View Full Version : Test hardware
Darksaw88
01-02-2012, 00:21
Salve, come da titolo vorrei sapere qualche software per fare dei test hardware: alimentatore, scheda madre, processore, ram, hdd e scheda video. Un software che faccia tutto insieme solamente lanciando l'exe sarebbe la migliore soluzione ma se ci sono singoli software che funzionanano meglio userò quelli :D.
Grazie
Se l'alimentatore non funziona non puoi lanciare l'exe..Se l'hard disk non funziona non puoi lanciare l'exe...Se la scheda video non funziona non puoi lanciare l'exe,o meglio puoi farlo ma totalmente a fortuna!..Se la scheda madre non funziona non puoi lanciare l'exe
Ammesso che questo fantomatico eseguibile esista non vedo come potrebbe essere usato dal momento in cui: Rottura Hardware = Impossibile eseguire alcun software!
Darksaw88
01-02-2012, 00:40
Il pc ogni tanto quando gioco mi fa schermate blue ma non sempre è per questo che volevo lanciare qualche software per verificare che sia tutto apposto.
Se fa schermate blu parti prima dal software che dall'hardware..anche se in realtà dovresti analizzare i file minidump con un programma apposito per identificare o meglio debuggare la cause del problema..
Per le bsod serve analizzare il file dmp
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1955371
ShadowMan
01-02-2012, 08:37
Se l'alimentatore non funziona non puoi lanciare l'exe..Se l'hard disk non funziona non puoi lanciare l'exe...Se la scheda video non funziona non puoi lanciare l'exe,o meglio puoi farlo ma totalmente a fortuna!..Se la scheda madre non funziona non puoi lanciare l'exe
Ammesso che questo fantomatico eseguibile esista non vedo come potrebbe essere usato dal momento in cui: Rottura Hardware = Impossibile eseguire alcun software!
Non necessariamente.
Se è difettoso un settore del disco il PC continua a funzione finché non si scrive su quel settore.
Se le RAM danno problemi il PC continua a funzionare ma crasha random.
Le schede video normalmente danno problemi solo quando vanno in 3D.
La CPU bhe, se è rotta amen ma se è colpa della temperatura o alimentatore si può vedere da un programma [qualsiasi programma di monitoraggio tipo HWInfo].
Infine potrebbe essere anche un problema software.
I driver\windows\giochi sono aggiornati?
Lo ha sempre fatto o ha iniziato dopo un qualcosa? [es dopo installazione X, cambio componente X]
Che messaggio di errore ti compare nelle schermate blu?
Memtest86+ per testare le RAM ed è la prima cosa che ti consiglio di fare visto il tuo "ogni tanto".
Escludo problemi a CPU\alimentatore, il PC dovrebbe spegnersi o riavviarsi in questi casi.
Scheda video e disco possono essere.
Se al riavvio non ti parte lo scandisk direi di escludere il disco [nel caso usa HDTune].
Per la scheda video FurMark dovrebbe permetterti di stressarla a dovere.
Darksaw88
01-02-2012, 14:37
Non necessariamente.
Se è difettoso un settore del disco il PC continua a funzione finché non si scrive su quel settore.
La CPU bhe, se è rotta amen ma se è colpa della temperatura o alimentatore si può vedere da un programma [qualsiasi programma di monitoraggio tipo HWInfo].
Infine potrebbe essere anche un problema software.
Lo ha sempre fatto o ha iniziato dopo un qualcosa? [es dopo installazione X, cambio componente X]
Memtest86+ per testare le RAM ed è la prima cosa che ti consiglio di fare visto il tuo "ogni tanto".
Escludo problemi a CPU\alimentatore, il PC dovrebbe spegnersi o riavviarsi in questi casi.
Scheda video e disco possono essere.
Se al riavvio non ti parte lo scandisk direi di escludere il disco [nel caso usa HDTune].
