-2012, 16:51
si, purtroppo sono sicuro che i cavi e anche le periferiche ide funzionano perche ne ho provate diverse! Quindi potenzialmente posso buttarla questa scheda madre, vero?? non c'è modo di cambiare i connettori ide sulla mobo??

Nn ho le nozioni tecniche per potertelo dire per certo, ma credo che la Cosa sia un pochino più complessa della sostituzione del connettore... poi avendone 2 sarebbero andati entrambi.

Potresti provare con un controller ide su slot pci, ma nn mi sembra che valga la pena spenderci molto (anche perché se è un problema della mobo potrebbe espandersi in breve anche ad altri componenti)... magari è meglio cercare un'altra mobo funzionante.

;) CIAUZ

davideark
03-02-2012, 19:56
grazie mille per tutto le risposte!! Purtroppo ho gettato la spugna e mi sono arreso! Ancora grazie ! =):D