PDA

View Full Version : Problemi iMac

gatto69
31-01-2012, 21:29
Chi può aiutarmi a capire perchè da qualche giorno quando gioco a Fifa12 dopo una partita il mac si spegne all'improvviso ?
Per riaccenderlo devo aspettare 5 minuti e farlo ripartire con il tasto accensione mentre inserisco la corrente.
Premetto che il mac è la versione ultima del 2011 quindi nessun problema sui requisiti.
Lo fa solo con fifa, in quanto ho messo sotto stress con tutti i programmi possibili aperti, con video in hd eccc...nessun problema.
La mia domanda, può essere ricollegato solo a Fifa o può essere altro?
Grazie

patanfrana
01-02-2012, 12:20
Bisognerebbe controllare la console per vedere che errore provoca il riavvio...

Intanto, per sicurezza, hai corretto i permessi e magari provato a reinstallare Fifa?

gatto69
01-02-2012, 15:10
Bisognerebbe controllare la console per vedere che errore provoca il riavvio...

Intanto, per sicurezza, hai corretto i permessi e magari provato a reinstallare Fifa?

I permessi sono ok, provo a reinstallare fifa.grazie

gatto69
03-02-2012, 20:43
I permessi sono ok, provo a reinstallare fifa.grazie

Aggiornamento,non è fifa il problema.
Oggi si e spento mentre guardavo un video in hd su youtube.
La cosa strana che l'ha fatto dopo pochi minuti, invece l'altro giorno è stato acceso praticamente tutto il giorno ed è andato sempre bene.
Poi ho provato il test hardware e subito all'inizio durante il test della ram dopo pochi minuti si è spento.
Non sò più che fare, penso di porarlo in assistenza dato che è in garanzia.
Rimarebe solo di formattare ma non sò se potrebbe risolversi.:muro:

patanfrana
03-02-2012, 21:08
Hai Lion? Hai aggiornato alla 10.7.3?

gatto69
03-02-2012, 21:33
Hai Lion? Hai aggiornato alla 10.7.3?

Sì.

patanfrana
03-02-2012, 21:35
Combo o delta?

gatto69
03-02-2012, 21:43
Combo o delta?

Penso sia delta è quella da 750mb trovata in automatico tramite aggiornamento software.

patanfrana
03-02-2012, 21:45
Prova a scaricarti ed installarti la combo, magari corregge qualche problema di driver.

Per come la vedo, ora come ora, è una questione di surriscaldamento di Cpu/Gpu.

gatto69
03-02-2012, 21:48
Prova a scaricarti ed installarti la combo, magari corregge qualche problema di driver.

Per come la vedo, ora come ora, è una questione di surriscaldamento di Cpu/Gpu.

OK.Provo, ma il problema si è presentato prima che aggiornassi alla 10.7.3.
Grazie per l'aiuto ;)

patanfrana
03-02-2012, 22:09
Sì beh, prima ti avrei consigliato di installare la combo della 10.7.2: a volte sistemano le cose :)

Potresti controllare le temperature? Videogiochi e Youtube (flash) affaticano i chip e li fanno scaldare...

signirr
04-02-2012, 05:26
Dando per scontanto iMac collegato direttamente alla presa senza passare da eventuale UPS e cavo di alimentazione perfettamente inserito.

Prova il reset SMC, PRAM e ripristino completo di Mac OS nessun ripristino da backup.

Se vedi che il problema non si presenta più bene altrimenti contatta Apple per l'assistenza che il problema non sarà di facile risoluzione.

Non perdere tempo ad eseguire inutili ripara permessi o aggiornamenti, equivale a spolverare l'iMac con un panno pensando di risolvere il problema... ;)

gatto69
04-02-2012, 05:37
Dando per scontanto iMac collegato direttamente alla presa senza passare da eventuale UPS e cavo di alimentazione perfettamente inserito.

Prova il reset SMC, PRAM e ripristino completo di Mac OS nessun ripristino da backup.

Se vedi che il problema non si presenta più bene altrimenti contatta Apple per l'assistenza che il problema non sarà di facile risoluzione.

