PDA

View Full Version : BOOTMNG MANCANTE!!!!!!

mark85
31-01-2012, 16:08
Salve ho un portatile acer con un hard disk diviso in 2 partizioni. Siccome bisognava formattarlo prima di reinstallare windows ho unito le due partizioni in una. La prima installazione del S.O è stata annullata e subito dopo all'avvio del pc appare la scritta bootmng mancante. Leggendo sul web tutti dicono di inserire il dvd di windows facendo il boot da cd/dvd, ma il problema è che non me lo legge più Come posso risolvere il problema????????????????:muro:

Evergreen
31-01-2012, 16:23
Magari se aggiungi qualche particolare fondamentale potresti essere aiutato meglio. Per esempio :

sul portatile che SO c'era in originale ?
che sistema stai tentando di installare ?
il portatile ha il disco sata o ide ?...
il bios vede il disco fisso ?...
esiste ancora la partizione nascosta per il recovery/ripristino o l'hai eliminata ?
il disco di installazione che stai usando è originale o no, o magari è un disco di ripristino, che è cosa diversa ?...
nel bios hai modificato la sequenza di boot ?...

mark85
31-01-2012, 16:35
Magari se aggiungi qualche particolare fondamentale potresti essere aiutato meglio. Per esempio :

sul portatile che SO c'era in originale ?
che sistema stai tentando di installare ?
il portatile ha il disco sata o ide ?...
il bios vede il disco fisso ?...
esiste ancora la partizione nascosta per il recovery/ripristino o l'hai eliminata ?
il disco di installazione che stai usando è originale o no, o magari è un disco di ripristino, che è cosa diversa ?...
nel bios hai modificato la sequenza di boot ?...

Sul portatile in origine ce vista basic che è anche quello che sto cercando di installare. il portatile ha il disco sata che viene riconosciuto dal bios. non esiste nessuna partizione di recovery e nel bios ho modificato il boot per l'avvio da cd

Il Bruco
31-01-2012, 17:13
Cambia DVD di installazione può essere rovinato o non di boot.

Evergreen
31-01-2012, 17:18
E' possibile (è una domanda) che prima di unire le due partizioni avevi due SO installati con tanto di bootmanager ?...

In ogni caso, per essere certi che l'accorpamento delle due partizioni non abbia lasciato invariato un MBR errato ti consiglio di :

1
eliminare la partizione esistente, rifai la partizione unica, riformattala in modo completo (non veloce).

2
ora prova a reinstallare Vista.

Se manco dovesse funzionare prova a scaricare una LIVE di Ubuntu (in formato ISO), la metti come immagine su un cd e provi a fare soltanto il boot da cd per vedere se è un problema del disco o del drive ottico.

Se Ubuntu fa correttamente il boot allora è molto probabile che tu abbia un problema fisico/logico sul DVD di Vista, cioè che è incompleto, una copia errata, un originale danneggiato, magari è un disco di ripristino .... o altro.

Se Ubuntu invece manco parte (e l'immagine l'hai fatta correttamente) il problema potrebbe risiedere nel bios o nel lettore ottico.