View Full Version : Reflex per iniziare
gattaccio nero
31-01-2012, 17:50
Volendo cominciare a muovere i primi passi nel mondo della fotografia, che reflex mi consigliereste?
Possibilmente rimanendo sui 450-500€ per quanto riguarda l'usato
:)
Asmita1983
31-01-2012, 18:06
Per quella cifra ti consiglierei la Pentak K-R nuova, altrimenti potresti cercare una Nikon D90 usata.
leggiti alcune delle n-mila discussioni che rispondono alla tua stessa domanda e poi se avrai ancora dubbi chiedi qui ;)
cmq sia io consiglio la k-r con il 18-55 kit NUOVI
ciao
gattaccio nero
31-01-2012, 18:14
leggiti alcune delle n-mila discussioni che rispondono alla tua stessa domanda e poi se avrai ancora dubbi chiedi qui ;)
ok :)
grazie dei consigli comunque, mi avevano precedentemente consigliato una eos 550d ma credo sia un po troppo per me :)
Asmita1983
31-01-2012, 18:18
grazie dei consigli comunque, mi avevano precedentemente consigliato una eos 550d ma credo sia un po troppo per me :)
Perché sarebbe troppo?
La 550D è una refelx di fascia medio-bassa...
E comunque non esiste troppo al massimo esiste troppa spesa, ma le fotocamere citate rientrano nel tuo budget, se ti piace la 550D prendila pure è una delle reflex più comuni, diciamo che vai sul sicuro...
come ti è stato detto esiste solo il "troppo costosa" :D
se hai un certo budget secondo me è meglio prendere il massimo possibile senza sforare il budget, e oltretutto la k-r costa forse anche meno della 550d nonostante sia superiore ;)
ciao
superiore?
megapixel è meglio canon (12mp vs 18mp), video è molto meglio canon (720p Motion JPEG vs 1080p H.264), raffica è meglio pentax (6fps vs 3.7fps), iso è meglio pentax (uno stop in più), schermo meglio canon.
per il resto mi sembrano ± simili come caratteristiche… con il piccolo dettaglio però che sulla 550d puoi montare firmware alternativi con funzioni che Pentax (ma anche Nikon) si sogna di notte su prodotti di quella fascia.
superiore?
megapixel è meglio canon (12mp vs 18mp), video è molto meglio canon (720p Motion JPEG vs 1080p H.264), raffica è meglio pentax (6fps vs 3.7fps), iso è meglio pentax (uno stop in più), schermo meglio canon.
per il resto mi sembrano ± simili come caratteristiche… con il piccolo dettaglio però che sulla 550d puoi montare firmware alternativi con funzioni che Pentax (ma anche Nikon) si sogna di notte su prodotti di quella fascia.
come vuoi tu :)
PS: quoto unicamente per i video e per i firmware modificati, ma come resa fotografica... ;)
ciao
Mastino76
01-02-2012, 15:38
superiore?
Tutte cose fondamentali in una macchina fotografica.. O meglio, sembra che la pentax sia superiore per ciò che riguarda le foto, mentre l altra sugli accessori o ammennicoli vari... Sui mp neanche mi soffermo..
Dipende cosa ti interessa ed hai già la risposta..:)
parsifal87
05-02-2012, 15:58
Puoi vedere oltre alla Pentax K-R anche NIKON D3100 E CANON EOS 1100D.
La pentax ha lo stabilizzatore d'immagine integrato nel corpo macchina.
Per nikon e canon ti consiglio di prendere un kit con obiettivo stabilizzato.
lorenz082
05-02-2012, 16:13
la migliore è, imho, la pentax k-r...è quasi una concorrente delle mid-level canon 600D e nikon D5100...il prezzo è da entry level ;)
la migliore è, imho, la pentax k-r...è quasi una concorrente delle mid-level canon 600D e nikon D5100...il prezzo è da entry level ;)
diciamo che è quasi una concorrente della 5100; ma la 600d, imho, la supera!!(tranne per i video e per il display che se non ricordo male quello della canon è orientabile) :sofico:
cmq quoto ;)
lorenz082
05-02-2012, 17:22
diciamo che è quasi una concorrente della 5100; ma la 600d, imho, la supera!!(tranne per i video e per il display che se non ricordo male quello della canon è orientabile) :sofico:
cmq quoto ;)
quello della 600D è orientabile ;)
p.s.: anche quello della d5100 è orientabile
La Pentax K-r si trova con il 18-55 in kit garanzia Italia intorno ai 450-460€ (anche qualcosa meno), per la Canon 600D ci vogliono sui 500€ per il solo corpo con garanzia Europa, in kit con il 18-55 si va verso i 600€.
La qualità degli obiettivi forniti in kit è molto simile, su dpreview ci sono le prove di entrambi.
DeadBoy84k
07-02-2012, 17:16
La Pentax K-r si trova con il 18-55 in kit garanzia Italia intorno ai 450-460€ (anche qualcosa meno), per la Canon 600D ci vogliono sui 500€ per il solo corpo con garanzia Europa, in kit con il 18-55 si va verso i 600€.
La qualità degli obiettivi forniti in kit è molto simile, su dpreview ci sono le prove di entrambi.
Scusate se mi intrometto nella discussione, ma sono "interessato" alla cosa..
La mia ragazza a breve si laurea e pensavo che una reflex fosse un bel regalo. Però sono completamente ignorante in materia, per cui mi stavo informando sul vostro forum (che devo dire è fatto davvero bene).
Una cosa però non mi torna (avendo un budget sui 500 euro): i prezzi che mettete da dove li prendete? Guardando in giro (mi viene da citare mediaworld, ad esempio) i prezzi sono molto più alti...per cui mi trovo un po' disorientato....
Grazie in anticipo a chiunque avrà la pazienza di rispondere :)
lorenz082
07-02-2012, 17:32
li trovi sui negozi online ;)
p.s.: qui c'è chi ti saprà dire sull'affidabilità dei negozi
Per i prezzi guarda su trovaprezzi.it, la maggior parte dei negozi è affidabile.
Nelle varie catene di elettronica di consumo tipo MediaMondo o MarkPole i prezzi sono altissimi e ingiustificati, dato che non forniscono assistenza dopo la vendita e i commessi nella maggior parte dei casi sanno a malapena quello che c'è scritto nei depliant pubblicitari.
In alternativa, prova in qualche negozio fisico dalle tue parti, spesso si trovano venditori molto competenti (quasi sempre anche appassionati) e prezzi interessanti che non ti aspetteresti, con questi vai più sul sicuro anche riguardo l'assistenza.
francisco9751
07-02-2012, 19:30
consiglio una D90 con 18-105 per iniziare :D fai un piccolo sforzo e alza un po' il budget..con 600/650 trovi un buon usato..io ho preso il body a 500 con 2000 scatti e un anno e mezzo di garanzia nital residui..cerca bene gli annunci e fai SOLO scambio a mano ;)
Sent from my iPhone using Tapatalk
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.