Non perdere tempo ad eseguire inutili ripara permessi o aggiornamenti, equivale a spolverare l'iMac con un panno pensando di risolvere il problema... ;)

Grazie farò il ripristino, ma poi posso riprendermi un backup da time machine?
Ciao

signirr
04-02-2012, 07:15
Grazie farò il ripristino, ma poi posso riprendermi un backup da time machine?
Ciao

Certo, assicurati che la versione di OS Lion sia la stessa al momento del ripristino.
Il ripristino chiaramente quando sei sicuro che il problema non sia software anche se lo escludo.

AlexSwitch
04-02-2012, 08:09
Provato a monitorare le temperature di CPU e GPU? Lo puoi fare attraverso iStat... Se le temperature rientrano nel normale range di funzionamento ma riscontri ancora problemi, come ti è stato già suggerito, prova a resettare SMC e Pram arrestando il tuo Mac e staccandogli la corrente per un minuto.... Se il problema persiste elimina tutte le cache di sistema ed esegui di nuovo il reset di SMC e Pram.
Se così non funziona allora è un problema hardware dell'alimentatore e devi portare il tuo Mac in assistenza!!

signirr
04-02-2012, 11:34
Provato a monitorare le temperature di CPU e GPU? Lo puoi fare attraverso iStat... Se le temperature rientrano nel normale range di funzionamento ma riscontri ancora problemi, come ti è stato già suggerito, prova a resettare SMC e Pram arrestando il tuo Mac e staccandogli la corrente per un minuto.... Se il problema persiste elimina tutte le cache di sistema ed esegui di nuovo il reset di SMC e Pram.
Se così non funziona allora è un problema hardware dell'alimentatore e devi portare il tuo Mac in assistenza!!

Unico modo per diagnosticare esattamente le cause del suo problema è l'ASD o Apple Service Diagnostic (Dual Boot) 3S145.
Il problema è Shuts down unexpectedly during use (Spegnimento improvviso durante l'uso)

Scollegare l'iMac per un minuto non serve a nulla.

I reset per questo modello:

Reset SMC per iMac Mid 2011 è si ottiene scollegando il cavo di alimentazione e premendo il pulsante di accensione per 5 secondi.

Reset PRAM tenendo premuto Comando-Opzione-P-R tasti durante il riavvio, fino a sentire il suono di avvio per la seconda volta.

patanfrana
04-02-2012, 11:41
Anche l'Apple Service Diagnostic serve a poco spesso: io prima proverei con tutte le procedure per eventuali problemi sw (sai mai che un kext di un driver sia partito), con controllo anche delle temperature sotto stress.

Poi lo si manda in assistenza e bon: tanto se anche scopre da solo il problema HW (difficile), lo ripara lui?

signirr
04-02-2012, 11:50
Anche l'Apple Service Diagnostic serve a poco spesso: io prima proverei con tutte le procedure per eventuali problemi sw (sai mai che un kext di un driver sia partito), con controllo anche delle temperature sotto stress.

Poi lo si manda in assistenza e bon: tanto se anche scopre da solo il problema HW (difficile), lo ripara lui?

Non lo ripara certamente lui, ma si evita di passare il tempo dietro consigli inutili di drive corrotti o monitoraggi di temperature ;)

Utilizzi ASD o AHT? Sai interpretare i codici di errore?
.

patanfrana
04-02-2012, 12:36
L'AHT è poco più che un giochino: ho visto macchine con dischi frullati a cui non veniva rilevato nulla.

L'ASD intanto bisogna averlo per la propria macchina (visto che non è di libera distribuzione), ma secondariamente non necessita di una gran conoscenza sulle macchine recenti: la maggior parte degli errori rilevati sono chiari, e cmq i codici sono dentro l'ASD stesso, in una comoda guida pdf.

signirr
04-02-2012, 12:46
L'AHT è poco più che un giochino: ho visto macchine con dischi frullati a cui non veniva rilevato nulla.

I've seen things you people wouldn't believe...:sofico:

patanfrana
04-02-2012, 13:30
Esperienze indimenticabili... :asd:

gatto69
05-02-2012, 11:55
Dopo tutte le varie prove di reset e dopo aver capito che l" ups non c'entra,adesso sto ripristinando lion ultimo passaggio prima dell'assistenza.
A proposito di assistenza, il mac lo devo portare in un centro apple più vicino alla mia cittá o va spedito.
Vi terrò aggiornati dopo quest'ultima prova.
Grazie a tutti per i consigli e buona domenica.
Saluti

patanfrana
05-02-2012, 12:16
Telefona al numero 800 554 533 per l'assistenza Apple e loro ti indicheranno come fare. Se non hai un centro autorizzato abbastanza vicino, ti mandano anche il tecnico a casa (però ci vuole tempo), altrimenti devi portarlo tu dove ti dicono.

