View Full Version : Ventola scheda video non gira! E' normale??
arcofreccia
31-01-2012, 12:29
Ciao, da stamattina ho notato che la ventolina della vga non gira, ieri girava tranquillamente ma faceva molto rumore, allora l'ho smontata e ripulita e poi l'ho rimontata, ma ora non gira, che si sia guastata? Si può cambiare eventualmente?
grazie mille per l'aiuto
Hai ricollegato il cavetto di alimentazione della ventola?se si allora puo' darsi si siano danneggiati i cuscinetti...in questo caso devi sostituire ventola piu' dissipatore!
arcofreccia
31-01-2012, 14:12
Hai ricollegato il cavetto di alimentazione della ventola?se si allora puo' darsi si siano danneggiati i cuscinetti...in questo caso devi sostituire ventola piu' dissipatore!
Si l'ho ricollegato.
Anche il dissipatore va cambiato? Se cambio solo la ventola?
ShadowMan
01-02-2012, 08:45
Se trovi una ventola delle stesse dimensioni non hai problemi di cambio dissipatore.
Posta gentilmente una foto della tua vga in questione e vediamo se si puo' intervenire solo sulla ventola!
arcofreccia
01-02-2012, 10:45
Ecco la ventola
http://imageshack.us/photo/my-images/444/dsc00235sc.jpg/
L'ho già misurata.
è una 40x40
ShadowMan
01-02-2012, 13:57
Non sembra nulla di particolare, direi che puoi tranquillamente sostituire la ventola con una delle stesse dimensioni o addirittura una più grossa se non la trovi 40x40, basta che riesci a fissarla al dissipatore.
arcofreccia
01-02-2012, 18:14
C'è anche chi mi ha detto che volendo potrei lasciarla anche cosi.. grossi rischi non ci dovrebbero essere....
ShadowMan
01-02-2012, 19:01
Che scheda video è?
Se non ci giochi non dovrebbero esserci troppi problemi.
Però il dissipatore non mi sembra così grosso da funzionare bene in passivo.
arcofreccia
02-02-2012, 08:09
Che scheda video è?
Se non ci giochi non dovrebbero esserci troppi problemi.
Però il dissipatore non mi sembra così grosso da funzionare bene in passivo.
e chi ci gioca più con una scheda del genere? :D
è una geforce 4 mx 440
ShadowMan
02-02-2012, 08:36
:D
direi che non ci sono problemi, al massimo per essere sicuro vedi un po' come sono le temperature dopo un po' di tempo che funziona.
arcofreccia
02-02-2012, 08:51
:D
direi che non ci sono problemi, al massimo per essere sicuro vedi un po' come sono le temperature dopo un po' di tempo che funziona.
Stavo cercando qualche programmino per la temperatura delle vga.. quale mi consigli?
ho installato everest però non mi da la temperatura della scheda video:confused:
ShadowMan
02-02-2012, 12:49
GPU-Z
arcofreccia
02-02-2012, 13:09
Grazie
Sono andato nella linguetta "sensors"
Ma la temperatura qual'è? Ci sono solo quelle barre rosse
http://gpuz.techpowerup.com/12/02/02/c05.png
Segna che la fan speed è al 100%, ma direi che è impossibile..
Prova a staccare la scheda dalla mobo, controllare i connettori e riattaccarla.
arcofreccia
02-02-2012, 13:28
Segna che la fan speed è al 100%, ma direi che è impossibile..
Prova a staccare la scheda dalla mobo, controllare i connettori e riattaccarla.
E' impossibile anche perchè la ventola è ferma...
l'ho staccata e riattaccata ma a questo punto penso abbia problemi il sensore.. ma in pratica quella barre rosse è normale che stiano cosi alte? la temperatura qual'è?
La temp non c'è! Non viene segnata.. Prova Hardware Monitor e vedi se lì te la segna.
ShadowMan
02-02-2012, 14:01
GPU-Z non rileva il sensore della temperatura, quindi direi che: il sensore non c'è, non funziona.
