PDA

View Full Version : Software per creare tracce audio diversificate per canali

lyllo
01-02-2012, 10:04
ciao a tutti,

sto cercando di capire se è possibile realizzare un progetto specifico: delle casse, ancora da definire nella tipologia, collegate ad un computer, (meglio ipod) dovrebbero emettere dei suoni DIVERSI a seconda della cassa (della sua posizione spaziale lungo un percorso)

sapete se è una cosa realizzabile?
se si, che tipo di software si può pensare di usare?

in poche parole immaginatevi una situazione semplificata: una stanza con 4 angoli in cui ad ogni angolo c'è una cassa che emette un suono diverso.

che mi sapete dire?

grazie
:mc: :mc:

on1x
01-02-2012, 15:14
fattibilissimo con qualsiasi sequencer multitraccia :) probabilmente anche con Garageband. oppure di free c'è Reaper (consigliato), oppure Audacity, tanto per dirne due. non mi pare il caso di andare a scomodare Pro Tools, Cubase, Logic e compagnia cantante (e costosa).
magari con l'aggiunta di una scheda audio esterna con almeno 4 canali.
una cosa del genere su un iPod è fisicamente impossibile, visto che l'uscita del player è solo stereo.. puoi comunque farlo con due tracce mono, le monti su un sequencer tenendo una traccia tutta a dx e una tutta a sx, esporti, e avrai un file stereo con due "cose" diverse nei due canali

lyllo
02-02-2012, 10:01
fattibilissimo con qualsiasi sequencer multitraccia :) probabilmente anche con Garageband. oppure di free c'è Reaper (consigliato), oppure Audacity, tanto per dirne due. non mi pare il caso di andare a scomodare Pro Tools, Cubase, Logic e compagnia cantante (e costosa).
magari con l'aggiunta di una scheda audio esterna con almeno 4 canali.
una cosa del genere su un iPod è fisicamente impossibile, visto che l'uscita del player è solo stereo.. puoi comunque farlo con due tracce mono, le monti su un sequencer tenendo una traccia tutta a dx e una tutta a sx, esporti, e avrai un file stereo con due "cose" diverse nei due canali

intanto grazie per le info.
il punto è che però, se devo gestire 4 casse con 4 canali diversi, mi pare di capire che non posso usare un ipod, ma almeno un computer?
4 canali, uno per cassa e il computer potrebbe farcela a gestirlo?

on1x
02-02-2012, 12:47
esatto, ti serve un computer e qualcosa per collegare le quattro casse. la cosa più semplice è una scheda audio usb con 4 uscite, con 4 casse attive (aka amplificate), così non scomodiamo mixer e sistemi di amplificazione.
per il carico sul computer non preoccuparti, fino a qualche centinaio di tracce almeno stai apposto :D

lyllo
02-02-2012, 17:23
il punto è che mi sa che non si può creare una traccia audio con X canali e gestirla "così".
mi sa che serve almeno un mixer per dividere le tracce e indirizzarle sulle casse.

a questo punto mi sa che conviene comprare un lettore mp3 economico e dedicarlo ad una cassa specifica.
e risparmio comunque parecchio!

on1x
02-02-2012, 18:32
diciamo che hai ragione a metà :) in linea di principio con il software giusto puoi creare una traccia audio con tutti i canali che vuoi, ma non tutti i lettori sw la riconosceranno correttamente.
se invece fai il tutto direttamente dal sequencer e usi quello per la riproduzione come detto sopra, funge tutto al 200%. crei 4 tracce, le assegni alle 4 uscite, ci monti i file che devono andare, pigi play ed è fatto :D
se vuoi ti spiego come fare nel dettaglio, tipo con reaper che è free, senza mixer di mezzo. che comunque se dal computer non puoi fare uscire le 4 tracce separate, del mixer non te ne fai nulla :D

lyllo
03-02-2012, 09:22
diciamo che hai ragione a metà :) in linea di principio con il software giusto puoi creare una traccia audio con tutti i canali che vuoi, ma non tutti i lettori sw la riconosceranno correttamente.
se invece fai il tutto direttamente dal sequencer e usi quello per la riproduzione come detto sopra, funge tutto al 200%. crei 4 tracce, le assegni alle 4 uscite, ci monti i file che devono andare, pigi play ed è fatto :D
se vuoi ti spiego come fare nel dettaglio, tipo con reaper che è free, senza mixer di mezzo. che comunque se dal computer non puoi fare uscire le 4 tracce separate, del mixer non te ne fai nulla :D

ah ok, il punto è però che devo avere un sistema in grado di gestire le tracce multiple, ergo, se NON potessi usare un computer, e magari dovessi rivolgermi ad un lettore mp3, dovrei per forza pensare ad una cosa più immediata e semplice: 1 lettore mp3 - traccia stereo o mono - cassa.