P.S.: ma le temperature le hai controllate? È un po' che te lo diciamo, visto che probabilmente il problema è dovuto al surriscaldamento di qualche chip.

gatto69
05-02-2012, 12:47
Telefona al numero 800 554 533 per l'assistenza Apple e loro ti indicheranno come fare. Se non hai un centro autorizzato abbastanza vicino, ti mandano anche il tecnico a casa (però ci vuole tempo), altrimenti devi portarlo tu dove ti dicono.

P.S.: ma le temperature le hai controllate? È un po' che te lo diciamo, visto che probabilmente il problema è dovuto al surriscaldamento di qualche chip.

Si le ho controllate con istat ed erano normali la gpu sotto stress a 58/60, la cpu sui 39/40

gatto69
05-02-2012, 13:23
Si le ho controllate con istat ed erano normali la gpu sotto stress a 58/60, la cpu sui 39/40

Niente da fare, si è spento di nuovo mentre navigavo sul web, avevo appea finito di guardare un video in hd di pochi minuti giusto per monitorare la temperatura che era di 42 per la cpu e di 60 la gpu.
Domani chiamo il numero verde apple, dopo solo 7 mesi già problemi.

patanfrana
05-02-2012, 13:38
Sempre più convinto che sia la GPU fallata: quando ti muore stai giocando o vedendo video (in flash immagino) che usando l'accelerazione della GPU...

Quando chiami, fatti sentire piuttosto sicuro: chiarisci che hai provato già il reset di Pram e SMC, la reinstallazione del SO, l'aggiornamento, e tutto il resto, altrimenti ti fanno passare ore al telefono. Chiarisci anche che le occasioni di riavvio sono quelle in cui la GPU viene "stressata", così circoscrivi subito il problema :)

gatto69
05-02-2012, 14:05
Sempre più convinto che sia la GPU fallata: quando ti muore stai giocando o vedendo video (in flash immagino) che usando l'accelerazione della GPU...

Quando chiami, fatti sentire piuttosto sicuro: chiarisci che hai provato già il reset di Pram e SMC, la reinstallazione del SO, l'aggiornamento, e tutto il resto, altrimenti ti fanno passare ore al telefono. Chiarisci anche che le occasioni di riavvio sono quelle in cui la GPU viene "stressata", così circoscrivi subito il problema :)

Ok.Che tempistica ci dovrebbe essere per risolvere il problema a tuo parere?
Comunque il mac quando si spegne, devo aspettare almeno 10 minuti perchè si riaccendi, e come adesso, si è riacceso con le ventole sparate.

patanfrana
05-02-2012, 14:10
Se hanno il pezzo in laboratorio, possono bastare anche 24/48h, altrimenti potresti dover aspettare anche 15/20 giorni.

signirr
05-02-2012, 14:37

La riparazioni on-site per i computer desktop con intervento di un tecnico in loco è solo se ha attivato un contratto AppleCare.

patanfrana
05-02-2012, 14:49
La riparazioni on-site per i computer desktop con intervento di un tecnico in loco è solo se ha attivato un contratto AppleCare.
In effetti io do sempre per scontata l'AppleCare :D

gatto69
05-02-2012, 14:55
In effetti io do sempre per scontata l'AppleCare :D

Infatti io non ce l'ho !!!
:cry:

patanfrana
05-02-2012, 14:59
E allora preparati a farti un viaggetto con il tuo iMac in spalla :D

gatto69
05-02-2012, 15:17
E allora preparati a farti un viaggetto con il tuo iMac in spalla :D

Potrei ancora attivarla?
Ma sicuri che il tecnico viene a casa ?

patanfrana
05-02-2012, 15:27
Mmm.. allora, il tecnico viene a casa se non hai un centro autorizzato nelle vicinanze (che quindi puoi raggiungere da solo), altrimenti, anche con l'AppleCare devi muoverti tu.

