PDA

View Full Version : COMPATIBILITA' RAM CON SCHEDA MADRE

linus90
31-01-2012, 18:13
Salve a tutti,

mi affido a tutti coloro che ne sanno molto più di me!!! Ecco la mia situazione: Ho un pc da meno di dieci anni con queste caratteristiche:

Scheda madre : Asus p4v8x-mx
Processore : Intel pentium IV 3.00 GHz
Ram : 2 banchi da 512 MB PC3200 (400 MHz)
Scheda video ATI Radeon 9200 (256 MB)

Adesso vorrei cambiare la RAM, ma non so quali sono compatibili con la scheda madre. Certamente potrei comprare 2 banchi da 1 GB come quella che già c'è (cioè PC3200 400 MHz), ma vorrei sapere se la mia scheda madre supporta RAM più recenti (quindi veloci).

Inoltre vorrei sapere anche un'altra cosa, anche se so di essere nella sezione sbagliata. Vorrei overcloccare il pc, e date le caratteristiche elencate vorrei sapere fino a che livello posso spingermi (prima agendo solo sul FSB e poi eventualmente cambiando i valori di tensione).

Ringrazio tutti coloro che mi risponderanno :)

linus90
31-01-2012, 19:36
.

linus90
31-01-2012, 22:13
nessuno sa aiutarmi?? :(

hd83
31-01-2012, 22:35
Ciao, quelle ram che hai sono il massimo che la tua scheda può permettersi, come tecnologia (come puoi vedere dalle specifiche della mobo: http://www.asus.com/Motherboards/Intel_Socket_478/P4V8XMX/#specifications). Quelle più recenti, oltre a essere incompatibili, hanno proprio i piedini posti in maniera differente, cosicchè non possano fisicamente entrare. Puoi prendere due banchi da 1 giga, ma se non sbaglio costano sui 50 euro l'uno. Puoi magari trovarne nelle fiere, con un risparmio di qualche euro, ma, per esperienza, ti fregano una volta su due, soprattutto sulle ram. Poi se ti conviene aumentare la ram dipende da quello che vuoi farci.

Per quanto riguarda l'overclock, dipende dalle possibilità che ti da il bios, il sistema di raffreddamento, ecc. e il limite lo troveresti facendo le varie prove. Tuttavia presumo che su quella scheda l'overclock sia difficilmente fattibile o al massimo fattibile per pochi Mhertz e quindi inutile se il moltiplicatore è bloccato, più per un fattore legato alla frequenza della ram che alla cpu, che probabilmente aumenterebbero insieme. Ma questo lo dico io, che non ne so poi gran che.

*Una domanda di mio interesse personale: la tua mobo permette il boot da usb? E se si, hai mai provato il boot usb di s.o. non windows, tipo usb live di linux o bsd o simili?

linus90
31-01-2012, 23:24
Grazie della risposta. Insomma da quello che ho capito forse mi conviene cambiare la scheda madre x mettere RAM più veloce ed economica e x overcloccare in modo tale da aumentare un po la frequenza della CPU e della RAM. Vediamo se qualcuno ha altro da consigliarmi

linus90
31-01-2012, 23:30
Comunque per quanto riguarda la tua domanda non ho mai provato a fare il boot di un s o da USB

FreeMan
01-02-2012, 00:07
max 1 up ogni 24 ore

>bYeZ<

kriolex
01-02-2012, 08:58
Ho avuto la tua stessa situazione tempo fà..Ho sostituito mobo e ram