View Full Version : Consiglio scanner per illustratore
komodo_1
31-01-2012, 21:03
Ciao a tutti.
Avrei bisogno di un consiglio, dato che in ambito scanner non ho alcuna esperienza.
Vorrei prendere uno scanner decente (anche qualcosina di più).
É finalizzato a digitalizzare lavori di illustrazione, anche grafica et similia, ma per lo più illustrazioni
Cercherei, quindi, qualcosa che mi dia un buon rendimento a livello di colori, dettagli e nitidezza.
Preferire, se possibile evitare ingombri eccessivi.
Ovviamente utilizzerei lo scanner anche per sporadiche digitalizzazioni di documenti, testi e simili ma come detto sarebbero casi spot.
Non è fondamentale, invece, che sia velocissimo.
Ma soprattutto, ovviamente, non vorrei essere costretto a vendere un rene.
Pensate che entro i 200€ si trovi qualcosa di adatto? O bisogna raddoppiare?
Altrimenti qual'è il budget consigliato per le necessità esposte?
Sperando di aver fornito tutti i dettagli utili a che volesse/potesse aiutarmi,
resto a disposizione per ogni eventuale chiarimento o dettaglio
Grazie in anticipo
nomeutente
02-02-2012, 10:26
Escludendo tutti gli scanner con sensore cis (che avrebbero il vantaggio di un ingombro ridotto ma non sono adatti alla fotografia o alla grafica professionale), le tre aziende più note propongono questi modelli ad un prezzo accessibile:
- hp 3110 che è il top di gamma negli scanner fotografici ma è comunque scarsino rispetto ad altre proposte e anche il prezzo lo conferma: un centinaio di euro;
- canon 5600f: il più economico fra gli scanner ccd in casa canon, ad un prezzo anche qui di un centinaio di euro;
- epson perfection v500 photo: la qualità è superiore rispetto agli altri due, così come il prezzo (circa 150 euro).
Hp non ha proposte migliori, mentre canon propone l'8800f che però ha caratteristiche che a te non darebbero ulteriori vantaggi, e poi c'è il 9000f che ha 12 linee di colori (come il v500 epson, il doppio rispetto ai modelli canon precedenti) e lo trovi a poco meno di 200 euro.
Epson propone poi il v600 ma dubito anche in questo caso che potresti trarne vantaggio.
Io personalmente prenderei l'epson perfection v500, che con le sue 12 linee con microlente e un valore dmax pari a 3.4 associato ad una risoluzione di 6400 dpi ottici è un ottimo scanner con un prezzo competitivo.
Come accuratezza cromatica e risoluzione, stiamo parlando del top per gli scanner a piano fisso: prezzi superiori sono di solito determinati da bundle software più ricchi, particolari funzioni, alimentatori automatici ecc. ecc.. Superare i 6400 dpi ottici credo sia al di là di ogni utilità se parliamo di illustrazioni e una accuratezza cromatica di 3.4 dmax è il massimo che si può ottenere da uno scanner di questo tipo: accuratezze superiori si trovano su scanner fotografici professionali.
komodo_1
02-02-2012, 10:45
Ti ringrazio per le indicazioni che più o meno combaciano con le idee che mi ero fatto io.
In effetti stavo puntando il v500 o il v600... ero indeciso tra i due, cercando di capire differenze ed eventuali vantaggi derll'uno rispetto all'altro.
Se non ricordo male (ho cercato info ieri notte, m ora sono un po' fumose) la differenza di prezzo dovrebbe esser sui cento euro
Grazie ancora dell'aiuto
Escludendo tutti gli scanner con sensore cis (che avrebbero il vantaggio di un ingombro ridotto ma non sono adatti alla fotografia o alla grafica professionale), le tre aziende più note propongono questi modelli ad un prezzo accessibile:
- hp 3110 che è il top di gamma negli scanner fotografici ma è comunque scarsino rispetto ad altre proposte e anche il prezzo lo conferma: un centinaio di euro;
- canon 5600f: il più economico fra gli scanner ccd in casa canon, ad un prezzo anche qui di un centinaio di euro;
- epson perfection v500 photo: la qualità è superiore rispetto agli altri due, così come il prezzo (circa 150 euro).
Hp non ha proposte migliori, mentre canon propone l'8800f che però ha caratteristiche che a te non darebbero ulteriori vantaggi, e poi c'è il 9000f che ha 12 linee di colori (come il v500 epson, il doppio rispetto ai modelli canon precedenti) e lo trovi a poco meno di 200 euro.
Epson propone poi il v600 ma dubito anche in questo caso che potresti trarne vantaggio.
Io personalmente prenderei l'epson perfection v500, che con le sue 12 linee con microlente e un valore dmax pari a 3.4 associato ad una risoluzione di 6400 dpi ottici è un ottimo scanner con un prezzo competitivo.
Come accuratezza cromatica e risoluzione, stiamo parlando del top per gli scanner a piano fisso: prezzi superiori sono di solito determinati da bundle software più ricchi, particolari funzioni, alimentatori automatici ecc. ecc.. Superare i 6400 dpi ottici credo sia al di là di ogni utilità se parliamo di illustrazioni e una accuratezza cromatica di 3.4 dmax è il massimo che si può ottenere da uno scanner di questo tipo: accuratezze superiori si trovano su scanner fotografici professionali.
nomeutente
02-02-2012, 14:10
Il v600 è più versatile per quanto riguarda i negativi (potendo fasre anche il 6x22) e ha un bundle software un po' più aggiornato (stessi programmi ma versioni più recenti).
Visto che non sono i negativi in medio formato ed interessarti e visto che i software li avrai già per conto tuo (anche migliori di quelli in bundle) io prenderei il v500 che per il resto è uguale al v600.
komodo_1
02-02-2012, 16:30
Ottimo
Grazie ancora
Il v600 è più versatile per quanto riguarda i negativi (potendo fasre anche il 6x22) e ha un bundle software un po' più aggiornato (stessi programmi ma versioni più recenti).
Visto che non sono i negativi in medio formato ed interessarti e visto che i software li avrai già per conto tuo (anche migliori di quelli in bundle) io prenderei il v500 che per il resto è uguale al v600.
iLebowski
03-04-2012, 15:54
Ciao a tutti :)
E per quanto riguarda uno scanner per illustrazioni ma in formato a3?
komodo_1
04-04-2012, 10:30
Hai dato un occhio all'Epson Perfection V700?
Ciao a tutti :)
E per quanto riguarda uno scanner per illustrazioni ma in formato a3?
iLebowski
04-04-2012, 15:44
Hai dato un occhio all'Epson Perfection V700?
e' un form A4 :|
komodo_1
09-09-2013, 21:28
A4 abbordabili non se ne trovano.
Ordinato il v500, dato che il vecchio scanner è improvvisamente deceduto.
Una decisione rapida insomma!!! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.