View Full Version : Quanta potenza mi serve??
TheInvoker
01-02-2012, 18:06
AsRock Extreme3 Gen3
Intel i5-2550k
HD6870
X-fi Xtreme Gamer
Corsair Vengeance 2x4GB 1600 Mhz
Masterizzatore DVD sgrauso
E come case ero orientato su cooler master enforcer o cosmos 1000 (perchè lo posso avere a prezzo ribassato)
Il pc che sto dando a mio padre ha un alimentatore da 450W...forse basterebbero però ne vorrei prendere uno modulare e magari overclockare leggermente il processore se ce ne fosse bisogno (ho preso il k apposta)
Leggi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1421020
TheInvoker
01-02-2012, 19:15
in che modo mi fa capire quanto watt mi servono con la mia configurazione???
ci sono solo consigli generici
Non ci sono solo consigli generici, leggi meglio i link.
Comunque con un 650W Seasonic, Corsair o Antec non avrai problemi.
wizard1993
01-02-2012, 22:13
ce ne manda due. Test alla mano (condotti con cpu ben più esose di quella) una configurazione non passa i 300w alla spina su test reali (poi con furmark i numeroni vengono fuori a tutti, tutto naturamente al loro dell'efficienza dell'alimentatore stesso
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2584/amd-radeon-hd-6870-e-6850-dx-11-di-seconda-generazione_10.html
Per una configurazione come quella, per stare estremamente larghi un buon 500w va bene, meglio già sarebbe un 400w.
ce ne manda due. Test alla mano (condotti con cpu ben più esose di quella) una configurazione non passa i 300w alla spina su test reali (poi con furmark i numeroni vengono fuori a tutti, tutto naturamente al loro dell'efficienza dell'alimentatore stesso
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2584/amd-radeon-hd-6870-e-6850-dx-11-di-seconda-generazione_10.html
Per una configurazione come quella, per stare estremamente larghi un buon 500w va bene, meglio già sarebbe un 400w.
Tu saprai benissimo che la massima efficienza di un PSU si ha quando viene utilizzato al 50/60%, se poi un domani volesse fare un crossfirex, ulteriori upgrade e magari volerlo sfruttare per diversi anni (vedi condensatori) si troverebbe a riconsiderare l'acquisto.
Il tempo lo insegna, le richieste di energia sono andate sempre crescendo ed esponenzialmente ma questo è un mio personalissimo e modestissimo parere sull'argomento: mai lesinare sull'alimentatore e sulla sua qualità poichè è lui che "sfama" il tuo pc. Un ponderato acquisto oggi se lo porterà avanti negli anni.
Indiscutibilmente chiunque può pensarla in maniera differente o essere addirittura diametralmente opposto, per carità. :D
TheInvoker
02-02-2012, 09:07
Ciao mi diresti quali sono i link che mi son perso o magari dai titoli non ho capito che fossero utili? :p
Cmq grazie prenderò un 500w allora,poi dipende dai prezzi.......voglio prenderlo modulare quindi lo cambio per forza.
sicuramente cambierò qualcosa in futuro ma non penso aggiungere,saranno solo cosa per cambiare quelle che già ho
Speedy L\'originale
02-02-2012, 12:07
Ciao mi diresti quali sono i link che mi son perso o magari dai titoli non ho capito che fossero utili? :p
Cmq grazie prenderò un 500w allora,poi dipende dai prezzi.......voglio prenderlo modulare quindi lo cambio per forza.
sicuramente cambierò qualcosa in futuro ma non penso aggiungere,saranno solo cosa per cambiare quelle che già ho
Valuta pure un 600w se costa poco di +, male non fà, evita solo di salire ulteriormente coi watt, soldi in + spesi inutilmente, meglio che prendi un ali di marca, tipo corsair, enermax, seasonic, antec e via dicendo evita come la peste quelli che dichiarano 1.000w a 10€..
TheInvoker
02-02-2012, 12:24
Valuta pure un 600w se costa poco di +, male non fà, evita solo di salire ulteriormente coi watt, soldi in + spesi inutilmente, meglio che prendi un ali di marca, tipo corsair, enermax, seasonic, antec e via dicendo evita come la peste quelli che dichiarano 1.000w a 10€..
si si pensavo a un corsair,visto che con quello che ho ora mi sto trovando bene (corsair vx450w)
A inizio pagina proprio in ROSSO c'è un psu calculator, per fare approssimativamente due conti, scommetto che se al posto del link c'era una pass****a ci cliccavi eccome ehh :D
Comunque in rete ne trovi tanti basta che googli "psu calculator".
Concludo semplicemente dicendoti valuta bene il tuo acquisto oggi per non avere rimpianti domani poichè l'appetito vien mangiando...