Per la scheda video FurMark dovrebbe permetterti di stressarla a dovere.
Grazie per la risposta. Riporto i risultati:
Memtest86+ RAM: ok.
HDD: ok.
VGA: FurMark BURN-IN SCORE: 1059 points 10290 frames, 11 FPS, 80°C. Resolution: 1920x1080 (FS). Penso ok visto che non si è spento e/o riavviato :D.
Qualche test utility per CPU e scheda madre ci sono?
Grazie.
ShadowMan
01-02-2012, 15:50
Prova linx per testare la stabilità del sistema con CPU [e RAM] a pieno carico. Se si ferma e compare un errore il voltaggio è insufficiente o la scheda madre vdroopa troppo [tramite hwinfo vedi se il vcore resta stabile intorno al valore che dovrebbe avere].
Ma un problema sulla CPU [o temp o alimentazione, altrimenti se è rotta semplicemente il PC non funziona come ha detto OzzFan] difficile che ti fanno comparire un BSOD, dovrebbe riavviarsi\spegnersi il PC.
Testare la scheda madre non l'avevo mai sentito :D mi sento di dire che se riesci a escludere i vari componenti hardware e problemi software allora potrebbe essere colpa della scheda madre, ma dovresti comunque testarla con altri componenti funzionanti per dirlo con certezza. Poi bhe si ritorna al discorso che se è rotta non funziona nulla :fagiano:
A questo punto penso sia qualche problema software e ti consiglio di seguire il link di Eress.
Ripeto le domande di prima che non sono messe lì tanto per ma servono:
e aggiungo, sembra di no ma hai overclockato qualcosa?
Darksaw88
01-02-2012, 16:33
Prova linx per testare la stabilità del sistema con CPU [e RAM] a pieno carico. Se si ferma e compare un errore il voltaggio è insufficiente o la scheda madre vdroopa troppo [tramite hwinfo vedi se il vcore resta stabile intorno al valore che dovrebbe avere].
Ma un problema sulla CPU [o temp o alimentazione, altrimenti se è rotta semplicemente il PC non funziona come ha detto OzzFan] difficile che ti fanno comparire un BSOD, dovrebbe riavviarsi\spegnersi il PC.
Ok appena provo linx ti faccio sapere.
Testare la scheda madre non l'avevo mai sentito :D mi sento di dire che se riesci a escludere i vari componenti hardware e problemi software allora potrebbe essere colpa della scheda madre, ma dovresti comunque testarla con altri componenti funzionanti per dirlo con certezza. Poi bhe si ritorna al discorso che se è rotta non funziona nulla :fagiano:
A questo punto penso sia qualche problema software e ti consiglio di seguire il link di Eress.
Ahahahahah hai ragione anche tu.
Ripeto le domande di prima che non sono messe lì tanto per ma servono:
e aggiungo, sembra di no ma hai overclockato qualcosa?
Driver: Come faccio a sapere se tutti i driver sono all'ultima versione? C'è un software che li verifica in automatico?
Windows: E' sicuramente tutto aggiornato visto che se clicco su controlla aggiornamenti mi dice che non ci sono nuovi aggiornamenti.
Giochi: Sono giochi di Steam e si aggiornano in automatico. Starcraft 2: Anche Starcraft 2 si aggiorna automaticamente. Ha iniziato qualche settimana fa a fare queste schermate blue ma l'unica cosa che ho cambiato sia software che hardware è una scheda wireless che per fare una prova l'ho rimossa ( Sia driver che hardware) ma niente ogni tanto fa schermate blue. Ho appena rimosso il visto su riavvia automaticamente windows in caso di errore quindi quando ricapita l'errore ti segnalo il messaggio. No non ho overclockato nulla.
Grazie
Non necessariamente.
