View Full Version : C'è qualche speranza di far rinascere il mio PC??
Salve a tutti,
vorrei provare per la prima volta a overcloccare il mio pc, e devo dire che sono entusiasta all'idea!! (spero infatti che nessuno mi sconsigli di farlo :( )
Il pc il questione è questo:
Scheda madre : Asus p4v8x-mx
Processore : Intel pentium IV 3.00 GHz
Ram : 2 banchi da 512 MB PC3200 (400 MHz)
Scheda video ATI Radeon 9200 (256 MB)
C'è qualcosa interessante da poter fare??
So che la RAM compatibile con la mia scheda madre costa parecchio, quindi non è il caso di cambiarla, quindi vorrei poter fare qualcosa x permettere a questo PC di riuscire a girare decentemente con windows 7.
Aspetto risposte con ansia. Grazie a tutti coloro che mi dedicheranno del tempo!!!! :)
tuvok960
01-02-2012, 10:07
beh di sicuro non ti conviene upgradare componenti sulla piattaforma che hai, infatti come hai detto tu le memorie costano...
per l'overclock devi un po vedere il bios cosa ti permette di fare, ossia quali parametri per l'overclock hai
inoltre, il dissipatore è quello originaleì?
Ma è normale che il mio portatile si spegne facendo lo stress test con IntelBurnTest con lo sforzo massimo????? Si spegne dopo qualche minuto con temperature di circa 90 gradi x la CPU e 100 x la MBO
megthebest
01-02-2012, 11:00
Ma è normale che il mio portatile si spegne facendo lo stress test con IntelBurnTest con lo sforzo massimo????? Si spegne dopo qualche minuto con temperature di circa 90 gradi x la CPU e 100 x la MBO
si, dovresti pulere per bene ventola e dissipatore del notebook!
dopo qualche anno la sporcizia fa questi danni..
Pe l'overclock...purtroppo l'aumento di performance sarebbe irrisorio su quella vecchia piattaforma... ti conviene considerare il cambio con nuova piattaforma almeno dual core!
Ciao
Anche il processore devo cambiare???? Io avevo pensato che la cosa migliore fosse cambiare la MBO...
tuvok960
01-02-2012, 12:36
90 gradi...beh direi che è normalissimo!
comunque puoi provare a overcloccare ma avresti differenze visibili cambiando dissipatore ma non conviene econimicamente comprare un dissipatore per il tuo socket
Cambiare scheda madre? mmm se la trovi a pochissimo ti puoi togliere lo sfizio di provare ma i cambiamenti visibili non ne avrai
si trovano in giro configurazioni in grado di far girare W7 davvero a poco...ti basta un core2 duo base, una scheda madre asus di 20-30euro, 2-4gb di ram usate 20-30euro e via...
se poi vuoi tentare di tirare al massimo il tuo hardware...tentar non nuoce magari ottimizza il raffreddamento pulendo il dissipatore ecc...
megthebest
01-02-2012, 14:51
Anche il processore devo cambiare???? Io avevo pensato che la cosa migliore fosse cambiare la MBO...
purtroppo il socket 478 è morto da tempo e cpu più performanti del tuo p4 3Ghz ce ne sono pochissime..anche nell'usato.
Se cambi la scheda madre non risolverai praticamente nulla... rimandi solo di qualche ora l'agonia.
Dai retta.. vai di configurazione nuova entry level dual core AMD o Intel con Sk madre, cpu +sk video e ram da almeno 4Gb.
Recupereresti della tua config il case + alimentatore + HDD E DVD se hanno connessione SATA.
Una config base con:
Amd A4-3400 55€
SK madre Asrock A75M-HVS 55€
4Gb di rar DDR3 20€
li porti a casa con 130€ ed hai un nuovo PC di tutto rispetto.
Se aggiungi 17€ per un masterizz. SATA e un 20/30 € per un HDD da 320Gb usato... sei a cavallo!!!!
