View Full Version : problemone al pc
Salve a tutti, vi espongo il mio problema:
fino a ieri il pc funzionava bene, mentre oggi quando lo accendo non compare neanche la schermata iniziale con le caratteristiche del pc, lo schermo è completamente nero! Però le luci affianco al bottone di accensione del pc sono tutte accese, e il monitor è perfettamente funzionante!
Che componente hardware si sarà danneggiato?
naumakos
01-02-2012, 12:06
Stacca e rimetti la batteria della mobo e vedi cosa compare sulla schermo :D
Salve a tutti, vi espongo il mio problema:
fino a ieri il pc funzionava bene, mentre oggi quando lo accendo non compare neanche la schermata iniziale con le caratteristiche del pc, lo schermo è completamente nero! Però le luci affianco al bottone di accensione del pc sono tutte accese, e il monitor è perfettamente funzionante!
Che componente hardware si sarà danneggiato?
oppure prova a staccare la ram e a cambiargli posizione..
ma prima prova con la batteria.
GREENMERCURY
01-02-2012, 14:15
Il prob. che dici molto probabilmente è dovuto al sistema grafico sulla mobo(slot agp e relativa circuiteria).Prova a vedere se ci sono condensatori gonfi o la scheda video mal inserita.Solitamente pc in funzione con led hdd lampeggiante e no video significa che è solo l' output video coinvolto e che il resto funziona.:O
Ho tolto e rimesso la batteria, e ho cambiato posizione alla ram, purtroppo senza risultati!
Cmq avevo dimenticato di dirvi che il mio pc non fà piu' il classico BEEP all'avvio!
ps. non ho il led è un pc di 5-6 anni fà.
antotuning
02-02-2012, 00:43
quanti beep fa all'inizio? hai provato (sempre se è presente) a collare il video all'uscita della scheda madre e non della VGA?
Ma il beep non lo fa l'alimenttore solitamente?
Prima proverei come dicono gli altri, batteria e posizione della scheda grafica, poi proverei l'alimentatore mettendone un altro. Se gira tutto e vedi nero prova la scheda video su un altro pc, se funziona la scheda video allora molto probabilmente è il rocessore
naumakos
02-02-2012, 08:41
Allora smonta e rimonta il tutto compreso la cpu. Se non senti il beep allora preparati a comprare una mobo nuova .A proposito puoi descrivere i componenti del tuo sistema ?
antotuning
02-02-2012, 11:42
Ma il beep non lo fa l'alimenttore solitamente?
che io sapessi, e correggetemi se sbaglio, il beep è dovuto ad problemi hw.
Se fosse stato l'alimentatore non sarebbe proprio partito credo
Visto le prove che hai già fatto prova un altro alimentatore, un ali morente che nn fornisce più le giuste tensioni può essere in grado di accendere i led e di far girare le ventole... ma può nn riuscire ad inizializzare un pc.
PS
ma la ram l'hai solo invertita o hai anche provato un banco alla volta? perché se fosse morto un banco, anche invertendolo... morto rimane.
PS2
se nn arriva il segnale al monitor nn significa che il problema sia del sistema grafico... una volta uno mi porto il monitor del pc, dicendo che èra guasto perché nn si accendeva :sbonk: in quel caso poi venne fuori che si èra bruciato l'ali del pc
;) CIAUZ
Allora, vado per ordine:
@antotuning: il pc non fà nessun beep.
@nikned: ho provato la scheda video su un altro pc, e funziona, quindi la scheda video non è morta!
@naumakos: finora ho provato a smontare e rimontare solo la ram e la scheda video, tutto il resto non l'ho mai toccato, se mi dite come fare a smontare gli altri pezzi ci provo, ma dovreste spiegarmi passo passo come fare perchè non sono molto pratico !
I pezzi non saprei descriverteli, l'ho comprato in blocco tempo fa' e lo scatolo con su scritto le caratteristiche mi sa che l'ho buttato. Ricordo solo che è un p4 con 3.5 ghz circa, 512 mb ram e scheda madre asus. Ma nello specifico non saprei come reperire le info che mi chiedi.
@isomen: in base a cosa devo scegliere l'alimentatore da comprare ? Per provare a capire se il problema è effettivamente l'alimentatore potrei provare l'alimentatore di un altro mio pc o potrebbe creare problemi ?
Il mio pc ha solo 2 slot dove inserire la ram, ed ho solo 1 banco di ram, io mi sono limitato a spostarlo nel secondo slot .
Volendo potrei provare la ram su un altro pc e vedere se è questo il problema? Però se non ricordo male, la ram deve essere compatibile con il 2o pc su cui la provo, come faccio a capire che lo è?
@isomen: in base a cosa devo scegliere l'alimentatore da comprare ? Per provare a capire se il problema è effettivamente l'alimentatore potrei provare l'alimentatore di un altro mio pc o potrebbe creare problemi ?
Il mio pc ha solo 2 slot dove inserire la ram, ed ho solo 1 banco di ram, io mi sono limitato a spostarlo nel secondo slot .
Volendo potrei provare la ram su un altro pc e vedere se è questo il problema? Però se non ricordo male, la ram deve essere compatibile con il 2o pc su cui la provo, come faccio a capire che lo è?
Prima di comprare un nuovo ali, nn è sicuro che sia quello, è meglio se provi quello dell'altro pc (se è più recente o nn è molto più vecchio è sicuramente compatibile).
Se hai un solo banco di ram potrebbe benissimo essere andato quello e sarebbe bene provarlo su un altro pc e provare altra ram in questo, ma si come hai detto... la ram deve essere compatibile 1 come tipo (sdram, ddr, ddr2 ecc), sul banco dovrebbe esserci un'etichetta con le caratteristiche, inoltre la tacca nel banco (la sdram si identifica facilmente perché ne ha 2) deve coincidere con quella dello slot, 2 devi vedere anche la frequenza e i timings, perché se ad esempio metti una ddr 266 al posto di una 400 o una cas3 al posto di una cas4 il pc nn parte anche se il banco è funzionante... ma a questo spesso si può rimediare modificando l'impostazioni ram nel bios prima della sostituzione.
;) CIAUZ
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.