La CPU bhe, se è rotta amen ma se è colpa della temperatura o alimentatore si può vedere da un programma
Se leggi bene ho scritto "non funziona" e non "funziona male" ;)
ShadowMan
01-02-2012, 18:04
Driver: Come faccio a sapere se tutti i driver sono all'ultima versione? C'è un software che li verifica in automatico?
Windows: E' sicuramente tutto aggiornato visto che se clicco su controlla aggiornamenti mi dice che non ci sono nuovi aggiornamenti.
Giochi: Sono giochi di Steam e si aggiornano in automatico. Starcraft 2: Anche Starcraft 2 si aggiorna automaticamente. Ha iniziato qualche settimana fa a fare queste schermate blue ma l'unica cosa che ho cambiato sia software che hardware è una scheda wireless che per fare una prova l'ho rimossa ( Sia driver che hardware) ma niente ogni tanto fa schermate blue. Ho appena rimosso il visto su riavvia automaticamente windows in caso di errore quindi quando ricapita l'errore ti segnalo il messaggio. No non ho overclockato nulla.
Grazie
I driver AMD dovrebbero segnalarti la presenza di nuove versioni. L'ultima sarà qualcosa tipo 12.qualcosa o simile. Nel caso controlla nel pannello di controllo catalyst\sul sito AMD e se serve aggiornali.
Strano che sia comparso dal nulla.
Lo fa solo con starcraft 2? è stata rilasciata qualche patch più o meno quando ha iniziato a esserci il problema?
Se leggi bene ho scritto "non funziona" e non "funziona male" ;)
Mi sembra ovvio che se è rotto non funziona. Il non funziona invece non implica il rotto.
Anyway ti ho quotato perché quello che hai scritto non risponde a quello che ha chiesto :mc:
Darksaw88
02-02-2012, 09:16
I driver AMD dovrebbero segnalarti la presenza di nuove versioni. L'ultima sarà qualcosa tipo 12.qualcosa o simile. Nel caso controlla nel pannello di controllo catalyst\sul sito AMD e se serve aggiornali.
Se dici i driver della scheda video sono aggiornati all'ultima versione. Io credevo dicevi tutti i driver del computer.
Strano che sia comparso dal nulla.
Lo fa solo con starcraft 2? è stata rilasciata qualche patch più o meno quando ha iniziato a esserci il problema?
No, lo fa anche con Dead space ma in primis a incominciato con World of Warcraft. Boh faccio l'ultimo test con linx dopodichè formatto tutto e vedo se si presenta l'errore. Se non si presenta installo una cosa alla volta e vediamo cosa succede. Ho provato a lanciare linx ma non capisco come funziona è tutto in dos. Hai qualche guida per farmi capire come si fa a far partire il test?
Grazie
ShadowMan
02-02-2012, 12:51
C'è una GUI (http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?201670-LinX-A-simple-Linpack-interface) ;)
Prima di formattare hai provato a vedere se il BSOD e\o l'analisi del dump ti danno qualcosa sull'errore?
Darksaw88
02-02-2012, 15:48
C'è una GUI (http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?201670-LinX-A-simple-Linpack-interface) ;)
Grazie per la guida. Ho eseguito il programma con questa configurazione: Problem size 10000, Memory (MB) 722, RUN 20 ed il risultato è stato: Finished without errors in 10 min 24 s. Ho notato che il Problem size arriva fino a 23749, memory (MB) fino a 4322 e RUN fino a 500. Eseguo il programma con le impostazioni che ti ho elencato poco fà oppure il pass ok con le impostazione che ti ho elencato la prima volta può bastare? Con un utility dell'ASUS durante il test ho notato che la temperatura del CPU è arrivata al massimo a 90°C non di più. E' una temperatura giusta ho è il momento di cambiare dissipatore?
Prima di formattare hai provato a vedere se il BSOD e\o l'analisi del dump ti danno qualcosa sull'errore?
Ho fatto quello che dicevano al link del BSOD QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1955371&page=81). Vedi se tu riesci a tirare fuori qualcosa di importante in mezzo a tutte quelle scritte ahahahah :D :D.
