View Full Version : wifi non si connette AUTOMATICAMENTE (ma manualmente sì)
mi succede questa cosa strana: il wifi non mi si connette mai in automatico alla mia connessione di casa. Ogni volta che accendo l'imac (o che lo riattivo dopo averlo "stoppato") devo essere io a selezionare il mio network in modo che lui si connetta. Nelle preferenze di network (wifi) è presente fra i network preferiti solo il mio. Ed è spuntata la casella che dice: ricorda network e connetti automaticamente.
Ma allora perchè non funziona?
Ho provato a cancellare i network preferiti e a reinserire il mio (reinserendo anche la password quindi) ma non cambia nulla. Devo sempre essere io a dirgli di connettersi. Anche inserire una nuova posizione e usare quella non ha cambiato le cose.
Per la cronaca: una volta che scelgo il mio network si connette immediatamente e la connessione viaggia sempre che è una meraviglia.
Solo mi pare strana questa cosa...
Da quanto succede questa cosa?
Da quando ho cambiato il router.
Perchè prima ero uno degli sfortunati a cui non funzionava il wifi sotto lion (un esempio delle mille discussioni che si possono trovare sul web al riguardo: https://discussions.apple.com/message/16347203#16347203).
Dopo mesi di attesa nella speranza che la apple si desse una mossa a risolvere questo problema a dir poco IMBARAZZANTE, vedendo che quelli se ne fregavano altamente, sono andato in un centro telecom e mi sono fatto cambiare il router con il modello più recente (bianco con 2 antennine senza ingresso per la scheda). Ora la connessione è veloce e stabile, solo che non mi si connette automaticamente. Ce n'è sempre una...ma ci vuol tanto a far funzionare un wi-fi nel 2012...
Per la cronaca: sul mio imac ho dal primo giorno installato anche windows 7. Su quello il wifi è sempre stato PERFETTO. sia col vecchio router che col nuovo. per la serie: ma apple non dovrebbe essere meglio?
mah....
EDIT: sono riuscito a risolvere. finalmente posso godermi al 100 % questo mac. era l'ora...
embassy81
06-02-2012, 19:01
posso sapere come hai risolto? perché ho lo stesso problema anche io...
utlimamente mi succede anche mentre lo sto usando .. il tempo di leggere una pagina di un forum.. faccio avanti.. e mi accorgo che nn sono più connesso, e devo riconnettermi manualmente
Succede anche a me con l'ultimo MacBook Air 13" (lion 10.7.3 sempre aggiornato).
E il bello è che, con il MacBook Pro 13" 2011, con gli stessi aggiornamenti e praticamente gli stessi programmi installati non si presenta.
Interessatissimo alla risoluzione del problema :)
pgp
embassy81
06-02-2012, 20:30
non conosco l'universo mac come un pc, quindi la sparo li, non è che esiste una sorta di risparmio energetico alla windows, e quindi un'impostazione (ma non saprei dove guardare) tipo "Consenti al computer di spegnere il dispositivo per risparmiare energia"
sarebbe "drastico" ma almeno lo si aggira... la cosa logica è che dovrebbe ricollegarsi da solo in automatico :)
(e meno male che i mac non dovevano avere problemi ... mica come i pc con windows :D ) .. scherzo nè.. prima che mi si apre un dibattito da fuoco e fiamme
Purtroppo il problema non è quello, perchè il problema si presenta all'uscita dallo stop (dove per forza di cose il wifi è spento). Il wireless è attivato, la rete conosciuta viene rilevata, ma la connessione non avviene automaticamente.
Comunque Lion, a differenza di Snow Leopard, ha davvero tanti problemi. Nulla di eccessivamente grave, sia chiaro (a parte una durata della batteria dimezzata per alcuni utenti). Sono un utente Mac, ma sono il primo a dirlo.
pgp
embassy81
08-02-2012, 13:46
confidiamo nella soluzione di gokku3
per il momento l'unica cosa che sono riuscito a testare è che se scollego il telefono portatile di casa, il problema sembra non verificarsi, quindi sembra dovuto a qualche interferenza
sembra, perchè il segnale delle wifi viene segnalato come "pieno" quando vado a ricollegarla manualmente
embassy81
16-02-2012, 20:14
nessuna soluzione?
Raptor21
16-02-2012, 22:06
Ho lo stesso problema pure io... lion su imac... che nervi...
si scollega anche dopo soli 5 min!!! ora ho collegato l'imac con il cavo di rete... no comment :mad:
Speedy80
21-02-2012, 15:02
Ciao a tutti, ho lo stesso problema di disconnessione al riavvio dallo stop. Soluzioni????? Plz ..
Raptor21
25-02-2012, 21:40
C'è un aggiornamento disponibile... l'ho visto proprio ora, speriamo che risolva una volta per tutte perchè non ne posso più... :muro:
embassy81
27-02-2012, 08:39
novità?
non ho ancora provato l'aggiornamento.. (intendi quello dell'os?)
risolve qualcosa?
ps... ma che router avete? io ho fastweb... e il problema a momenti sembra quello
Raptor21
27-02-2012, 23:43
Sono due giorni che non si scollega più dalla wifi finalmente...! Quindi direi che l'aggiornamento funziona.
Ho un modem-router lnksys, quindi credo proprio che non sia un problema dovuto al router ma ad apple stessa... :rolleyes:
Raptor21
01-03-2012, 20:49
.... come non detto..... continuo ad avere problemi.... non ne posso più. :muro: :muro: :muro: :mad: :mad: :mad:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.