Non ti far preoccupare dall'altezza delle barre.
GPU-Z non rileva il sensore della temperatura
LOL.
Comunque sì, o è danneggiato oppure non saprei.. Io cambierei la scheda se usi molto questo pc..
arcofreccia
02-02-2012, 14:15
Anche con hardware monitor nella sezione graphics temperature non rileva nulla.
Ma il sensore c'è o non c'è?
Ho provato anche ad installarlo su un notebook, e anche sul portatile non viene rilevata la temperatura della gpu:stordita:
Anche con hardware monitor nella sezione graphics temperature non rileva nulla.
Ma il sensore c'è o non c'è?
Ho provato anche ad installarlo su un notebook, e anche sul portatile non viene rilevata la temperatura della gpu:stordita:
Penso che quasi tutte le schede abbiano il sensore.. Prova una misura un po' "empirica"..
ShadowMan
02-02-2012, 16:26
LOL.
Comunque sì, o è danneggiato oppure non saprei.. Io cambierei la scheda se usi molto questo pc..
Mi spieghi il LOL?
Penso che quasi tutte le schede abbiano il sensore.. Prova una misura un po' "empirica"..
No, non tutte lo hanno.
Accendi il PC e dopo un po' che è acceso tocca il dissipatore col dito. Se non scotta è tutto ok.
arcofreccia
02-02-2012, 16:47
adesso la ventola ha ripreso a girare e fa un rumore assurdo:muro:
la scheda di cui sopra non ha i sensori per il rilevamento delle temperature,comunque una uguale la si trova senza troppi problemi...io ti consiglio di sostituirla a questo punto!!!
arcofreccia
02-02-2012, 16:58
Si infatti... a sto punto mi conviene cambiare prorio la scheda
ShadowMan
02-02-2012, 17:04
Se usa quella scheda su un PC muletto o solo per navigare\guardare video non penso ci siano affatto problemi e per verificarlo ti basta la prova "tocco".
Poi se vuoi cambiare una scheda video funzionante per un muletto tanto per volerlo fare, fai pure :fagiano:
arcofreccia
02-02-2012, 17:06
Ci mancherebbe che uso un p4 con quella scheda per giocare agli ultimi videogiochi :asd:
come dicevo la ventola ha ripreso a girare ora, ma una cosa non capisco, ma la ventola della vga deve girare sempre o si autoregola?
ShadowMan
02-02-2012, 17:15
A girare girano sempre. :sofico:
Non so se quella sia autoregolata in base alla temperatura, direi di no visto che manca il sensore della temperatura. Quindi sì, andrà sempre al 100%.
Il rumore? mah, direi causato da qualcosa che sta iniziando a rompersi nella ventola
arcofreccia
02-02-2012, 17:21
Quindi i sensori sulle vga in passato non venivano messi, ecco perchè se lancio everest mi trova solo le temperature dell'hdd, della mobo, della cpu e mi dice a quanti rpm va il dissipatore della cpu.
a questo punto se proprio volessi salvare sto pc potrei ricomprare a 2 euro la stessa vga ammesso che la trovo...
Quindi i sensori sulle vga in passato non venivano messi, ecco perchè se lancio everest mi trova solo le temperature dell'hdd, della mobo, della cpu e mi dice a quanti rpm va il dissipatore della cpu.
a questo punto se proprio volessi salvare sto pc potrei ricomprare a 2 euro la stessa vga ammesso che la trovo...
Bhe ma penso che anche una vga con gli stessi connettori vada bene.. Prova a cercare il modello della tua mobo e vedere online, o magari nel mercatino ricordo di aver visto in vendita vecchie schede video..
Edit: per il rumore, evidentemente le "palette" della ventola fanno contatto con il resto della stessa, prova a computer spento a farle girare delicatamente con la mano o con una penna e vedi se trova degli ostacoli o gira tranquillamente..
Comunque se trovi una scheda compatibile non pensarci due volta: cambiala!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.