PDA

View Full Version : Non la solita lentezza del PC...

ilseidimazze
31-01-2012, 19:36
Salve ragazzi, mi sono appena registrato. Avrei da chiedervi un parere riguardo alla mia strana situazione. Ebbene si, anche io ho il computer lento. Tuttavia, poichè credo di non essere uno sprovveduto, vi dico cosa effettivamente trovo di strano: il computer non è lento nei "calcoli" per la maggior parte, bensì nella "gestione" dei programmi(ossia photoshop cs5 mi lavora discretamente sul p4 ma se apro contemporaneamente firefox e thunderbird trovo problemi) Escludo la possibilità di un virus. Altro problema. Il tempo tra la fine della schermata di avvio di xp(con la barra) e il login è "infinito". Tutti questi problemi sembrano comparsi da quando ho provato a lanciare l'explorer con permessi di System. Può essere questo che mi rallenta? I servizi e l'avvio sono ridotto all'osso.
grazie anticipatamente

Khronos
01-02-2012, 10:13
tenendo conto che è un P4, e che firefox+thunderbird sono 2 macigni, che sia lento è normalissimo.

deframmentato i dischi? com'è lo swap? spazio libero sui dischi? RAM?

homoinformatico
01-02-2012, 16:58
secondo me è semplicemente il flash player.
prova ad aprire una decina di tab di hwupgrade (non la sola homepage, proprio i link all'interno) con intercess exploder (è il browser che uso. lo sò che fa pena ma mi secca cambiare abitudini) e vedrai un bel 100% di occupazione cpu per qualche minuto e un giga di ram zeppo di non si capisce bene cosa

ilseidimazze
01-02-2012, 17:36
Lascia perdere il processore, il problema è che prima il computer era eccellente, e anche con un p4 riuscivo tranquillamente ad ascoltare una canzone con vlc e contemporaneamente navigare su fb, ora la canzone si sente a scatti e fb va male a volte freeza l'intero browser. La de frammentazione non ho provato, ma dubito sia la soluzione perché credo ci sia un problema a livello sistema con ho detto. Il paging è nella normalità e la RAM tutto ok. Inoltre, aggiungo un sintomo: prima del logon mi spunta lo sfondo dell' account di system.

homoinformatico
02-02-2012, 11:51
Lascia perdere il processore, il problema è che prima il computer era eccellente, e anche con un p4 riuscivo tranquillamente ad ascoltare una canzone con vlc e contemporaneamente navigare su fb, ora la canzone si sente a scatti e fb va male a volte freeza l'intero browser. La de frammentazione non ho provato, ma dubito sia la soluzione perché credo ci sia un problema a livello sistema con ho detto. Il paging è nella normalità e la RAM tutto ok. Inoltre, aggiungo un sintomo: prima del logon mi spunta lo sfondo dell' account di system.

una sola pagina internet (seppure su faccialibro) e l'audio con vlc infatti non dovrebbero impasturare il pc
prova allora a fare una scansione dell'hard disk con hd tune o quaklcke utility similare. potrebbe essere qualche settore che il controller dello stesso non ha ancora deciso se è danneggiato o meno, oppure è davvero qualche stranezza nel registro di configurazione. nel primo caso l'unica speranza è fare una formattazione di basso livello e sperare che il controller si decida a considerare i settori pendenti come danneggiati e a riassegnarli (hdd low level format di hddguru è il programma migliore in questo caso) nel secondo caso se hai attivo il ripristino configurazione di sistema, nella cartella nascosta system volume information trovi gli snapshot dei registri precedenti. per il discorso permessi puoi sempre provare a mettere il disco rigido su un'altro computer, far diventare il gruppo administrators proprietario di tutti i file e poi permettere al gruppo everyone permessi in lettura e scrittura su tutti i file, ma è una mossa disperata e che abbassa drasticamente il livello di sicurezza del pc (ma spesso permette a vecchi programmi di funzionare)

ilseidimazze
02-02-2012, 14:25
si, effettivamente dovrei provare a dare la scansione dei settori del disco, ma vi è mai capitato di loggare come nt authority system e che vi spuntino le colline di win prima del logon? Volendo fare ipotesi, credo che lui quando ho lanciato l'explorer abbia inizializzato l'utente system così come fa con gli utenti normali : quindi il logon che gira sotto system deve aspettare che l'utente system si apra e ciò forse causa l'apparizione delle colline. Solo che sotto system lavorano servizi e, addirittura l'LSA che verifica i permessi per ogni operazione svolta. Se queste operazione dovessero rallentare, secondo me, rallenterebbero un botto tutto il sistema.

ilseidimazze
02-02-2012, 15:20
HDTune non segnala nessun problema, HD risulta integro... e ora che si fa? Sto cercando di tergiversare prima di formattare perchè da qui a poco dovrò fare un grosso upgrade al mio hw. In quel caso è ovvio che partirò da una situazione nella quale mi assicurerò le massime prestazioni tramite la formattazione. Quindi vorrei cercare di ripristinare la situazione. Per quanto riguarda il ripristino di sistema vorrei evitare pure quello perchè mi crea sempre problemi.

homoinformatico
03-02-2012, 18:50
HDTune non segnala nessun problema, HD risulta integro... e ora che si fa? Sto cercando di tergiversare prima di formattare perchè da qui a poco dovrò fare un grosso upgrade al mio hw. In quel caso è ovvio che partirò da una situazione nella quale mi assicurerò le massime prestazioni tramite la formattazione. Quindi vorrei cercare di ripristinare la situazione. Per quanto riguarda il ripristino di sistema vorrei evitare pure quello perchè mi crea sempre problemi.

non dicevo di usare il ripristino configurazione di sistema, bensì di andare a raccattare un vecchio registro di configurazione nella cartella system volume information

comunque se è una questione di permessi il permettere al gruppo everyone di fare tutto sul pc dovrebbe risolvere (magari combinato al recupero di un vecchio registro di configurazione), se però hai disabilitato (o eradicato a mezzo nlite) il ripristino configurazione di sistema il recupero di un vecchio registro non è possibile

ilseidimazze
03-02-2012, 21:31
Ah, non sapevo si potesse raccattare un registro dalla SVI, comunque più che un problema di permessi la mia necessità sarebbe "deinizializzare" l'utente NT AUTORITY/SYSTEM(per la serie "Chuck Norris Can"), avete mai fatto qualcosa del genere?