Grazie a tutti per le risposte...vedrò un po cosa fare...mi sa che me lo tengo così il pc per ora..dopotutto con XP fa ancora il suo lavoro
mentre per il portatile non c'è niente da fare?? ho sentito che sono pochi i portatili che possono essere overcloccati
megthebest
01-02-2012, 16:21
mentre per il portatile non c'è niente da fare?? ho sentito che sono pochi i portatili che possono essere overcloccati
se ti si blocca dopo pochi minuti di stress test c'è poco da overcloccare... cmq lascia perdere e vai di pulizia accurata dopo aver svitato la parte posteriore sotto la cpu:
http://www.iusoilario.com/2010/11/il-portatile-scalda-molto-guida-alla-pulizia-delle-ventole/
Ciò vuol dire che i 90 gradi non sono normali al contrario di quello che mi ha detto "tuvok960". Il problema è che al mio portatile è difficile accedere alla ventola. Non c'è lo sportellino. Qualche volta ho tentato di pulirlo con l'aspirapolvere!
tuvok960
01-02-2012, 18:30
nono non sono per nulla normali 90gradi! il mio è normalissimo era riferito al fatto che si blocca e si spegne! va in protezione da sovratemperatura... ;)
Visualvortex
01-02-2012, 18:33
Scusa se sono brutale Linus, ma hai sottomano un hardware troppo datato, e i costi di gestione a lungo andare, specialmente del portatile, supererebbero di gran lunga quello che spenderesti per un portatile o un fisso entry level di nuova generazione.
Oltre al fatto che Microsoft non fornisce più alcun aggiornamento per windows XP o comunque a breve cesserà completamente di dare supporto ad un Sistema Operativo che merita ormai il pensionamento.
Andare di OC su quelle piattaforme non ha senso (attualmente), se non per puro divertimento, ed è una cosa che sconsiglio apertamente a persone che non hanno un minimo di praticità in campo di OC, anche perché è facile sputtanare le ram, specialmente sulla tua mobo, che già al tempo non era tra le più consigliate per andare di Overlock.
E se non ricordo male proprio su questo forum avevo letto qualcosa di simile...
I portatili mi spiace dirlo ma NON sono fatti per essere overclockati,(le motivazioni sono tante, ma la principale è proprio la bassissima capacità di dissipare il calore prodotto dalle componenti hardware, cosa che nel mondo desktop è più facilmente gestibile)
a parte naturalmente qualche rara eccezione che non trovi di certo in soluzioni entrylevel.
Asus qualcosa offre come mobile solution che possono essere OC, ma si parla di portatili da 2600 e passa euro.
Il mio consiglio personale è di non perdere troppo tempo cercando di salvare sia un portatile che un fisso che ad onor del merito son durati fin troppo, e di pensare, con una spesa contenuta ad acquistare un nuovo computer che possa venir meglio incontro alle tue esigenze.
Se riesci a trovare qualcuno in grado di assemblarti un fisso, riesci a portarti a casa un bel PC che a parità di prezzo con un pre-assemblato, è sicuramente più performante.
Ps: direi che è ora di abbandonare il buon vecchio XP e di passare a windows 7 :D
Hai ragione Visualvortex. Ti spiego in breve la mia situazione: Il pc fisso che volevo overcloccare era giusto uno sfizio che mi volevo togliere, dato che non l'ho mai fatto ed ero curioso di farlo. Non ho la necessità di sostituirlo dato che funziona bene e lo usa solo mio padre (che tra l'altro vuole solo XP!!! vallo a capire!!). Per quanto riguarda il portatile non è affatto datato (ha 2 anni) ed è questo:
Intel Core 2 Duo T9600 (2.80GHz, 6MB L2, 1066MHz FSB)
HD 500GB - RAM 4GB - Display 15,6" BrightView
Scheda madre: Quanta 3628
Scheda video ATI Mobility Radeon HD4650 1GB dedicata
L'idea di overloccare era nata proprio x questo pc, ma poi ho scoperto che non si può fare, quindi ho pensato al fisso.
Per il fatto dell temperatura del notebook, dato che non è vecchio, se voi mi dite che il fatto che raggiunge i 90 gradi sotto stresstest e si spegne è problematico, ci tengo a risolverlo.
Visualvortex
01-02-2012, 18:54
Guarda la soluzione casalinga più veloce e semplice è quella di prendere un Fon (o phon chiamalo come vuoi :D ) con una buona portata d'aria
(un 2800 a salire) e dare una pulita alle griglie posizionate ai lati ed eventualmente se presenti anche nella parte sottostante.
Se hai un aspiratore a tubo dagli una bella pulita e vedi se riesci a togliere un po' di polvere.
La seconda soluzione sarebbe smontarlo, ma bisogna vedere se sei in grado di farlo, in quanto ti posso assicurare che smontare un portatile non è come smontare un fisso.