TheInvoker
02-02-2012, 12:49
A inizio pagina proprio in ROSSO c'è un psu calculator, per fare approssimativamente due conti, scommetto che se al posto del link c'era una pass****a ci cliccavi eccome ehh :D
Comunque in rete ne trovi tanti basta che googli "psu calculator".
Concludo semplicemente dicendoti valuta bene il tuo acquisto oggi per non avere rimpianti domani poichè l'appetito vien mangiando...
no tranquillo non mangio molto!
cmq si cercavo proprio un tool del genre anche se mi pare un po' complicato...ci sono un sacco di dati da inserire :)
questo dovrebbe andare bene allora dai
http://www.corsair.com/power-supply-units/enthusiast-series-power-supply-units/enthusiast-series-modular-tx550m-80-plus-bronze-certified-550-watt-high-performance-modular-power-supply.html
oppure prendendo un case che permette di nascondere i cavi non serve nemmeno il modulare potrebbe andare bene questo
http://www.corsair.com/power-supply-units/gaming-series-power-supply-units/gs600w.html
No quello è troppo limitativo, scegli tra 'sti due:
http://extreme.outervision.com/psucalculatorlite.jsp
http://www.thermaltake.outervision.com/
Scusa il leggero OT, ma cosa intendi con: no tranquillo non mangio molto! :mbe:
TheInvoker
02-02-2012, 13:03
Scusa il leggero OT, ma cosa intendi con: no tranquillo non mangio molto! :mbe:
hai detto che l'appetito vien mangiando....
Scusa ancora ma riguardo i link che ti ho dato pensavo ti riferissi al psu calculator di corsair:D
Comunque se quelle sono le tue possibilità io andrei di TX
Speedy L\'originale
02-02-2012, 19:00
si si pensavo a un corsair,visto che con quello che ho ora mi sto trovando bene (corsair vx450w)
Ti dò un consiglio serio, hai già un ottimo alimentatore? Si, evita di spendere soldi inutilmente, tieniti quello che già hai sarà forse un po al limite, ma funzione senza problemi, evita di cambiarlo che hai solo di che guadagnarci ;)
TheInvoker
02-02-2012, 19:03
Ti dò un consiglio serio, hai già un ottimo alimentatore? Si, evita di spendere soldi inutilmente, tieniti quello che già hai sarà forse un po al limite, ma funzione senza problemi, evita di cambiarlo che hai solo di che guadagnarci ;)
è che pensavo ne servisse uno più potente col nuovo hardware
Speedy L\'originale
02-02-2012, 19:27
è che pensavo ne servisse uno più potente col nuovo hardware
Lascia perdere va, sicuramente regge se per caso sfortunato dovesse saltare la spesa x la sua sostituzione l'avevi già prevista e se x caso salta pure la sk. madre esiste sempre la garanzia ;)
Evita di spendere in questo periodo non facile x l'economia.
Perseverance
02-02-2012, 19:36
Il 2550K è un refuso di produzione a cui hanno disattivato la GPU integrata! Prendi il 2500K o il 2500 se non fai overclock! La mobo mi sembra sprecata se non fai crossfire o sli, ne trovi molto più economiche in fasce più basse di prezzo pur Z68!
TheInvoker
02-02-2012, 20:32
Il 2550K è un refuso di produzione a cui hanno disattivato la GPU integrata! Prendi il 2500K o il 2500 se non fai overclock! La mobo mi sembra sprecata se non fai crossfire o sli, ne trovi molto più economiche in fasce più basse di prezzo pur Z68!
ehm.....ho preso il 2500k infatti, ho solo sbagliato a scrivere.
il 2550 mi sa che non è nemmeno già uscito o si??? ne parlavo 2 settimane fa con gli altri sul topic del 2500 e non era ancora uscito
bhe la scheda madre l'ho voluta così per reggere l'overclock e per avere + spazio per gli slot.Ce n'erano di + economiche ma pazienza
e cmq arrivi tardi.....le cose mi sono già arrivate tra ieri e oggi :D
TheInvoker
04-02-2012, 19:18
fatto.....il pc funziona anche col mio però c'è un però :)
la scheda madre ha un attacco di alimentazione a 8 spazi mentre il mio alimentatore ne ha 4.....
In realtà ne ha 2 da 4 ma avevo letto che è in base alle schede madri che si trovano,infatti il secondo connettore non combacia coi restanti 4 spazi.
Il pc sia avvia lo stesso,collegandone solo 1
Speedy L\'originale
04-02-2012, 20:17
fatto.....il pc funziona anche col mio però c'è un però :)
la scheda madre ha un attacco di alimentazione a 8 spazi mentre il mio alimentatore ne ha 4.....
In realtà ne ha 2 da 4 ma avevo letto che è in base alle schede madri che si trovano,infatti il secondo connettore non combacia coi restanti 4 spazi.
Il pc sia avvia lo stesso,collegandone solo 1
Lascia xdere, goditi i 100€ risparmiati va ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.