View Full Version : Gruppo di continuità
gestofank
01-02-2012, 12:19
Qualcuno mi potrebbe consigliare un buon gruppo di continuità da acquistare per il pc con le caratteristiche finali riportate sotto..?? Ho letto la GUIDA ALL'UPS (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150&highlight=guida+all%27ups) ma nn riesco a capire come fare per arrivare ad una conclusione per il mio acquisto
Mi hanno consigliato questo Niki (http://www.hotprice.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=shop.flypage&product_id=1188&category_id=13&manufacturer_id=65&option=com_virtuemart&Itemid=26&vmcchk=1&Itemid=26) questo Digitus (http://www.ciao.it/DIGITUS_DN_170025_UPS_1500_VA__3711769)
Premetto che nn ci capisco niente delle differenze e di tutte le altre cose... Mi potreste delucidare sull'argomento... ciao a tutti e grazie
queste sono i componenti del pc
Cooler Master XCALADE CM 690
Cooler Master GX 650W 80 PLUS
INTEL Core i7-930 2,8GHz 8MB
Asus P6T SE LGA1366
Corsair XMS3 CLASSIC 6GB (2GB x 3) DDR3 1333MHZ KIT CL9 RT
NEC AD-7240S-0B 24X BLACK SATA
Wireless NETGEAR WG311-300PES 54MB
PNY NVIDIA Quadro FX 580 PCIe x16 Retail 512MB GDDR3
SAMSUNG HD502HJ SpinPoint F3 3,5" 500GB SATAII 16MB 7200rpm (SO)
Western Digital WD 1TB SATA 7200 32mb GreenPower (dati)
MONITOR SAMSUNG SYNCMASTER F2380M 23"
Ginopilot
01-02-2012, 15:53
Dipende da quanto tempo vuoi che regga.
Se ti serve solo per gli sbalzi e per non perdere il lavoro prima di salvare, dovrebbe bastare anche un 650-800VA, per esempio da un apc cs650 a salire.
gestofank
01-02-2012, 17:07
Diciamo che l'uso che devo fare è proprio questo, cioè, avere il tempo di chiudere e salvare e regolarizzare la sinusoide della corrente....
Quello che mi consigli tu è solo 400 watt pensi mi basti a fare reggere tutto il pc + il monitor e magari la stampante..??
l'UPS andrebbe dimensionato in base all'alimentatore e quant'altro ci colleghi quindi anche un 800VA non andrebbe bene poiche 800x0,7(fattore di potenza)=560Watt.
Se poi il tuo alimentatore ha un PFC attivo, ne devi prendere uno ad onda sinusoidale pura o meglio ancora un "Online" per non avere problemi.
Pensaci bene prima di dare in pasto al tuo pc quell'onda pseudosinusoidale che esce dai psu dei tuoi link.
Ginopilot
02-02-2012, 09:09
La stampante non va mai sotto gruppo, ma sulla filtrata.
Il discorso di barklay ha anche senso, ma non ne ha invece comprare un ups da 300 euro o piu' per un pc casalingo, pur avanzato. Un 800VA ti dara' sicuramente piu' di qualche minuto di autonomia, anche perche' la tua scheda video non consuma quasi nulla.
Se proprio vuoi strafare, prendi un apc backup-ups pro 900, si trova sotto i 200 e dovrebbe darti una autonomia di un 10 minuti o piu'. Se vuoi risparmiare, prendi un cs650, dovresti stare intorno ai 5 min.
Poi imposti l'ibernazione automatica dopo 1-2 minuti. Oppure, se il problema e' principalmente di distacchi brevi della corrente, imposti su sospensione.
Certo, se hai soldi da spendere prendi un 1500VA e puoi continuare a lavorare per una ventina di minuti buoni.
Nessuno mette una stampante sotto UPS. Le periferiche cui mi riferisco sono monitor, HDD esterni, sistemi di backup ecc..