Anche se molti non lo fanno anzi direi il 90% delle persone non lo fa, anche suoi portatili andrebbe cambiata la pasta termica della cpu, e pulire le componenti con un panno delicato dalla polvere non farebbe male.
Di solito se lo mandi in assistenza puoi richiedere tranquillamente la pulizia del computer, e se trovi qualche negozio di hardware in zona con qualche tecnico davvero sgamato te lo può fare in un oretta tranquillamente nel retrobottega.
:D
Considera che specialmente sui notebook e sui portatili di fascia medio-bassa sono impostate da bios delle protezioni relative alle temp di esercizio del computer, superata la soglia critica, si resettano.
Devi vedere se entrando nel bios puoi disabilitare questa funzione, ma dammi retta, certi stress test sulla cpu dei portatili, è meglio evitarli ;)
Grazie della risposta.
Tempo fa provai a smontarlo, ma come hai già detto tu non ci sono riuscito. Mi sa che l'unica cosa da fare è pulirlo con phon e aspirapolvere ed evitare stress test! Per quanto riguarda l'impostazione che spegne il mio pc raggiunte determinate temperature, non la vedo una cosa negativa, ma come una prevenzione, quindi è meglio che ci sia. Anche perchè molte volte il computer va sotto stress (soprattutto quando uso l'emulatore per i giochi wii) ma non si è mai spento.
Ora, tornando un attimo al discorso PC fisso: ho esposto le mie "motivazioni" di overclock, cioè un mezzo sfizio. Non pretendo di notare miglioramenti nel funzionamento generale del pc, ma vorrei semplicemente essere consapevole di esserci riuscito senza provocare danni!! :)
Per esempio, non pretendo di modificare necessariamente le tensioni, ma come mi ha detto un amico potrei iniziare modificando solo il valore dell' FBS di una decina di MHz alla volta e facendo ogni volta lo stress test x testare la stabilità. Anche questo è sconsigliato x il mio hardware??
Grazie della risposta.
Tempo fa provai a smontarlo, ma come hai già detto tu non ci sono riuscito. Mi sa che l'unica cosa da fare è pulirlo con phon e aspirapolvere ed evitare stress test! Per quanto riguarda l'impostazione che spegne il mio pc raggiunte determinate temperature, non la vedo una cosa negativa, ma come una prevenzione, quindi è meglio che ci sia. Anche perchè molte volte il computer va sotto stress (soprattutto quando uso l'emulatore per i giochi wii) ma non si è mai spento.
Ora, tornando un attimo al discorso PC fisso: ho esposto le mie "motivazioni" di overclock, cioè un mezzo sfizio. Non pretendo di notare miglioramenti nel funzionamento generale del pc, ma vorrei semplicemente essere consapevole di esserci riuscito senza provocare danni!! :)
Per esempio, non pretendo di modificare necessariamente le tensioni, ma come mi ha detto un amico potrei iniziare modificando solo il valore dell' FBS di una decina di MHz alla volta e facendo ogni volta lo stress test x testare la stabilità. Anche questo è sconsigliato x il mio hardware??
Certo che puoi provare, ma come ti è stato detto nn aspettarti granché, per prima cosa imposta la ram a 200 (almeno con la mia mobo la frequenza reale della ram può essere superiore all'fsb, ma nn inferire), poi inizia a salire con l'fsb.
Io con un northwood 3000 sono arrivato qui:
http://img833.imageshack.us/img833/5034/p43000.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/833/p43000.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
ma ho dovuto montare delle DDR500 che avevo inutilizzate (con le 400 che aveva originariamente nn andavo oltre 220).
;) CIAUZ
megthebest
02-02-2012, 08:16
con quella scheda madre con chipset via fai ben poco.. per overcloccare come si deve qualle acpu p4 ti serviva almeno una mobo con chipset intel 865/875 .. ergo lascia stare (anche perchè con il dissipatore stock già fa fatica a tenere temperature umane)
Ciao
isomen, in base a quello che mi hai detto aumento la ram a 200, poi inizio ad alzare l'FSB: ma orientativamente di quanto lo poteri alzare?
Un'altra cosa: hai detto di aver messo delle DDR500. Io non posso metterne una diversa da quella che ho?
isomen, in base a quello che mi hai detto aumento la ram a 200, poi inizio ad alzare l'FSB: ma orientativamente di quanto lo poteri alzare?
Un'altra cosa: hai detto di aver messo delle DDR500. Io non posso metterne una diversa da quella che ho?