Grazie
ShadowMan
02-02-2012, 16:21
No basta quello, se ci fossero stati problemi di alimentazione alla CPU si sarebbe fermato.
Le temperature mi sembra decisamente alte, però non so quale siano le temperature normali di un i7. Considera che quelle temperature causate da uno stress test difficilmente le raggiungerai in uno uso normale [o anche giocando].
Direi che è sicuramente qualche conflitto software.
Fai uno scandisck approfondito di windows.
Re-installa i driver AMD da zero, prova anche solo driver senza CCC.
Darksaw88
02-02-2012, 16:40
No basta quello, se ci fossero stati problemi di alimentazione alla CPU si sarebbe fermato.
Le temperature mi sembra decisamente alte, però non so quale siano le temperature normali di un i7. Considera che quelle temperature causate da uno stress test difficilmente le raggiungerai in uno uso normale [o anche giocando].
Direi che è sicuramente qualche conflitto software.
Fai uno scandisck approfondito di windows.
Re-installa i driver AMD da zero, prova anche solo driver senza CCC.
Ho una SSD, posso fare uno scandisk ugualmente oppure si guasta la SSD? Altra domanda: Un dissipatore che non costi molto che tiene a bada un i7 quale mi consigli? Io ho quello originale della intel :D.
Grazie
ShadowMan
02-02-2012, 17:01
Ho una SSD, posso fare uno scandisk ugualmente oppure si guasta la SSD? Altra domanda: Un dissipatore che non costi molto che tiene a bada un i7 quale mi consigli? Io ho quello originale della intel :D.
Grazie
Non ho la minima idea su dissipatori per i7 :D ti consiglio di chiedere nella sezione apposita sul forum. ;)
Il firmware del SSD è aggiornato? Driver scheda audio? Prima però proverei a vedere se si risolve reinstallando i driver AMD da zero senza CCC.
Non so nulla riguardo scandisk e SSD :( Nel caso lascia perdere.
Darksaw88
02-02-2012, 18:16
Non ho la minima idea su dissipatori per i7 :D ti consiglio di chiedere nella sezione apposita sul forum. ;)
Il firmware del SSD è aggiornato? Driver scheda audio? Prima però proverei a vedere se si risolve reinstallando i driver AMD da zero senza CCC.
Non so nulla riguardo scandisk e SSD :( Nel caso lascia perdere.
Il firmware del SSD è aggiornato, l'audio è aggiornato e i driver AMD della scheda video li ho aggiornati oggi all'ultima versione 12.1. Sicuramente dopo i test eseguiti ( CPU, RAM, VGA) è sicuramente qualche problema software oppure a questo punto è rimasto l'ultima cosa, cambiare l'alimentatore. Non so se è utile sapere che sono sotto UPS potrebbe far verificare queste cose se l'UPS è danneggiato o guasto?
Grazie
ShadowMan
02-02-2012, 18:36
Secondo me non può essere un problema dell'alimentatore perché i vari stress test effettuati caricano i vari componenti di più di quanto farebbe un qualsiasi gioco.
Se alimentatore fosse il problema linx ti avrebbe dato errore o riavvio, idem con furmark.
Darksaw88
03-02-2012, 09:25
Secondo me non può essere un problema dell'alimentatore perché i vari stress test effettuati caricano i vari componenti di più di quanto farebbe un qualsiasi gioco.
Se alimentatore fosse il problema linx ti avrebbe dato errore o riavvio, idem con furmark.
Ok. Vediamo come va con i driver della scheda video aggiornati alla 12.1. La cosa bella è che i driver 11.1 erano in inglese la 12.1 è in italiano :D :D.
Grazie
secondo me potrebbe esser o un problema di calore.....che quando arriva a temperatura si spegne da solo il pc...o si riavvia....oppure qualche virus.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.