Credevo di essere stato chiaro, io non ne faccio tanto una questione di potenza massima ma di qualità, infatti l'APC che tu mensioni nelle specifiche, riguardo la forma d'onda in uscita, recita: Approsimazione a gradini ad una sinusoide, che sicuramente non va d'accordo con i sistemi a PFC attivo che stanno prendendo sempre più piede. La APC fa ottimi ups ma da un certo livello in su, il resto è entry-level e paghi soltanto il nome. Chi sa leggere le specifiche tecniche sa di cosa parlo. Sia ben chiaro, questo è semplicemente il mio punto di vista. :)
Ginopilot
02-02-2012, 10:21
era gestofank che voleva attaccarci una stampante.
La storia degli ups sinusoidali e degli ali a pfc attivo la conosco ed e' un discorso un po' aleatorio.
Apc fa ottimi prodotti anche in fascia per cosi' dire bassa, niente a che vedere con prodotti entrylevel tipo trust o similari. Vale tutti i soldi che costa e chi li utilizza lo sa bene. Anche i modelli piu' economici se abbinati ad una ali con pfc attivo, in caso di forte sovraccarico, semplicemente staccano ed il pc si spegne, senza danni.
Nel caso di gestofank se proprio vuole fare i conti del farmacista, con il suo 650W dovrebbe scegliere un ups da 650/0.8=812W, quindi dovrebbe andare su un 1500VA. In questo modo, anche con alimentatori pfc attivi schizzinosi, non avrebbe alcun problema. Ma puo' tranquillamente scendere come potenza senza avere cmq problemi e senza ricorrere a costosissimi ups sinusoidali.
Ribadisco, non ha alcun senso prendere un ups casalingo ad onda sinusoidale, visto che costa almeno quanto un pc economico.
gestofank
02-02-2012, 11:21
RAGAZZI I VOSTRI DISCORSI SONO AMBEDUE RAGIONEVOLI,
LA MIA QUESTIONE è CHE NECESSITO DI UN UPS ECONOMICO CHE POSSA REGGERE E PROTEGGERE IL MIO PC DALLE SOSPENSIONI IMPROVVISE DELLA CORRENTE MA NN CON CARATTERISTICHE DA COMPETIZIONE, CONDIVIDO A PIENO IL DISCORSO CHE FA BARKLAY, PER QUANTO RIGUARDA LE PSEUDOSINUSOIDI PROMESSE DAGLI UPS FARLOCCHI, E CONDIVIDO ANCHE IL DISCORSO DI GINOPILOT PER QUANTO RIGUARDA UN UPS ECONOMICAMENTE VANTAGGIOSO..
COME GIUSTAMENTE DICE BARKLAYN NN VORREI COMPRARE UN APC DA 650 E GLI VADO A PAGARE SOLO LA MARCA..... LA QUESTIONE SINUSOIDE QUINDI QUALITà HA LA PRIORITà IN ASSOLUTO, MA ANCHE LA CONVENIENZA...
CMQ RIBADISCO, LA MIA NECESSITà è DI AVER UN UPS CHE MI DIA IL TEMPO DI SPEGNERE IL PC DAGLI IMPROVVISI STACCHI DI CORRENTE, PROVOCATE DAL CARICO VISTO CHE L'APPARTAMENTO DOVE STO è UN APPARTAMENTO DI STUDENTI CON 5 TRA PC E NOTEBOOK ACCESI, ED AVERE ANCHE 5-10 MINUTI DI AUTONOMIA PER NN SPEGNERE SEMPRE E DARE IL TEMPO DI RIATTACCARE LA CORRENTE,
IL RIVENDITORE SOTTO CASA MI HA CONSIGLIATO QUEL DIGITUS DA 1500VA QUANDO GLI HO DETTO DELLA CONFIGURAZIONE DEL MIO PC....... CON 130€ è SOLO QUESTO QUELLO CHE MI SPINGE A COMPRARLO, IL BADGET...... BARKLAY COSA MI CONSIGLI CON QUESTO PREZZO...
