View Full Version : Fissato con Panasonic DMC-Tz20 - Faccio bene?
Ciao ragazzi devo acquistare la mia prima fotocamera, e ho scelto di prendere una compatta (anche se l'idea di una bridge, tipo fz38, mi allettava), essendo totalmente alle prime armi,e venendo da fare foto con un iPhone 4 xD
Leggendo un po qui sul forum ho notato che consigliate molto la Canon sx230 o la ixus 220hs, però esteticamente non mi piacciono per niente, io ero puntato sulla Panasonic DMC-TZ20. Faccio bene o male? Mia sorella ha una entry level vecchiotta Panasonic e le foto le fa egregiamente. E secondo voi, se magari trovo un'occasione di un usato, posso andare tranquillo o meglio prenderle nuove queste compatte? Grazie intanto ;)
Asmita1983
31-01-2012, 16:05
2 premesse:
Una bridge non è più complessa di una compatta con controlli manuali come la TZ20
Una bridge non fa foto mediamente migliori rispetto ad una compatta di pari categoria e prezzo.
In questa pagina ci sono un po' di foto scattate della TZ20: http://www.photographyblog.com/reviews/panasonic_lumix_dmc_tz20_review/sample_images/
A me la qualità non sembra un granché ma se a te basta prendila pure...
In ogni caso Panasonic ha appena presentato la TZ25 e la TZ30, quindi magari guarda di prenderla con un forte sconto visto che ormai fa parte della generazione precedente.
2 premesse:
Una bridge non è più complessa di una compatta con controlli manuali come la TZ20
Una bridge non fa foto mediamente migliori rispetto ad una compatta di pari categoria e prezzo.
In questa pagina ci sono un po' di foto scattate della TZ20: http://www.photographyblog.com/reviews/panasonic_lumix_dmc_tz20_review/sample_images/
A me la qualità non sembra un granché ma se a te basta prendila pure...
In ogni caso Panasonic ha appena presentato la TZ25 e la TZ30, quindi magari guarda di prenderla con un forte sconto visto che ormai fa parte della generazione precedente.
Grazie delle delucidazioni, se posso, vorrei chiederti anche un consiglio riguardo la Sony Cybershot Hx5v, in offerta su Amazon a 123 euro, insomma il prezzo è veramente molto invitante, e cercando una compatta tranquilla, ma non proprio entry level, tu cosa mi consigli? Se c'è da spendere meno ben venga la Sony! Grazie, intanto!
Non sono d'accordo sul fatto che una bridge non faccia foto migliori di una compatta.
Ovviamente di pende dai modelli ma è NECESSARIO valutare l'apertura che è determinante per la luminosità delle foto. Parametro essenziale in fotografia...
la TZ20:
F3,3 - 5,9/ Diaframma a iride multistage (F3,3 - 6,3 (Wide) / F5,9 - 6,3 (Tele))
la FZ100 (rimanendo in casa Panasonic):
F2.8 - 5.2 / Diaframma a iride multistage (F2.8 - 8 (W) / F5.2 - 8 (T)) / (F2.8 - 11 (W) / F5.2 - 11 (T) in modalità registrazione video)
il valore più basso (2.8 contro 3.3) è specifico in tal senso.
crazy ostrich
07-02-2012, 17:48
certo che se il tuo parametro di misura è la bellezza estetica siamo a posto....le fotocamere canon che consigliano non sono le ixus come hai scritto ma le powershot sx220/230hs, la seconda differisce dalla prima solo per la presenza del gps, la canon rimane a mio avviso la miglior compatta del mercato, pochi megapixel, scocca in metallo diaframma vero e non ricreato da software e , sopratutto, comandi manuali completi! inoltre con la possibilità di caricare il chdk ( cercalo sul forum che fai prima:) )in modo da poter scattare anche in raw, in modo da avere in braketing ( o come si scrive), in modo da prolungare gli scatti come se fosse la posa "b" , puoi portare gli iso a 25 ecc ecc ecc, inoltre adesso si trova ad un prezzo attorno ai 200 euro, considera che i possessori di panasonic erano più contenti delle varie tz8-9-10 per una miglio qualità della foto. ma se tu guardi all' estetica allora compra quella che ti piace di più così non hai rimpianti :muro: ( ps scherzo:D )
ps per acquistare una bridge conviene acquistare una reflex entry level, sicuramente non costano ,molto di più ma sei su un' altro pianeta!!
Guarda questo confronto di immagini tra SX230 e TZ20.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35361204&postcount=1072
Se invece dovessi decidere per una bridge, lascia stare la FZ38. A livello di qualità immagine, è stata nettamente surclassata dalla FZ150 e dalla Canon SX40.
Asmita1983
07-02-2012, 19:21
Non sono d'accordo sul fatto che una bridge non faccia foto migliori di una compatta.
Ovviamente di pende dai modelli ma è NECESSARIO valutare l'apertura che è determinante per la luminosità delle foto. Parametro essenziale in fotografia...
la TZ20:
F3,3 - 5,9/ Diaframma a iride multistage (F3,3 - 6,3 (Wide) / F5,9 - 6,3 (Tele))
la FZ100 (rimanendo in casa Panasonic):
F2.8 - 5.2 / Diaframma a iride multistage (F2.8 - 8 (W) / F5.2 - 8 (T)) / (F2.8 - 11 (W) / F5.2 - 11 (T) in modalità registrazione video)
il valore più basso (2.8 contro 3.3) è specifico in tal senso.
A parte il fatto che la bontà di una ottica non si misura solo in funzione dell'apertura che è comunque importante perché influenza parecchio la possibilità di fare foto in funzione della quantità di luce, c'è pure da dire che il prezzo della FZ100 è superiore a quello della TZ20. Al prezzo della FZ100 si prende una Samsung EX-1 che non è solo migliore per la luminosità superiore dell'ottica ma anche per il sensore di dimensioni più generose. Considera inoltre che maggiore è l'escursione focale di un ottica più è facile che l'ottica sia peggiore, di fatti i migliori obiettivi sono i fissi, le compatte hanno di solito escursioni focali minori rispetto alle bridge.
sclerodamesi
18-03-2012, 18:40
io ho preso questa macchinetta, bella e comoda. perdonate l'ignoranza, però, sto cercando la funzione per visualizzare sulle foto la data e l'ora di scatto. esiste ancora questa funzione?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.