Ho dato per scontato che la tua cpu avesse fsb a 200 e che quindi anche la ram potesse stare minimo a 200 (a meno che la tua mobo nn permetta di tenerla più bassa dell'fsb... nn ho maneggiato molti PIV e nn sò se ci sono mobo che lo permettono, la mia no), cmq il concetto è di far rimanere gli altri componenti il più possibile vicino alle frequenze di targa... quindi lasciala bassa.
All'inizio dovresti poter alzare l'fsb di 10 mhz senza problemi, poi se il pc è stabile fai salti di 4/5 mhz... se posti uno screen con le schermate cpu, spd e memory di cpuz ci aiuta ad avere un quadro più chiaro della situazione.
;) CIAUZ
Io non so fare niente però. Ammesso che riesca ad aumentare l'FSB come faccio ad abbassare la ram? e oltre alla ram devo abbassare qualcos' altro?
Insomma non c'è qualche guida che posso seguire passo passo? magari anche una guida che mi spieghi il vcore ecc....
purtroppo non ho il pc con me, posso farlo quando tornerò a casa tra una settimana. Cmq modificare l'FSB di 10 MHz significa che la frequenza della CPU passa da 3.00 GHz a 3.00 GHz + 10 MHz?????
No, se la tua cpu ha fsb a 200 (800 quad pumped) passi da 3000 a 3150, se ha fsb a 100 (400 quad pumped) passi da 3000 a 3300... l'fsb si moltiplica con il moltiplicatore della cpu che nel primo caso è 15 e nel secondo 30.
PS
se nn hai il pc con te nn puoi neanche mettere in pratica l'oc, quindi se ce ne sarà bisogno lo farai al tuo ritorno
;) CIAUZ
E questo è pure vero!! E' solo che volevo portarmi avanti un po di lavoro, appunto leggendo qualche guida per capire il da farsi. Io finora quello che so è che provo ad aumentare l'FSB finchè il pc è stabile. Dopo di che se voglio aumentare ulteriormente devo modificare le tensioni (ovviamente temperature permettendo). Ma per quanto riguarda la RAM non so cosa cambiare e in quale momento.
E questo è pure vero!! E' solo che volevo portarmi avanti un po di lavoro, appunto leggendo qualche guida per capire il da farsi. Io finora quello che so è che provo ad aumentare l'FSB finchè il pc è stabile. Dopo di che se voglio aumentare ulteriormente devo modificare le tensioni (ovviamente temperature permettendo). Ma per quanto riguarda la RAM non so cosa cambiare e in quale momento.
E' per questo che avevo chiesto lo screen, cmq se hai ram a 200 e fsb a 100 (o puoi impostarla più bassa dell'fsb... hai detto che l'alzavi a 200, quindi adesso è più bassa) quella nn rappresenta un problema.
Per le guide all'oc dei 478 l'unica che conosco è questa (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1369305).
;) CIAUZ
Grazie x la guida. Per quanto riguarda FSB ecc... ci aggiorniamo quando torno a casa e magari mi aiuti :) ti ringrazio x le risposte :)
Gaetano77
05-02-2012, 18:14
Per abbassare la frequenza delle memorie a parità di FSB, devi diminuire il divisore che è appunto il rapporto tra le frequenze di questi 2 componenti;sulle mobo ASUS per socket 478 in genere questo parametro è riportato nel BIOS come frequenza della memoria non overcloccata; troverai quindi le voci 266 Mhz per indicare il divisore 2/3, perchè quando l'FSB è a 200 Mhz (800 Mhz quad pumped), le memorie lavorano a (200 x 2/3) = 133 Mhz cioè appunto 266 Mhz DDR, 320 Mhz che rappresenta il divisore 4/5 infatti con l'FSB a 200 Mhz le memorie viaggiano appunto a (200 x 4/5 x 2) = 320 Mhz DDR, e infine la voce 400 Mhz che rappresenta il divisore 1/1, cioè quello per cui le memorie lavorano alla stessa velocità dell'FSB, cioè 200 Mhz (400 Mhz DDR).
Come giá è stato accennato, su alcune mobo esiste anche la possibilità di impostare divisori maggiori dell'unità, facendo così lavorare le memorie ad una velocità superiore a quella dell' FSB, ma questa possibilità è presente solo su alcune soluzioni di fascia alta (schede con chipset intel i865/875) e comunque in genere non apporta benefici significativi nelle performance.