QUESTO è IL MIO ALIMENTATORE (http://www.coolermaster.it/product.php?category_id=3562&product_id=6637) MA IL MODELLO DI 650
Caro gestofank, io non voglio assolutamente spingerti a fare il passo più lungo della gamba, il budget è quello, quindi o è zuppa o pan bagnato:D
Ribadisco il mio, e soltanto mio, punto di vista e comprendo le tue necessità.
Peraltro sono uno di quelli che ha assaggiato sulla sua pelle lo scotto di un acquisto a buon mercato e non a caso ho l'UPS che vedi in firma!
Concludendo, il mio modesto consiglio potrebbe essere quello di aspettare per avere più pecunia a disposizione per un acquisto che ritengo importante.
gestofank
02-02-2012, 12:25
IL TUO UPS COSTA TROPPO SICURAMENTE è OTTIMO MA NN POSSO ASPETTARE AD AVERE SOLDI... NECESSITO SUBITO DELL'UPS STO BRUCIANDO IL PC CON STO STACCO CONTINUO DI CORRENTE.... POCO FA HO PROVATO IL NIKI CHE HO POSTATO SOPRA ED è DURATO 7 MIN POI LO STACCATO PERCHè GIA MI SODDISFAVA......
Ginopilot
02-02-2012, 12:26
Evita ups economici. I valori di targa dicono poco. Ti consiglio di andare su un apc, ma e' inutile spendere cifre folli, vai tranquillo con il pro 900
gestofank
02-02-2012, 12:33
IL PRO 900 COSTA ANCHE TANTO STA A 179 € ... IO HO UN BADGET DI CIRCA 130
La coperta è corta, o scopri le spalle o scopri i piedi.
Decidi tu, anche perchè con 130€ la scelta è obbligata.
Ginopilot
02-02-2012, 12:58
Con 130 euro puoi prendere un ups decente solo se a basso VA. Quello che ti hanno proposto e' sicuramente una patacca. Il problema degli ups economici, tra gli altri, e' che la batteria ti dura un paio di anni e poi muore. Qualche mese fa ho preso un cs650 su amazon mi pare a 85 euro. Se cerchi bene magari riesci a spuntare qualcosa meno per il 900.
gestofank
02-02-2012, 13:54
Ma che ne pensate della Metasystem azienda emiliana..??
Ecco le caratteristiche tecniche del Digitus
- Tempo di funzionamento del gruppo non collegato alla rete: 5 - 30 minuti, in ragione del carico, per avere il tempo di spegnere il computer in sicurezza.
- Regolazione del voltaggio automatico (AVR). Puo' quindi essere usato come regolatore di tensione
- Led per indicare lo status.
- Con spina 16A Shuko (input) e 2 prese 16A (Shuko) output alle quali collegare i dispositivi da proteggere.
- Con allarme acustico.
- Con funzione di partenza a freddo e risparmio energetico.
- Funzione programmabile di spegnimento e ripartenza.
- Identificazione automatica della frequenza.
- Con protezione RJ11 6 poli per telefono/fax/modem.
- Voltaggio di input: 230V or 220V ± 25%.
- Voltaggio di output: onda sinusoidale simulata 230V o 220V ± 10%.
- Frequenza: 50 o 60 Hz ± 10%.
- La porta di interfaccia per il collegamento al PC e' RS232 e USB. Cavi inclusi.
- Dimensioni 350x120x200 mm.
- Soddisfa gli standard EN50091-1, IEEE587, CE, grado di protezione IP20
Onda sinusoidale simulata non vuol dir nulla! Potrebbe anche essere un'onda a due soli gradini, perchè in commercio esistono anche di questi prodotti se non addirittura ad onda completamente QUADRA. O è "approsimazione a gradini ad una sinusoide" come correttamente dichiara APC o è "sinusoidale pura" (e pure qui ci sarebbe da discutere).