Vedi tu se e quando farla, visto anche il costo :)

gatto69
05-02-2012, 16:15
Mmm.. allora, il tecnico viene a casa se non hai un centro autorizzato nelle vicinanze (che quindi puoi raggiungere da solo), altrimenti, anche con l'AppleCare devi muoverti tu.

Vedi tu se e quando farla, visto anche il costo :)

Ecco è quello che volevo sapere, penso che a Bari ci sia un centro assistenza apple.Ho aumentato la velocità delle ventole e per ora il mac tiene anche sotto stress, ho aperto tutte le app possibili mentre guardavo un filmato in hd e non si è spento.

gatto69
12-02-2012, 21:25
Ecco è quello che volevo sapere, penso che a Bari ci sia un centro assistenza apple.Ho aumentato la velocità delle ventole e per ora il mac tiene anche sotto stress, ho aperto tutte le app possibili mentre guardavo un filmato in hd e non si è spento.

Sono passati un pò di giorni da quando il mio imac sembrava essersi ripreso senza un motivo apparente al punto tale da non aver contattato più apple per l'assistenza, riuscivo a fare tutto senza problemi pure giocando a fifa sembrava tutto risolto, invece stasera all'improvviso il primo stop, dopo la solita pausa di 5-10 minuti, lo riaccendo, lascio il mac acceso vado a cenare, e lo ritrovo spento, però adesso non da più segni di vita non si riaccende più, ho provato per ultimo a togliere la ram aggiuntiva e lasciando quella di serie e anche il contrario ma nulla, forse il fatto che adesso non si riaccenda sia anche meglio per quel che riguarda l'assistenza almeno non dovranno scervellarsi per cercare di capire il motivo.Secondo voi a questo punto sarà l'alimentatore ?
Alla prossima puntata.
Saluti a tutti

gatto69
14-02-2012, 15:28

Infatti il problema non sarà semplice, l'ho portato oggi in assistenza e gli ho spiegato il tutto ed effettivamente il tecnico mi è sembrato molto perplesso circa la natura che potrebbe essere di alimentazione(alimentatore) o la scheda logica.
Gli ho detto che se fosse l'alimentatore magari non si sarebbe riacceso dopo qualche minuto anche se ci potrebbe essere una perdita magari di un condensatore mahh... il mac l'ho riportato allo stato iniziale con snow leopard liscio senza nessun backup, ma gli ho installato fifa12 quello che mi ha fatto scoprire il difetto, è l'unico modo per farlo spegnere gli ho detto di aprirlo e provare a giocare se ci riesce due partite di fila, prima della fine della seconda si spegne di sicuro.Da qui si potrebbe pensare alla scheda video visto che giocare a fifa a 1920 x1280 richiede il massimo dello sforzo, la cosa strana che a volte si è spento anche solo con safari in uso....per cui per me sarà la scheda logica e comunque speriamo il problema si risolvi altrimenti prima del 31 maggio mi conviene fare la apple care.saluti

domthewizard
14-02-2012, 15:51
per quello che costano imac e assistenza fuori garanzia, l'applecare serve di sicuro ;)

fdeluca77
24-02-2012, 16:31
gatto69 lo hai risolto il problema?

gatto69
28-02-2012, 17:15
gatto69 lo hai risolto il problema?

Sì, allora ho ritirato ieri sera il mio mac finalmente.
Hanno sostituito la scheda logica, adesso sembra tutto ok.
Mi accingo subito ad acquistare la applecare non si sa mai.
Ultima cosa il lavoro è stato fatto a regola d'arte non si nota nulla tranne le impronte lasciate dalle ventose.

fdeluca77
02-03-2012, 17:29
Sì, allora ho ritirato ieri sera il mio mac finalmente.
Hanno sostituito la scheda logica, adesso sembra tutto ok.
Mi accingo subito ad acquistare la applecare non si sa mai.
Ultima cosa il lavoro è stato fatto a regola d'arte non si nota nulla tranne le impronte lasciate dalle ventose.

Beh dai.. sono contento per te.
Anche un Mac può avere dei difetti. L'importante è che hanno risolto!!

gatto69
03-03-2012, 15:41
Beh dai.. sono contento per te.
Anche un Mac può avere dei difetti. L'importante è che hanno risolto!!

Esatto.
Infatti mi son sentito dire frasi tipo, "ma anche i mac si guastano?", questo la dice lunga sulla considerazione dei prodotti apple !!!