PDA

View Full Version : Temperatura di esercizio alta... soluzioni?

Alibi77
01-02-2012, 13:09
Ciao, ho da quasi un anno un portatile con processore quad core i7, ed ho notato che ultimamente le temperature di esercizio "normali" ovvero in situazione di solo windows 7, senza nessuna applicazione aperta, si sono alzate, e sono circa su 68-72 gradi. E ventola costantemente attiva e, giocoforza, rumorosa

Basta che parte una scansione, o un software un po' impegnativo, e schizzano a 80-85°....
Le temperature sono costantemente visibili grazie al programmino Coretemp64, che traccia appunto le temperature.

Naturalmente ho sempre anche i 4 gommini in silicone che rialzano il portatile di circa 1,5 - 2 centimetri, per farlo "respirare" meglio...

Pensate che solo ieri ho realizzato un video in full hd che ha impegnato il processore per circa 1 ora e 10 al 100%, e ho pensato di metterlo sul tavolo del terrazzino, a 3° di temperatura esterna, così non sono andato oltre gli 89-90°....:stordita:

Ma se realizzo un video così d'estate, presumibilmente le temperature possono salire anche di 20°...... (teoricamente, se la temp. ambientale è 23°).

In conclusione: d'accordo che l'i7 è un termosifone, ma quanto potrà mai andare avanti così?
C'è modo di porre un freno alle alte temperature, magari sostituendo la pasta termica? E' complesso da fare sul portatile in firma?

Grazie a tutti, ogni idea o esperienza è ben accetta!!!
Giorgio

Dominioincontrastato
01-02-2012, 13:25
puoi provare a soffiare aria compressa, non troppo forte sulle feritoie del sistema di dissipazione, oppure anche a smontare il dissipatore, ripulirlo completamente e metterci della pasta termica come si deve. Visto che la macchina abbastanza nuova, sei sicuro che non si più in garanzia ? Altrimenti ti conveniene sentire la garanzia, sempre che aprire la macchina non invalidi la garanzia....