PDA

View Full Version : Hard disk non riconosciuto dal SO con strani rumori


r.f
01-02-2012, 15:59
Ciao,
ho un Lacie esterno da 1 o 2 TB che non usavo da svariati mesi, ma ha sempre funzionato alla perfezione e non ha subito colpi o altro.
Oggi sono andato a collegarlo al computer e avviandolo ho capito che c'era qualcosa che non andava... però solo all'inizio ci sono i soliti clac-clac della testina andata... poi c'è tutta un'altra serie di rumori che da non intenditore non saprei come definire (testina che si sposta :confused: ) e poi alla fine dopo un minuto inizia ad avviarsi normalmente. Il problema è che il disco non viene più rilevato dal sistema operativo...
Di cosa potrebbe trattarsi? Ho letto che in molti hanno rimosso l'hard disk dal suo box e collegandolo direttamente con cavo sata l'hard disk ha ripreso a funzionare: potrebbe funzionare nel mio caso?

Siccome è sempre difficile descrivere i sintomi di un hard disk potenzialmente guasto, ho fatto un video :D
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=OHxRkHRZbDM
Al minuto 0:57 sembra partire normalmente ma non viene riconosciuto dal sistema operativo.

Un grazie a tutti quelli che mi sapranno dare qualche informazione in più! :)

alecomputer
01-02-2012, 17:53
I rumori che senti indicano che il disco ha problemi meccanici , probabilmente alle testine di lettura/scrittura .
Nel tuo caso non credo proprio che il disco torni a funzionare se lo togli dal box esterno , potresti comunque provare a recuperare i dati , sempre se il disco ha un guasto non tanto grave .

Prova a fare cosi :
1) togli il disco dal box esterno .
2) collegalo direttamente alla scheda madre di un pc desktop , e controlla se il disco viene visto almeno nel bios .
3) Se il disco viene visto dal bios , prova a recuperare i dati utilizzando qualche programma apposito di recupero dati .

BlackW
01-02-2012, 20:41
Sono d'accordo con Alecomputer solo aggiungo evita di dare corrente al disco più di un paio di volte per pochi istanti, usali per verificare se il disco viene letto dal bios in pochi secondi (max 20) e se positivo vedi una volta avviato il so, la velocità con cui copia i files sul disco buono.
Quando vedi che rallenta tanto stoppa tutto e valuta altre strade.

Non penso tuttavia,dai rumori che ho sentito, (il volume era basso e forse c'era un pò di altro rumore di sottofondo - ventole del computer per esempio) che il disco sia copiabile.

Se lo rimuovi dal box potresti trovare un Hitachi HDT o HDS probabilmente.

Fammi sapere.

ciao.