Nel tuo caso ti consiglio di impostare un divisore basso, per esempio 2/3 (che come ti dicevo, è riportato nel BIOS con la notazione 266 Mhz), e vedere fin dove riesci ad aumentare l'FSB.
Tieni cmq presente che la tua mobo non è molto adatta all'overclock essendo basata su chipset VIA.:(
Facci sapere;)
Aleessio91
05-02-2012, 18:36
io cambierei blocco direttamente, anche se volessi un po di overclock dovresti accertarti che hai i componenti adatti, se cerchi prestazioni grafiche piu di cosi non riuscirai se non lievemente in quanto la scheda è molto old e piccola usalo come muletto fai cassa e prenditi un i3
Il mio obiettivo non è più di tanto quello di notare sostanziali miglioramenti, ma piuttosto quello di provare l'o. c., anche in forma lieve. Quindi x ora nn ho bisogno di cambiare pc.
Grazie Gaetano77, appena inizio a mettere mani ti faccio sapere come va a finire la questione FSB e divisori :)
Ragazzi allora ho aumentato l'FSB a 215; se vado oltre il pc si riavvia durante il caricamento di windows xp. Volevo aumentare il vcore, ma nel bios non trovo nessuna voce a riguardo. Vi posto le immagini di CPU-Z. Che posso fare ora?
http://img28.imageshack.us/img28/3466/sssssd.png http://img857.imageshack.us/img857/2498/immagineww.png http://img841.imageshack.us/img841/694/ddddix.png http://img607.imageshack.us/img607/6467/46599600.png
Per le mobo che nn permettevano d'alzare il vcore c'èra la possibilità di fare delle volt mod (almeno su alcune)... ma per quelle io nn sono in grado d'aiutarti, però vedo che a fermarti potrebbe anche essere la ram... prova a mettere 2,5-3-3-7 per vedere se riesci a salire ancora un po'.
;) CIAUZ
Con la configurazione 2,5-3-3-7 2T sono salito a 220. Ora sto facendo un test con memtest
Ora sono arrivato a questo punto portando l'FSB a 220 e ho questi risultati.
Se passo a 225 durante lo stress test si blocca. Posso aumentare un po i volt? però non c'è la voce nel bios. Esistono software x farlo??
http://img252.imageshack.us/img252/2851/wwwwwwwwwwwww.png
Probabile che senza alzare il vcore tu nn possa andare oltre e come ho scritto sopra credo che l'unico sistema sia una volt mod alla mobo o una pin mod al socket.
;) CIAUZ
Purtroppo non sono cose alla mia portata. Il massimo a cui sarei arrivato sarebbe stato aumentare di 0,1-0,2V il vcore. Ma non riseco a farlo
Ho trovato un software: ASUS Turbo V. Può essere utile per il mio scopo?
Ma per mettere una RAM più recente non potrei cambiare mobo? Mantenendo la mia cpu e magari cambiando la scheda video?
Se intendi le DDR3 nn mi risulta che ci siano mobo 478 con queste ram, al massimo con DDR2 come l'asrock P4i945GC... ma come hanno fatto altri anche io ti sconsiglio di spendere soldi in un pc così datato (una cosa è il poco che puoi ottenere gratis, un'altra è spenderci), magari puoi prendere qualcosa di economico su sckt 775 (intel) o am2+/am3 (amd)... che volendo puoi reperire anche nell'usato.
;) CIAUZ
Ho trovato un software: ASUS Turbo V. Può essere utile per il mio scopo?
Quel software è molto più recente della tua mobo, quindi escludo che la supporti.
;) CIAUZ
Infatti è cosi :( insomma mi sa che me ne devo fare una ragione. uff
Hai provato l'oc e hai ottenuto un incremento del 10%... nn sarà eccezionale ma sapevi già che con i tuoi componenti nn avresti ottenuto grossi guadagni di frequenza e di prestazioni.
;) CIAUZ
Si lo so. Mi è andato di traverso il fatto che non si può cambiare il vcore
Si lo so. Mi è andato di traverso il fatto che non si può cambiare il vcore
Se vuoi divertirti con l'oc spendendo poco devi andare su amd, puoi farlo anche con una mobo da 50/60€ e un sempron 140:
http://img534.imageshack.us/img534/9643/sempron.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/534/sempron.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
;) CIAUZ
grazie isomen :) mi sei stato molto d'aiuto ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.