PDA

View Full Version : Notebook Sony Vaio e malfunzionanento porte usb.

Alfonso78
01-02-2012, 15:15
Sony Vaio fuori garanzia avente solo 2 porte usb a cui collegano 1 mouse e 1 stampante laser.

Periodicamente le porte usb vanno in down lasciando l'utente senza mouse e stampante funzionanti.
Messaggio di errore: periferiche non riconosciute e problemi di sovraccarico alimentazione.
Bisogna spegnere il pc e riavviarlo per riprendere le funzionalità mancanti.

Tentativi di assistenza:

Formattazione ed installazione di Windows XP, Vista e Seven.
Aggiornamento all'ultima release della bios.
Aggiornamento dei driver del controller usb.

Nessuna risoluzione.

Rimane sostituzione dell'alimentatore esterno e utilizzo dell'acquasanta :fagiano:

In estremis lo manderò in assistenza Sony Vaio.

Qualche suggerimento in merito? Grazie...!!!

Alibi77
01-02-2012, 22:48
mi vengono in mente il risparmio energetico da disattivare, (in certi casi disattiva in automatico le porte usb) ma non è certo il caso dalla porta usb utilizzata dal mouse.....
E verifica anche nel bios il risparmio energetico, se presente.

Alfonso78
02-02-2012, 11:03
Avevo già disattivato il risparmio energetico in Windows XP senza però risolvere.

Oggi mi è venuta in mente un'altra idea e cioè quella di provare mettendo un altro alimentatore.

In caso ancora negativo metterò un convertitore PCMCIA-USB e annullerò le porte usb integrate.

Voglio evitare l'invio del notebook in assistenza Sony Vaio per via dei costi che andrei a sostenere per la sostituzione (sicura) di tutta la scheda madre.

Alfonso78
07-02-2012, 16:31
Oggi mi è venuta in mente un'altra idea e cioè quella di provare mettendo un altro alimentatore.

Forse ho intuito il problema. Ho provato a staccare l'alimentatore ed a utilizzare il notebook solamente con la batteria.

Ad oggi il problema ancora non si è presentato...!!!

In caso ancora negativo metterò un convertitore PCMCIA-USB e annullerò le porte usb integrate.

Questa ipotesi è stata scartata. Purtroppo il notebook non è dotato della porta PCMCIA.