Il resto è aria fritta.
gestofank
02-02-2012, 14:47
Ma la questione che ACP da 900 sta a 180€ Digitus da 1500 sta a 130€
Scusa ma sembra che tu non comprenda: quei prezzi relativamente alle potenze stanno proprio a dimostrare quello che ti ho finora detto.
Ginopilot
02-02-2012, 16:56
Apc e' una azienda specializzata che si occupa di ups, e' un po' la cisco degli ups.
Ho cercato Metasystem e non ho trovato nulla sul loro sito. Digitus invece sembra un importatore che rimarchia varia roba cinese.
Ginopilot
02-02-2012, 17:06
Per approfondire, qui c'e' una spiegazione abbastanza dettagliata delle varie tipologie di approccio degli ups:
http://www.apcmedia.com/salestools/SADE-5TNM3Y_R7_IT.pdf
Si, è come Trust e tanti altri che acquistano "cineserie" ad 1 centesimo e le rivendono a 50€...la trafila dell'oriente :D :D :D
Per approfondire, qui c'e' una spiegazione abbastanza dettagliata delle varie tipologie di approccio degli ups:
http://www.apcmedia.com/salestools/SADE-5TNM3Y_R7_IT.pdf
L'acqua è poca e la papera non galleggia...qui possiamo spendere solo 130€ :read: :D
Gestofank guarda un po' questo: Ups Selet Basic 1000i 1000VA adesso lo prendi a 124€ e una volta contattai anche la ditta, mi sono sembrati quantomeno onesti su quello che dichiarano nelle caratteristiche, l'UPS ha un'uscita a gradini...se ti accontenti.
Ginopilot
02-02-2012, 17:29
Allora che prenda un trust da millemila VA, come i due che ho qui in un angolo con la batteria fusa dopo appena due anni. :D
Ma come, t'ho detto poco sopra che quelli sono buoni solo per accendere le lampadine e mi dici che hai pure due cadaveri li vicino a te :p
Ginopilot
02-02-2012, 17:43
Mica li ho presi io. Sono di quelli che "gli apc costano troppo, ne prendo uno uguale trust". Io ho preso un rs1000 nel 2003 che viaggia ancora con la sua batteria originale.
Guarda non lo metto in dubbio e confesso platealmente di avere proprio un Trust da 1400VA...ma sta sotto un vecchio muletto di 5 anni fa.
P.S.: ho omesso la cosa più importante: che proprio questo Trust mi ha fot***o a suo tempo l'ALI dello stesso muletto, adesso ovviamente non me ne frega niente se riparte.
Dalla config che ho visto non dovresti mai assorbire + di 400W, monitor compreso.(pensa a eventuali espansioni, Xò, tipo sch grafica)
L' avrai già letto sulla guida, ma per dimensionare BENE un ups non devi vedere i VA ma i Watt. Questo perchè, a seconda del fattore potenza a VA uguali possono corrispndere Watt diversi : quindi, a meno di non conoscere il fattore potenza, leggi sempre i Watt e non i VoltAmpere :cool:
La maggior parte degli alimentatori moderni ha pcf attivo, quindi richiede una forma d' onda SINOSUIDALE PURA.
Per quanto riguarda la marca Apc sono i migliori, se ci stai con le caratteristiche citate e il budget vai sul sicuro.
Personalmente non volevo spendere grosse cifre e ho preso un AtlantisLand 851, 480W e 850VA, con forma d' onda sinusoidale pura : collaudato con la config in sign a parte il procio (che ho cambiato l' altro giorno) per ora nessun problema ;)
Gufo, scusa ma stai ripetendo cose già spiegate a inizio discussione...:read:
f_tallillo
04-02-2012, 13:34
Io ti consiglio l'ATLANTIS A03-S1501. ho il modello da 1000VA da anni e ci alimento il PC in firma, il muletto, monitor e router.
Costa sui 130/140€.
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=+A03-S1501&id=222&prezzomin=&prezzomax=
Dopo 4 anni ho cambiato le batterie ed è come nuovo. Mai un problema.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.